Qualibus 2019 Help

Fasi

Fasi

Previous topic Next topic  

Fasi

Previous topic Next topic  

 

La tab si compone della griglia orizzontale, o griglia delle fasi, e della griglia verticale detta anche griglia del dettaglio.

 

         
Progetti: tab Fasi
Progetti: tab Fasi

Nella parte sx della tab si attivano le funzionalità del menu contestuale per aggiungere, duplicare o eliminare le fasi e per inserire le check list. Per ciascuna fase compare l'avanzamento della fase e, su colonne, segnala la presenza di Interfacce, Promemoria, Attività, Costi e Ricavi collegati o imputati alle fasi.

 

La parte dx della tab contiene la griglia verticale di Dettaglio fase e la griglia di inserimento delle Interfacce fase dove possono essere assegnate le ore a disposizione delle interfacce per le attività previste nella specifica fase di progetto.

 

Proclip0009

 

 

In Dettaglio fase sono imputati tutti i dettagli, le istruzioni, i tempi e i costi previsti per lo svolgimento delle attività previste nelle fasi

 

Nella fase iniziale Progetto può essere gestito solo l'avanzamento manuale.

Nel dettaglio per ogni fase possono essere definite le seguenti proprietà:

 

Tipo fase: per indicare il tipo di fase scegliendola tra quelle impostate in Opzioni - Tipi fase
Responsabile: si indica il Responsabile di fase scegliendolo tra le interfacce del progetto
Descrizione: per descrivere lo scopo della fase e/o le attività da svolgere
Avanzamento: visualizza l'avanzamento percentuale della fase calcolato automaticamente in funzione delle ore programmate e  consuntivate. Quando viene imputata la data di fine effettiva di una fase, tale percentuale si imposta automaticamente sul 100%
Manuale: il check box è flaggato di default su tale modalità. Quando l'avanzamento della fase è manuale la  percentuale di avanzamento viene imputata manualmente da una interfaccia
Notifica: se attivato il flag, quando in Tempistica viene indicata la data Prevista di inizio della fase, la fase viene notificata nel CALENDAR alle interfacce di fase fino all'inserimento della data effettiva di fine fase
Gantt: se attivato il flag, la fase verrà inclusa nel Gantt di progetto
Sospesa: se attivato il flag, la fase risulta sospesa. Tutti gli avvisi e riferimenti non vengono notificati sul Calendar fino alla disattivazione della sospensione

 


 

Proclip0010

 

 

Le tempistiche di fase gestite dal modulo sono:

Prevista: vengono indicate le date previste di inizio e fine fase. Le date indicate in questa sezione saranno utilizzate per la visualizzazione del Gantt di progetto mentre la data di inizio sarà quella notificata sul Calendar alle interfacce dell'apertura della fase alle varie interfacce sul Calendar
Effettiva: vengono indicate le date effettive di inizio e fine fase. Le date indicate in questa sezione sono  anch'esse utilizzate per le visualizzazioni del Gantt di progetto.

La data di inizio indicata in questa sezione abilita le registrazioni di attività, promemoria e costi da parte delle interfacce attraverso il Modulo Registrazione Progetti. La data di fine andrà indicata nel momento in cui si chiude effettivamente la fase. Dopo la chiusura non sarà più possibile registrare attività, promemoria e costi o modificare le check list relativamente alla fase.

 

Nel caso in cui si desideri riaprire una fase chiusa è necessario cancellare la data di fine effettiva.

 

Nella fase iniziale Progetto i campi relativi alla Tempistica non sono editabili, in quanto il loro valore è determinato da quello dei rispettivi campi nella tab principale Definizione.

 


 

Di seguito il significato degli altri campi presenti nelle sezioni evidenziate nella figura

 

Proclip0011

Ore Interfacce: totale ore previste nella fase alle interfacce
Costo Interfacce: totale costi previsti nella fase alle interfacce
Altre ore: altre ore previste nella fase non imputate alle interfacce
Costo orario: costo delle altre ore previste non imputate alle interfacce
Altri costi: per inserire altri costi previsti imputabili alla fase
Ricavi: per inserire i ricavi previsti relativi alla fase
Ore previste: totale ore previste interfacce + altre ore
Ore rimanenti: ore previste meno le ore consuntivate registrate sulla fase
Costi previsti: totale Costo Interfacce + altri costi
Costi rimanenti: differenza tra Costi previsti e costi consuntivati registrati nella fase
Ricavi previsti: totale dei ricavi previsti sulle fasi
Ricavi rimanenti: differenza tra Ricavi previsti e ricavi consuntivati registrati nella fase

I campi Ore interfacce e Costi interfacce nella sezione Previsione non sono editabili e corrispondono ai 2 totali a piè di pagina nella tab Interfacce fase. Non sono altresì editabili tutti i campi della sezione TOTALI.