Qualibus 2019 Help

Mail Sender

Mail Sender

Previous topic Next topic  

Mail Sender

Previous topic Next topic  

 

MailSender è un modulo opzionale che genera messaggi automatici agli utenti del software e a destinatari esterni, in anticipo, in data di esecuzione o in ritardo rispetto a una data di scadenza programmata.

Destinatari dei messaggi possono essere quindi essere il responsabile del processo, l'esecutore della disposizione o l'utente che ha avviato l'evento, l'utente che ha approvato un documento ed anche altri destinatari interni tramite messaggi ed e-mail oppure a Clienti/Fornitori tramite e-mail.

MailSender ha la duplice funzione di:

1.generare delle notifiche automatiche, da inviare come messaggi di Qualibus, relativamente alle scadenze di tipo Disposizioni da Eventi, Interventi da Infrastrutture/Strumenti e Scadenzari e data di validità di un documento dal modulo Documenti
2.inviare i messaggi automatici anche come email secondo le configurazioni effettuate in Applications Manager-Utenti

La combinazione delle due funzionalità permette quindi di inviare come email tutte le notifiche automatiche.

 

L'indirizzo mail a cui viene spedita la notifica corrisponde all'indirizzo configurato in Applications Manager-Utenti o alla E-mail principale inserito nell'anagrafica Personale: se tale e-mail non è impostata, Mail Sender effettua ugualmente la spedizione del solo messaggio di notifica.

 

Per il corretto funzionamento di MailSender è necessario che esso sia compreso nella chiave di attivazione e che si provveda alla sua corretta installazione e configurazione come descritto nella successiva sezione.

 

 

Per sapere se la propria versione ha installato il Mail Sender selezionare Opzioni Utente nella Barra dei Comandi e di seguito il pulsante Stato MailSender alla tab Funzioni Amministrative che riporta la data dell'ultima attività svolta.

 

ATTENZIONE !!

 

Il messaggio e la mail vengono inviati al primo salvataggio che l'utente effettua selezionando i pulsanti Salva o Applica sulla barra dei comandi: se al momento di questo primo salvataggio l'imputazione dei dati non è completa, messaggio ed e-mail recapiteranno notifiche a loro volta incomplete.

 

L'attivazione delle funzionalità del Mail Sender si effettua dalle sezioni di assegnazione delle Disposizioni in Eventi e di programmazione degli Interventi nei moduli Altre anagrafiche.

   

Messaggio Stato MailSender

Messaggio Stato MailSender