Ambiti
La prima suddivisione della Classe è l'Ambito. In Qualibus tale suddivisione permette di parzializzare la visualizzazione sulle Classi di Evento in funzione del ruolo di visualizzazione detenuto dagli utenti sugli ambiti.
Nella sezione, richiamando le funzionalità del menù contestuale, vengono aggiunti e nominati gli ambiti che, se attivi, potranno essere assegnati alle Classi nella successiva sezione Ambiti/Classe e sui quali potranno inoltre essere assegnati i ruoli agli utenti nella sottosezione dei Ruoli - Ambiti.
Per ciascun Ambito è possibile inoltre impostare la sequenza di comparizione nei menu a tendina, impostare codici distintivi operando al campo Codice e colorazioni specifiche al campo Colore (fig. a lato). Per impostare codici e colorazione delle disposizioni a livello di Ambito, è necessario deselezionare le impostazioni preconfigurate per Classe di Evento nella precedente sezione di configurazione Classi. Nel campo Logo stampe è possibile inserire un logo per ciascun ambito per creare stampe personalizzate che richiedono una intestazione diversa in base all'Ambito. Questo permette di sostituire automaticamente il logo su tutte le stampe senza doverle modificare.
Un Ambito, dopo essere stato configurato ed utilizzato negli Eventi, può essere in qualsiasi momento disattivato togliendo il flag sul check-box corrispondente (fig. a lato). L'ambito non attivo non è più utilizzabile fino a che non viene nuovamente attivato. Nel caso di Eventi Modello o di Eventi impostati o già avviati con l'ambito disattivato, specifici alert suggeriscono all'utente su come procedere.
|
Il numero massimo di Ambiti attivabili corrisponde al numero impostato in chiave di attivazione.