Qualibus 2019 Help

Configurare le stampe

Configurare le stampe

Previous topic Next topic  

Configurare le stampe

Previous topic Next topic  

 

Utilita015

 

 

Per realizzare una nuova stampa, alla sezione Stampe personalizzate selezionare Nuovo per accedere alla maschera di configurazione del Report Builder per realizzare una nuova stampa o Modifica per derivare una nuova stampa dalla configurazione della stampa selezionata (fig. a lato).

 

Se si dispone del modulo Stampe Avanzate è possibile creare stampe estrapolando qualsiasi dato inserito nella base dati di Qualibus.

Il modulo permette di creare stampe, grafici, tabelle e report dinamici per gestire funzioni di calcolo e funzioni relazionali.

 

La maschera del configuratore consta di 4 sezioni: Dati, Calc, Progetto e Anteprima le prime 2 disponibili solo con il modulo Stampe Avanzate.

 

Nella sezione Progetto si imposta il modello di stampa immettendo nelle varie sezioni del documento i campi label e i campi caricati dalla base dati relativamente al modulo da cui vengono richiamati o al/ai modulo ad esso collegato.

 

Report Builder: sezione Progetto
Report Builder: sezione Progetto

 

Le stampe personalizzate del Report Builder possono caricare, se presenti, anche i Dati personalizzati (disponibili nella pipeline chiamata dtsCustomDataReplace) e nelle stesse è possibile rendere compilabili, come campi mono-riga, i campi label e checkbox.

Nella sezione Anteprima si può agevolmente e costantemente verificare il risultato dell'attività di configurazione della stampa.

 

Report Builder: sezione Anteprima
Report Builder: sezione Anteprima

Quando il lavoro è completato, salvare la nuova stampa dal menù File. La stampa andrà ad aggiungersi all'elenco delle Stampe personalizzate nella maschera di selezione.