Qualibus 2019 Help

Cruscotti

Cruscotti

Previous topic Next topic  

Cruscotti

Previous topic Next topic  

 

Attraverso Cruscotti è possibile lanciare delle query e visualizzarle in una griglia, utilizzare griglie e grafici pivot e realizzare report con Report Builder: se il report contiene delle opzioni, la finestra di selezione delle opzioni si apre automaticamente ogni qualvolta viene lanciato il report.

 

Cruscotto standard

Cruscotto standard

 

I cruscotti sono di due tipi: cruscotti standard e i cruscotti avanzati.

 

I primi sono la combinazione di una griglia standard e di una griglia pivot con relativo grafico. I cruscotti avanzati sono invece un report generato con Report Builder e si attivano da tale modulo.

 

Selezionando il Cruscotto viene visualizzato il corrispondente grafico salvato.

Sul grafico è possibile operare modifiche e personalizzazioni intervenendo nelle sezioni di composizione, ordinando le righe e le colonne della griglia pivot con i comandi Ordina <Campo riga> per questa colonna, Ordina <Campo colonna> per questa riga e Cancella tutti gli ordinamenti, o operando nelle opzioni del grafico.

 

 

 

 

 

Nel menu contestuale del grafico è attivabile la funzionalità Copia negli appunti che permette di copiare l'immagine  nella clipboard, mentre sulla tabella pivot propone Esporta in Excel per esportare la griglia pivot come file xls.

 

 

 

I cruscotti possono utilizzare come fonte la base dati di Qualibus ma anche base dati esterne. La visualizzazione della tab Cruscotti è legata al privilegio di esecuzione sul Calendar mentre la visualizzazione dei cruscotti varia a seconda dei privilegi personalizzati assegnati all'utente. Il privilegio di esecuzione ed i privilegi personalizzati vengono assegnati in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi.

 

Con il comando Gestione Cruscotti attivabile dalla Barra dei comandi, l’utente può definire la query da collegare al cruscotto (obbligatoria nel caso dei cruscotti standard ed opzionale per i cruscotti avanzati) ed impostare il layout di default del cruscotto ovvero come apparirà il cruscotto all’utente che lo lancia.

 

   

Maschera Gestione Cruscotti

Maschera Gestione Cruscotti

 

Alla sezione Codice SQL viene steso il codice SQL per comporre l'interrogazione, mentre alla successiva sezione Cruscotti è possibile verificvare la correttezza del codice in anteprima e personalizzare la visualizzazione della griglia e del il grafico pivot

 

Nell'ultima tab è possibile definire un cruscotto come aziendale in modo che sia visibile da tutti gli utenti configurati o assegnare agli utenti i ruoli di visibilità.

 

Gestione Cruscotti è dotato di un componente Pivot, estremamente configurabile dall’utente, dove molte proprietà sono modificabili dall’utente per una massima flessibilità d’uso.

Ogni cruscotto standard è costituita da una doppia vista: una griglia normale ed una coppia griglia pivot + grafico pivot. Per ognuna delle 2 viste è possibile impostare una configurazione dei campi ad hoc, definire quale sarà la vista di default per quel particolare cruscotto o definire dei filtri sui singoli cruscotti con una logica analoga a quella dei filtri delle consultazioni. Nella maschera di configurazione di Gestione Cruscotti è presente il comando Duplica che permette di derivare un nuovo cruscotto da uno esistente e di ridurre i tempi di configurazione.

 

Con Gestione Cruscotti è possibile inserire un parametro ID_UTENTE nelle query dei cruscotti in modo che sia possibile incorporare una logica legata all’utente e mostrare diversi dati a seconda dell’utente loggato.