Qualibus 2019 Help

Evento Lineare

Evento Lineare

Previous topic Next topic  

Evento Lineare

Previous topic Next topic  

 

Il comportamento dell'evento Lineare differisce dall'evento Normale per il fatto che le disposizioni sono concatenate tra loro dai giorni di ritardo programmati tra una e l'altra e dalla possibilità di inserire, una volta avviato l'Evento, il controllo della data di esecuzione quale Data vincolante.

 

Anche nell'Evento Lineare un utente responsabile dell'Evento o in possesso del privilegio Pers1 in Eventi, può modificare tutti i dati delle disposizioni come generate dal modello ivi compreso il campo Giorni di ritardo (fig. sotto).

 

Tab Disposizioni di un Evento Lineare

Tab Disposizioni di un Evento Lineare

La modifica del numero dei Giorni di ritardo comporta il ricalcolo delle date delle disposizioni successive in base ai giorni di ritardo programmati tra una disposizione e l'altra nel Modello.

 

La chiusura in anticipo o in ritardo di una disposizione sposta indietro o in avanti di un egual numero di giorni le disposizioni future.

 

 

 

Spostando una disposizione di un Evento Lineare dal Calendar, un alert avverte l'utente che tutte le disposizioni future saranno spostate di un egual numero di giorni in considerazione dei giorni di ritardo definiti tra una disposizione e l'altra.

 

In un Evento Lineare non è possibile chiudere una disposizione se la disposizione precedente è ancora aperta.

 

 

Nelle disposizioni di un evento lineare è possibile specificare una data vincolante che permette all'utente di tenere sotto controllo una data che deve essere assolutamente rispettata (fig. a lato).

 

Se in un Evento Lineare è presente una disposizione con data vincolante e a seguito del ricalcolo delle date delle disposizioni successive la data prevista ricalcolata supera la data vincolante, l'utente viene informato con un warning a schermo ed il responsabile dell'evento riceve un messaggio automatico che lo informa del rischio di sforamento del vincolo temporale fissato per l'attuazione della disposizione.