Qualibus 2019 Help

Glossario

Glossario

Previous topic This is the last topic  

Glossario

Previous topic This is the last topic  

 

L'utilizzo del software non richiede la conoscenza di terminologia specifica, tuttavia, al fine di migliorare ed accelerare la comprensione della logica che sottende le funzionalità dei moduli, è utile chiarire il significato di determinati termini riscontrabili nel normale utilizzo di Qualibus e di uso comune nel servizio di formazione ed assistenza garantito dal produttore o dal venditore del software.

 

Ambito (di Evento)

Delimitazione dello spazio, del tempo, delle modalità o delle ragioni dell'accadimento in cui si può configurare un Evento. Risponde alle domande: dove è successo, quando, come, per che cosa, per chi, ecc.

 

Attività

Impegno del personale in ore, programmato o consuntivo. Può essere collegata al progetto o ad una delle sue fasi.

 

Attributi

Caratteristiche utilizzate per definire le Funzioni aziendali. Riguardano ad es. scolarità minima, esperienze minime, responsabilità, mansioni, ecc.

 

Autorità

L'insieme dei Privilegi e dei Ruoli detenuti dall'utente che gli permettono di visualizzare e/o gestire anagrafiche, documenti, dati ed impegni derivanti dai vari processi in cui è coinvolto.

 

Calendar

Permette agli utenti avviare processi, visualizzare, attuare e chiudere gli impegni . E' il pannello di controllo dell'utente o dell'intera organizzazione. Si apre in automatico all'avvio di Qualibus.

 

Classe di Costo

Raggruppamento di costi affini. Ad es. Costi di prevenzione, Costi di accertamento, Costi per insuccessi. In Qualibus possono essere associati alle Classi di evento, ai Progetti e alle Altre anagrafiche.

 

Classe (di Evento)

Raggruppamento di primo livello per categoria, ad es. Addestramenti, Non Conformità, Audit, Riesami, Azioni Correttive, Azioni Preventive, Reclami, Infortuni, Trattative commerciali, ecc.

 

Configurabilità

Possibilità data dalle caratteristiche dei moduli di Qualibus di conformare il software in funzione delle necessità dell'organizzazione o dell'utente.

 

Configurazione

Processo di definizione di privilegi, ruoli, struttura documentale e opzioni di configurazione dei moduli per rendere la soluzione idonea alle esigenze dell'Organizzazione.

 

Disposizione

Ordine proveniente da "Eventi" impartito ad un esecutore (se stesso o ad altro personale dell'organizzazione).

 

Documento Verificato

Stato del documento che indica la conclusione dell'attività di verifica dei contenuti. Indica che al documento manca solo l'approvazione della funzione responsabile.

 

Documento Approvato

Stato finale del documento che permette la visualizzazione dello stesso nella sezione pubblica del modulo Documenti di Qualibus. E' anche lo stato che assume automaticamente un documento al momento del suo inserimento nel modulo Documenti.

 

Documento Scaduto

Documento con data di validità antecedente la data odierna. All’apertura del documento tale condizione viene segnalata da un Alert. La data di validità di un documento può essere impostata prima della sua approvazione

 

Documento Obsoleto

Documento che non è in stato “Attivo”. All’apertura del documento tale stato viene segnalato da un Alert.

 

Eventi

Modulo di  che permette di gestire processi di qualunque tipo (Classi di Evento) e con diversi comportamenti (Normale, Lineare e Workflow).

 

Evento

Processo primario o di supporto che riveste importanza per l'organizzazione e che come tale deve essere trattato in maniera precisa e sistematica.

 

Impegni

Termine che riassume l'insieme di Promemoria (da tutti i moduli), Disposizioni (da Eventi), Interventi (da Infrastrutture/Strumenti e Altre anagrafiche), Attività (da Progetti) e Notifiche che vengono visualizzati ad un utente sul Calendar.

 

Indicatori

Parametri di misurazione correlati al raggiungimento degli obiettivi. Gli indicatori possono essere più d'uno per ciascun obiettivo. Ad ogni indicatore deve essere associato un Traguardo

 

Intervento

Impegno, anche ricorrente, proveniente da Infrastrutture/Strumenti o Altre anagrafiche, assegnato ad un esecutore (se stesso o ad altro personale dell'organizzazione).

 

O.I.T.

Acronimo di Obiettivi, Indicatori e Traguardi. Indica nell'accezione del Sistema di Gestione standard il processo in capo alla Direzione aziendale che definisce gli obiettivi dell'azienda e il sistema di monitoraggio.

 

Obiettivi

Linee di azione generali che la Direzione decide di perseguire e sono di norma indicati nella Politica.

 

Opzioni

Opzioni di configurazione collegate ai moduli di Qualibus dove si configura in maniera personalizzata il Modulo ed i ruoli degli utenti che vi accedono.

 

Modello (di Evento)

Processo configurato con descrizione, righe di analisi, disposizioni, controlli, costi e documenti collegati predefiniti. Sono utilizzati in Qualibus per avviare eventi/processi "da modello".

 

Modello (di Documento)

File tipo doc, docx, rtf o .odt contenente campi che si compilano automaticamente quando il documento viene generato all'interno della sezione Documenti - Comunicazioni dei moduli di Qualibus.

 

Modulo

Strumento software finalizzato alla gestione di un determinato processo dell'Organizzazione. Ad es. Il modulo Infrastrutture e Strumenti permette l'identificazione e la gestione di tutte le infrastrutture e strumenti, la definizione dei programmi e l'attuazione degli interventi di manutenzione e taratura.

 

Privilegi

Abilitazione ad eseguire, inserire, modificare, stampare esportare ecc. i moduli di Qualibus. I Privilegi vengono assegnati in APPLICATIONS MANAGER da un Amministratore del software a ciascun utente, per ciascun modulo e opzione.

 

Progetti

Modulo di Qualibus che permette di definire, gestire e monitorare qualunque tipo di progetto o commessa.

 

Promemoria

Annotazione che serve a registrare quanto accaduto o, se collegato ad un esecutore, a ricordare a se stessi o ad altri quanto si deve fare.

 

QMenù

Vedi Calendar.

 

Riesame

Esame approfondito atto a riscontrare l'idoneità, l'adeguatezza e l'efficacia di qualcosa a conseguire gli obiettivi stabiliti. In Qualibus i riesami sono condotti utilizzando con una particolare configurazione del modulo Eventi.

 

Riferimenti

Sono i collegamenti che possono venire impostati sui moduli Anagrafiche, Eventi e Progetti.

 

Ruoli

Sono assegnati agli utenti per modulare l'autorità nelle cartelle di Documenti, nelle Altre anagrafiche, nelle anagrafiche Infrastrutture e Strumenti, negli Eventi e nei Progetti.

 

Stato

Condizione caratteristica opzionale che permette di disporre di una classificazione aggiuntiva dei record immessi nei moduli di Qualibus. Nei Promemoria inoltre, vi è l'ulteriore possibilità di distinzione dello Stato, che può essere Aperto o Chiuso.

 

Tipologia (di Evento)

Segue nella definizione degli Eventi la Classe e l'Ambito. E' la definizione di maggior dettaglio cui viene stratificato un Evento.

 

Tab.

E' una specifica sezione di un modulo, es. la tab. Contatti dell'anagrafica Clienti e Fornitori.

 

Traguardi

Espressione numerica degli indicatori che consentono di stabilire, in fase previsionale, o misurare, in fase consuntiva, le prestazioni aziendali.

 

Utente Normale

Utilizzatore del software abilitato ad accedere ai moduli di Qualibus in base ai privilegi ed ai ruoli assegnati. L'utente può modificare o eliminare Promemoria e Documenti inseriti da se stesso nelle tab. Documenti/Comunicazioni.

 

Utente Superutente

Utente che, rispetto ad un Utente Normale, può modificare o eliminare Promemoria e documenti tipo comunicazione di altri utenti nei vari moduli di Qualibus.

 

Utente Amministratore

Superutente che può avviare Applications Manager qualora detenga il privilegio di esecuzione sullo stesso modulo ed accedere alle tab Parametri, Tipi riferimento e Campi Personalizzati nelle Opzioni di configurazione.