Griglie di ricerca e consultazione
Tutti i moduli di Qualibus sono dotati di funzionalità avanzate di Ricerca per l'individuazione rapida di una scheda, e di Consultazione, per una analisi approfondita dei dati e delle informazioni contenute nelle schede.
Le schede dei moduli sono costituite da 2 sezioni: Scheda, dove avviene la ricerca e la visualizzazione delle schede e Consultazioni che supporta la consultazione, la selezione ed il salvataggio dei filtri di ricerca. Nel modulo Documenti la sezione principale è denominata Documenti mentre nei soli moduli Infrastrutture/Strumenti, Scadenzari e Progetti è attiva una 3° sezione denominata Albero che mostra una visualizzazione ad albero delle schede.
Sulle griglie di Ricerca delle schede sono attivi i criteri di selezione:
► | Il sistema Fast-lookup per la ricerca veloce dei record (fig. sotto) |
► | Il filtro sulle colonne |
► | Lo spostamento e ridimensionamento delle colonne |
► | La barra del filtro rapido (attivabile con il comando F4 sulla tastiera) |
► | La barra di raggruppamento (attivabile con il comando F6 sulla tastiera) |
► | L'affiancamento delle intestazioni (attivabile trascinando le intestazioni di colonna nella barra di raggruppamento tenendo premuto il tasto CTRL) |
► | Le funzionalità del menu contestuale |
Il sistema fast-lookup per la ricerca veloce dei record è già attivo al momento dell'apertura del modulo (fig. sotto a sx): è sufficiente digitare sulla tastiera anche una parte qualsiasi del nome della scheda o del codice da ricercare che la ricerca isolerà velocemente la scheda desiderata. I dati imputati per la ricerca veloce vengono ricercati non su una ma su tutte le colonne che individuano il record (fig. sopra a dx).
Sulle maschera delle Consultazioni, oltre ai comandi richiamabili sulla griglia dal menu contestuale, sono attivi i seguenti comandi-criteri:
|
Maschera delle consultazioni |
La maschera di selezione dei Riferimenti è attiva sulla prima tab delle consultazioni di tutti i Moduli. Selezionando Visualizza, oltre al Riferimento, vengono mostrati tutti i dati personalizzati relativi al tipo riferimento selezionato.
Sezione Generale della tab Consultazioni |
Nelle consultazioni di un evento formativo si procede flaggando il check box Visualizza e selezionando di seguito il Tipo riferimento da visualizzare.
La ricerca restituisce i riferimenti di tipo "personale" collegati all'addestramento assieme ai dati personalizzati configurati per tale riferimento (fig. a lato). |
Le funzionalità delle griglie di ricerca e consultazione è uniforme in tutti i moduli. Casi particolari sono rappresentati dalle consultazioni di:
- Eventi dove le ricerche possono essere filtrate in funzione delle Classi di evento isolate sul menu principale
- Altre anagrafiche / Lista interventi dove è presente il checkbox Mostra checklist che fa apparire nei risultati di ricerca le registrazioni effettuate nelle checklist degli interventi.