Qualibus 2019 Help

Griglie di ricerca e consultazione

Griglie di ricerca e consultazione

Previous topic Next topic  

Griglie di ricerca e consultazione

Previous topic Next topic  

Tutti i moduli di Qualibus sono dotati di funzionalità avanzate di Ricerca per l'individuazione rapida di una scheda, e di Consultazione, per una analisi approfondita dei dati e delle informazioni contenute nelle schede.

Le schede dei moduli sono costituite da 2 sezioni: Scheda, dove avviene la ricerca e la visualizzazione delle schede e Consultazioni che supporta la consultazione, la selezione ed il salvataggio dei filtri di ricerca. Nel modulo Documenti la sezione principale è denominata Documenti mentre nei soli moduli Infrastrutture/Strumenti, Scadenzari e Progetti è attiva una 3° sezione denominata Albero che mostra una visualizzazione ad albero delle schede.

Sulle griglie di Ricerca delle schede sono attivi i criteri di selezione:

Il sistema Fast-lookup per la ricerca veloce dei record (fig. sotto)
Il filtro sulle colonne
Lo spostamento e ridimensionamento delle colonne
La barra del filtro rapido (attivabile con il comando F4 sulla tastiera)
La barra di raggruppamento (attivabile con il comando F6 sulla tastiera)
L'affiancamento delle intestazioni (attivabile trascinando le intestazioni di colonna nella barra di raggruppamento tenendo premuto il tasto CTRL)
Le funzionalità del menu contestuale

 

Il sistema fast-lookup per la ricerca veloce dei record è già attivo al momento dell'apertura del modulo (fig. sotto a sx): è sufficiente digitare sulla tastiera anche una parte qualsiasi del nome della scheda o del codice da ricercare che la ricerca isolerà velocemente la scheda desiderata. I dati imputati per la ricerca veloce vengono ricercati non su una ma su tutte le colonne che individuano il record (fig. sopra a dx).

 

Fast-lookup attivo

Fast-lookup attivo

       
Ricerca veloce
Ricerca veloce

 

Sulle maschera delle Consultazioni, oltre ai comandi richiamabili sulla griglia dal menu contestuale, sono attivi i seguenti comandi-criteri:

 

Il tool di salvataggio e gestione dei filtri
La maschera di selezione dei criteri di ricerca
La maschera di selezione dei Riferimenti da visualizzare
Lo spostamento e ridimensionamento delle colonne
La barra del filtro rapido (attivabile con il comando F4 sulla tastiera)
Il filtro sulle colonne
La barra di raggruppamento (attivabile con il comando F6 sulla tastiera)
La fuzionalità di copiatura delle celle attivabile con il comando F10 sulla tastiera e la selezione delle celle da copiare con Shift + il puntatore del mouse e Ctr+C per copiare
I totali nel piè di pagina della griglia

       

Maschera delle consultazioni

Maschera delle consultazioni

 

La maschera di selezione dei Riferimenti è attiva sulla prima tab delle consultazioni di tutti i Moduli. Selezionando Visualizza, oltre al Riferimento, vengono mostrati tutti i dati personalizzati relativi al tipo riferimento selezionato.

Sezione Generale della tab Consultazioni

Sezione Generale della tab Consultazioni

 

 

Nelle consultazioni di un evento formativo si procede flaggando il check box Visualizza e selezionando di seguito il Tipo riferimento da  visualizzare.

 

La ricerca restituisce i riferimenti di tipo "personale" collegati all'addestramento assieme ai dati personalizzati configurati per tale riferimento (fig. a lato).

Le funzionalità delle griglie di ricerca e consultazione è uniforme in tutti i moduli. Casi particolari sono rappresentati dalle consultazioni di:

- Eventi dove le ricerche possono essere filtrate in funzione delle Classi di evento isolate sul menu principale

- Altre anagrafiche / Lista interventi dove è presente il checkbox Mostra checklist che fa apparire nei risultati di ricerca le registrazioni effettuate nelle checklist degli interventi.