Tag
Con i Tag è possibile contrassegnare Anagrafiche e Documenti al fine di estrarre elenchi e raggruppamenti omogenei riconducibili a determinati criteri di selezione prestabiliti e si impostano in Opzioni - Tag delle anagrafiche Clienti / Fornitori, Personale, Privati e Documenti.
Sottosezione Tag della tab principale dell'anagrafica |
Nelle anagrafiche i Tag vengono assegnati nella tab principale dei moduli, nella sottosezione Tag, selezionando Aggiungi dal menu contestuale per accedere alla maschera di selezione (fig a lato).
Per rimuovere un tag si opera analogamente dal menu contestuale sul tag selezionando il comando Elimina. |
Per estrarre un elenco di record secondo i Tag assegnati, accedere alla tab Consultazioni e selezionare Tag nella maschera di selezione dei criteri di ricerca.
Sezione Tag nella maschera di selezione criteri di ricerca |
Selezionare con il flag i tag che corrispondono ai criteri di ricerca. Con l'OK i criteri prescelti vengono evidenziati nella sezione (fig. a lato). Avviare la ricerca con il pulsante Ricerca nella Ribbon Toolbar o con il comando F3 sulla tastiera per ottenere l'elenco desiderato.
Il tool per la selezione degli elenchi contiene il comando OR / AND per avviare una ricerca esclusiva dei record. |
Nei Documenti i Tag vengono assegnati nella sottosezione Tag situata nella griglia verticale della sezione pubblica Documenti, previa attivazione dei comandi con la selezione del tasto F2 sulla tastiera.