Visualizzazioni
Il Calendar di Qualibus permette di impostare visualizzazioni personalizzate che possono essere salvare a livello di utente a seconda della responsabilità che detiene nei processi oltre che delle proprie modalità di lavoro.
Le visualizzazione vengono impostate utilizzando le funzionalità delle sezioni Viste e Strumenti poste nella Barra dei comandi.
Sulla vista 1 e 5, sulla barra verticale delle ore, è attivabile un menu contestuale che permette di modificare le porzioni di ore sulle quali impostare e visualizzare gli impegni (fig. sotto a sx). In maniera analoga, sulla barra dei mesi della vista 365, è attivabile il menu che permette di modificare le porzioni di mesi da visualizzare.
Il Calendar salva l'ultima vista utilizzata dall'utente. L'utente, per facilitare la ricerca e la consultazione sui processi cui è coinvolto può salvare le configurazioni maggiormente utilizzate per richiamarle all'occorrenza.
Con i comandi e si accede alle griglie di consultazione del Calendar. Le griglie degli impegni caricati (azzurra) e scaduti (rossa) permettono di stratificare le righe di impegno utlizzando i filtri presenti sulle colonne.
La visualizzazione delle griglie propone di default tutti gli impegni che coinvolgono l'utente, vale a dire gli impegni di cui egli è esecutore (che ha immesso) e gli impegni dove figura quale esecutore (che deve svolgere). |
L'utente può consultare anche il Calendar di altri utenti che, a seconda dei privilegi detenuti, comporta l'accesso in visione e modifica al Calendar di tutti gli utenti o circoscritta ad un numero limitato di utenti di Qualibus.
Le figure sotto mostrano la visualizzazione del Calendar di 3 utenti nelle viste verticale ed orizzontale.