Qualibus 7.1 Help

Messaggi

 

Messaggi

 

Previous topic Next topic Expand/collapse all hidden text  

Messaggi

 

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

La sezione Messaggi del Calendar contiene un programma di messaggistica interna che supporta la comunicazione tra gli utenti di Qualibus.

Oltre alla messaggistica interna Messaggi è un'applicazione che sostiene il sistema comunicativo aziendale recapitando agli utenti, in modo automatico a seconda di come vengono impostati i processi, tutta una serie di notizie quali le notifiche automatiche provenienti dai processi aziendali o il recapito della documentazione aziendale nelle revisioni approvate.

La maschera di Messaggi contiene una sezione dove è possibile collegare una o più schede delle applicazioni di Qualibus. Il destinatario, cliccanco sul collegamento, potrà accedere direttamente al record collegato.

calendar032.zoom25
Sezione Messaggi

I messaggi si suddividono in Ricevuti ed Inviati e sono resi visibili all'utente con cadenza e numero come impostati in Opzione Utente accessibile dalla Quick Access Toolbar. I messaggi non letti, o segnati come non letti, compaiono in neretto e rimangono sempre in evidenza nell'elenco di visualizzazione.

 

Su Messaggi Ricevuti e Inviati si richiamano le funzionalità del menu contestuale.

 

E' possibile utilizzare ogni funzione del menù contestuale su uno o più messaggi contemporaneamente (ad eccezione di Mostra destinatari). Per selezionare più messaggi si possono utilizzare i tasti CTRL o SHIFT secondo le convenzioni standard per la selezione multipla.

 

MENO        Comandi ed Icone di Messaggi

 

La barra dei comandi contiene i pulsanti per redigere manualmente nuovi messaggi e per rispondere ai messaggi ricevuti.

 

Calendar033

L'invio dei messaggi rende disponibile all'utente l'elenco degli utenti configurati in Qualibus evidenziandone per ciascuno lo Status di essere collegato o meno alla base dati.

 

Il comando Elimina toglie all'utente la visualizzazione del messaggio ma non lo elimina dalla base dati.

 

 

 

Il ricevimento di un messaggio viene notificato all'utente attraverso un'avviso che compare in primo piano in basso a dx sullo schermo. Cliccando sull'avviso l'utente accede in visione al messaggio.

 

Calendar034

I messaggi Inviati e Ricevuti sono contraddistinti da icone che ne specificano lo stato: il simbolo Calendar035 indica che si tratta di un messaggio inviato a più di un destinatario ma che non è stato aperto da tutti.

 

MENO        Messaggi automatici

 

I messaggi automatici sostengono la comunicazione interna attraverso notifiche che vengono recapitate alle funzioni aziendali, a vari livelli di responsabilità, per informarle circa lo sviluppo e l'avanzamento dei processi in cui sono coinvolte. I messaggi automatici generati dai processi di Qualibus contengono il link al record di origine che permette all'utente destinatario di accedervi con semplicità e rapidità. Le principali possibilità di notifica automatica sono:

 

Per effettuare la distribuzione controllata dei documenti
Per informare gli utenti, o i clienti/fornitori collegati, dell'avvio di una determinata classe di Evento
Per informare il Responsabile di una determinata tipologia di Evento dell'attuazione di tutte le disposizioni da lui assegnate
Per informare della richiesta di intervento straordinario il Referente di un'Infrastruttura, di uno Strumento o di uno Scadenzario
Per informare il Responsabile dell'assegnazione di un nuova Commessa/Progetto e dell'inserimento di documentazione o dell'avvio/chiusura di una fase ad opera delle interfacce di progetto

 

ATTENZIONE!!!

 

L'invio dei messaggi automatici varia in maniera sensibile a seconda di come vengono definite le responsabilità sui processi e dei ruoli posseduti dall'utente relativamente a ciascuna applicazione