Qualibus 8.0 Help

AddIn di Office

AddIn di Office

Previous topic Next topic Expand/collapse all hidden text  

AddIn di Office

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

 

Permette la gestione avanzata delle mail dando la possibilità di archiviarle automaticamente nei processi di Qualibus a cui esse si rifersicono. Il modulo è un AddIn di Microsoft Office e si interfaccia solo con Outlook.

L'utente in possesso dei privilegi di modifica su un'applicazione può archiviare le mail in entrata direttamente da Outlook richiamando le funzionalità del Menu contestuale per:

-Inviare una o più mail ad un modulo, ad una cartella di documenti, ad un preferito o a un recente di Qualibus
-Visualizzare a quale Modulo / Cartella la mail è stata eventualmente già collegata

Le E-mail in entrata ed uscita, a seconda di dove viene richiamato il menu contestuale per l'archiviazione, vengono archiviate in automatico nei gruppi di Documenti comunicazioni come configurati in Opzioni Generali - Varie - AddIn

 

Utilita022

Per attivare il modulo in Outlook selezionare Componenti aggiuntivi sulla Barra di controllo delle tab. e selezionare Connetti nella Barra dei comadi.

Viene richiesto di collegare la base dati effettuando un Login.

 

Con Disconnetti (Utente) la funzionalità viene disattivata.

 

 

Attivata la connessione il menu contestuale sulla mail contiene il comando Invia a Qualibus e quindi i sottomenu per individuare i moduli e le cartelle dove effettuare l'archiviazione.

 

Con la selezione diretta o la ricerca veloce si individuano le specifiche schede di destinazione del file, che possono essere rinominati e quindi archiviati.

 

 

 

 

 

 

I sottomenù vengono visualizzati all'utente in funzione dei privilegi e dei ruoli posseduti sui vari moduli. Ad es., per archiviare una mail nei Documenti di Qualibus, l'utente deve possedere il ruolo minimo di redazione sulla cartella di destinazione.

 

    Utilita023

 

MENO        Installare l'AddIn di Office

 

L’Office Addin va installato singolarmente su ogni client da un utente amministratore della macchina.

Per installare bisogna recuperare l’installer OfficeAddin.exe dal percorso di installazione di Qualibus.exe. Normalmente è \\nome_server\QPgm. Se non è stato utilizzato lo strumento Upgrader.exe per eseguire l’upgrade di Qualibus, l’installer dell’Office Addin si trova nel pacchetto di installazione che ha percorso QualibusUpgrade_X.x.x\pgm.

Una volta individuato l'Office Addin.exe, la procedura di installazione è la seguente:

 

1.Copiare Office Addin.exe in locale sulla macchina dove si vuole fare l’installazione
2.Chiudere MS Outlook
3.Lanciare l’installazione e seguire il percorso guidato fino alla fine senza selezionare alcuna opzione
4.Aprire Outlook dove nella barra degli strumenti sarà visualizzata la tab denominata Componenti aggiuntivi che contiene il pulsante di connessione a Qualibus. L'interfaccia della tab è diversa a seconda della versione di Office installata
5.Connettetersi al database di Qualibus con il profilo dell'utente, avendo cura di selezionare la casella Auto login, anche per utenti SQL, per evitare di dover effettuare la connessione ad ogni nuovo accesso in Outlook.

 

ATTENZIONE!

 

Office Addin è compatibile con Microsoft Office 2003 e successivi, e NON con Outlook Express.
L’OfficeAddin è legato alla versione di Qualibus installata, quindi prima bisogna aggiornare Qualibus, attivare la licenza e solo dopo installare Office Addin