Qualibus 2019 Help

Configurare il Mail Sender

Configurare il Mail Sender

Previous topic Next topic  

Configurare il Mail Sender

Previous topic Next topic  

 

Per installare correttamente Mailsender è necessario disporre del file MailSender.exe (il modulo server di MailSender), presente nella cartella Pgm del pacchetto di aggiornamento.

E' possibile installare il modulo server di MailSender su una macchina in modo che supporti più database.

 

La procedura che si consiglia di usare è la seguente. Per ogni database per il quale si vuole configurare MailSender:

1) Creare una cartella dedicata a MailSender per ogni Database che si vuole supportare (il caso tipico è un solo database, in questo caso va creata un'unica cartella)

2) Una volta creata la cartella copiare al suo interno MailSender.exe ed avviarlo

3) Quando appare la maschera qui a fianco iniziare la configurazione:

a) impostare la sezione Database. Questo serve a spiegare a MailSender quale sia il database di Qualibus per il quale si vuole configurare il modulo server. Si procede specificando. istanza di SQL Server, Utente (si consiglia di usare sa ma non è necessario), Password e Database. E' consigliabile a questo punto effettuare il test di connessione cliccando sul pulsante Test connection.

b) configurare la sezione e-mail configuration. Questo è fondamentale per specificare quale server SMTP e quale account utilizzare per l'invio dei messaggi email. Un pulsante "Load settings for gmail" permette di preimpostare i campi necessari all'uso di un account Gmail. I campi From address e Anonymous login sono destinati all'uso con un smtp ad autenticazione anonima. In caso di dubbio si consiglia di utilizzare un account gmail creato ad hoc.

c) le sezioni Timer e e-mail message contengono parametri per il timeout, per impostare l'orario e l'intervallo di spedizione delle notifiche e per la massima dimensione dell'allegato da inviare via email.

d) la sezione Language permette di scegliere la lingua dei messaggi di notifica automatici (nota: non è la lingua dell'interfaccia utente, ma solo quella utilizzata nei messaggi inviati).

Mail Sender - Maschera di settaggio

Mail Sender - Maschera di settaggio

MailSender funziona come un servizio Windows per cui nella parte inferiore dell'interfaccia una serie di pulsanti si abilitano in modo intelligente e permettono di installare e controllare il servizio:

- Prepare Service: va utilizzato per creare la cartella che contiene il file del servizio, va premuto ogni volta si voglia sovrascrivere il servizio (ad esempio durante l'installazione di una nuova release di MailSender)

- Opern Services.msc: è un modo pratico per aprire la console dei Servizi di Windows e controllare lo stato del servizio MailSender

- Install: installa il servizio, in modalità di avvio "automatica", con nome MailSenderService_NomeDatabase

- Start: Avvia il servizio (ma lo si può fare anche dalla console di Windows)

- Uninstall: Rimuove il servizio

- Stop: Arresta il servizio (ma lo si può fare anche dalla console di Windows)

- Close: chiude l'interfaccia utente

 

La tab Status permette di avere il dettaglio dei messaggi in fase di invio e i messaggi in coda , con la possibilità di eliminarne alcuni. Inoltre consente di consultare lo storico dei messaggi inviati.

 

E' possibile utilizzare MailSender.exe anche solo per verificare i parametri di configurazione, in questo caso non sarà necessario utilizzare i comandi relativi ad installazione e rimozione del servizio ma solo agire sulla parte superiore dell'interfaccia.