Clienti e Fornitori
L' Anagrafica Clienti e Fornitori permette di gestire le relazioni con i clienti e i fornitori dell'organizzazione. A ciascun cliente o fornitore è associata una scheda costituita dalle sezioni:
Sezioni specifiche della scheda |
Sezioni standard della scheda
|
Le sezioni Eventi collegati e Progetti collegati compaiono escusivamente nel caso che la scheda sia stata collegata almeno ad un Evento o ad un Progetto / Commessa.
Nella scheda le informazioni generali dell'Anagrafica Clienti e Fornitori, visibile da tutte le sezioni, contiene i seguenti campi di definizione:
Numero: è il numero univoco assegnato dal data-base alla specifica scheda
Codice: specifica il codice associato al Cliente / Fornitore
Ragione sociale: specifica la ragione sociale della ditta. Per abilitare la modifica del campo cliccare sul simbolo lucchetto
Tipo: specifica il tipo di conto se Cliente, Fornitore o Cliente e Fornitore
Stato: specifica lo stato del conto se Potenziale, Attivo o Chiuso
Il menù a tendina corrispondente al campo Tipo propone i tipi di anagrafica che l'utente può vedere. Se l'utente ha solo il privilegio Pers1 in Anagrafiche Cli/For vedrà solo "Cliente" e "Cliente e Fornitore" e non vedrà "Fornitore" per il quale è richiesto anche il privilegio Pers2. |
|
Le funzionalità di ricerca nelle Consultazioni prevedono che il "Cliente e Fornitore" compaia sia nelle ricerche sui Clienti che in quelle sui Fornitori.
Lo stesso vale per Rubrica dove il "Cliente e Fornitore" compare sia nella tab Clienti che in quella Fornitori.
ATTENZIONE!!!
Quando si cambia il Tipo anagrafica agendo sul menù a tendina, può comparire un warning che avverte l'utente della perdita parziale o totale dei dati personalizzati in quanto questi sono configurabili a livello di Tipo anagrafica. |