Qualibus 2019 Help

Articoli

Articoli

Previous topic Next topic  

Articoli

Previous topic Next topic  

 

L'Anagrafica Articoli consente di gestire gli articoli di acquisto e di vendita.

Per inserire un nuovo articolo, dalla Barra dei comandi selezionare Nuovo e compilare i campi, opzionali ed obbligatori, nelle varie sezioni. In alternativa è possibile duplicare un articolo già inserito in anagrafica utilizzando la funzione Duplica disponibile sempre nella Barra dei comandi della scheda dell'articolo e quindi apportare le modifiche obbligatorie sui campi controllati.

La scheda di un'anagrafica Articoli si compone delle sezioni:

 

Sezioni specifiche della scheda

Sezioni standard della scheda

 

Anagrafica
Correlazioni
Dati tecnici
Immagine

 

Le sezioni Eventi collegati compare escusivamente nel caso che la scheda sia stata collegata almeno ad un Evento.

Le informazioni generali dell'Anagrafica Articoli, visibili da tutte le sezioni, contengono i seguenti campi di definizione dell'articolo:

 

Anaclip0007

 

Numero: è il numero univoco assegnato dal data-base alla specifica scheda

Codice: codice di riferimento dell'articolo (obbligatorio ed univoco)

Stato: definisce lo stato dell'articolo che può essere: Attivo, Obsoleto, Non disponibile o Potenziale

Aziend./Conc.: definisce se l'articolo è proprio o della concorrenza.

Descrizione: campo testo per imputare la descrizione dell'articolo

Data inserimento: registra automaticamente la data di inserimento dell'articolo

Marca: per selezionare la marca dell'articolo tra le marche inserite in ANAGRAFICA ARTICOLI - Opzioni - Marche

Produttore: per collegare il produttore dell'articolo scelto tra i Fornitori presenti in Anagraf. Clienti e Fornitori.

 


Nella prima sezione Anagrafica la scheda dell'articolo viene caratterizzata secondo le configurazioni impostate nelle Opzioni e permette di definirne la Categoria.

I campi imputabili nella sezione sono quindi:

 

Tipo: sceglie tra i tipi di articolo inseriti in Anagrafica Articoli - Opzioni - Tipi articolo
Categoria merceologica: sceglie tra le categorie inserite in Opzioni Generali - Varie - Categorie merceologiche
Famiglia: scelglie tra i tipi articolo inseriti in Anagrafica Articoli - Opzioni - Famiglie
Categoria: attivando il flag definisce se l'articolo è di Aquisto oppure di Vendita
Note: è un editor RTF per registrare eventuali note.

La sezione Correlazioni permette di registrare le correlazioni tra gli Articoli di Clienti / Fornitori diversi per consentire di controllare anche la date di validità ed i prezzi di vendita e/o acquisto.

Sulla griglia delle correlazioni si attivano le funzionalità del menu contestuale.

 


La sezione Dati tecnici permette di registrare i dati relativi al Peso, alle Dimensioni e al Prezzo dell'articolo

Unità di misura: sceglie tra le unità di misura inserite nelle Opzioni per ciascuna delle fasi di Gestione, Acquisto e Vendita
Peso: per inserire, se applicabile, i pesi dell'articolo per ciascuna delle fasi di Gestione, Acquisto e Vendita
Dimensioni: per registrare le dimensioni nel caso in cui l'articolo risulti misurabile
Prezzi: per registrare i prezzi di acquisto e vendita dell'articolo

La sezione Immagine è dedicata all'inserimento di 1 o 2 immagini o foto dell'articolo.

 


Nelle Opzioni dell'anagrafica Articoli si configurano i menu richiamabili nei campi dell'anagrafica Articoli. Opzioni contiene le sezioni:

 

Tipi articolo:

per definire le tipologie di articolo di acquisto o vendita dell'organizzazione. Nella sezione si può attivare o meno la visualizzazione delle tab nelle schede

Marche:

per definire le marche dei prodotti propri o della concorrenza

Famiglie:

per definire eventuli famiglie di appartenenza per gli articoli propri o della concorrenza

Tipi riferimento

permette di configurare i Riferimenti collegabili al modulo

Dati personalizzati

permette di configurare i Dati personalizzati collegabili al modulo