Articoli
L'Anagrafica Articoli consente di gestire gli articoli di acquisto e di vendita.
Per inserire un nuovo articolo, dalla Barra dei comandi selezionare Nuovo e compilare i campi, opzionali ed obbligatori, nelle varie sezioni. In alternativa è possibile duplicare un articolo già inserito in anagrafica utilizzando la funzione Duplica disponibile sempre nella Barra dei comandi della scheda dell'articolo e quindi apportare le modifiche obbligatorie sui campi controllati.
La scheda di un'anagrafica Articoli si compone delle sezioni:
Sezioni specifiche della scheda |
Sezioni standard della scheda
|
||||||||
|
Le sezioni Eventi collegati compare escusivamente nel caso che la scheda sia stata collegata almeno ad un Evento.
Le informazioni generali dell'Anagrafica Articoli, visibili da tutte le sezioni, contengono i seguenti campi di definizione dell'articolo:
Numero: è il numero univoco assegnato dal data-base alla specifica scheda
Codice: codice di riferimento dell'articolo (obbligatorio ed univoco)
Stato: definisce lo stato dell'articolo che può essere: Attivo, Obsoleto, Non disponibile o Potenziale
Aziend./Conc.: definisce se l'articolo è proprio o della concorrenza.
Descrizione: campo testo per imputare la descrizione dell'articolo
Data inserimento: registra automaticamente la data di inserimento dell'articolo
Marca: per selezionare la marca dell'articolo tra le marche inserite in ANAGRAFICA ARTICOLI - Opzioni - Marche
Produttore: per collegare il produttore dell'articolo scelto tra i Fornitori presenti in Anagraf. Clienti e Fornitori.
Nella prima sezione Anagrafica la scheda dell'articolo viene caratterizzata secondo le configurazioni impostate nelle Opzioni e permette di definirne la Categoria.
I campi imputabili nella sezione sono quindi:
► | Tipo: sceglie tra i tipi di articolo inseriti in Anagrafica Articoli - Opzioni - Tipi articolo |
► | Categoria merceologica: sceglie tra le categorie inserite in Opzioni Generali - Varie - Categorie merceologiche |
► | Famiglia: scelglie tra i tipi articolo inseriti in Anagrafica Articoli - Opzioni - Famiglie |
► | Categoria: attivando il flag definisce se l'articolo è di Aquisto oppure di Vendita |
► | Note: è un editor RTF per registrare eventuali note. |
La sezione Correlazioni permette di registrare le correlazioni tra gli Articoli di Clienti / Fornitori diversi per consentire di controllare anche la date di validità ed i prezzi di vendita e/o acquisto.
Sulla griglia delle correlazioni si attivano le funzionalità del menu contestuale.
La sezione Dati tecnici permette di registrare i dati relativi al Peso, alle Dimensioni e al Prezzo dell'articolo
► | Unità di misura: sceglie tra le unità di misura inserite nelle Opzioni per ciascuna delle fasi di Gestione, Acquisto e Vendita |
► | Peso: per inserire, se applicabile, i pesi dell'articolo per ciascuna delle fasi di Gestione, Acquisto e Vendita |
► | Dimensioni: per registrare le dimensioni nel caso in cui l'articolo risulti misurabile |
► | Prezzi: per registrare i prezzi di acquisto e vendita dell'articolo |
La sezione Immagine è dedicata all'inserimento di 1 o 2 immagini o foto dell'articolo.
Nelle Opzioni dell'anagrafica Articoli si configurano i menu richiamabili nei campi dell'anagrafica Articoli. Opzioni contiene le sezioni:
Tipi articolo: |
per definire le tipologie di articolo di acquisto o vendita dell'organizzazione. Nella sezione si può attivare o meno la visualizzazione delle tab nelle schede |
Marche: |
per definire le marche dei prodotti propri o della concorrenza |
Famiglie: |
per definire eventuli famiglie di appartenenza per gli articoli propri o della concorrenza |
Tipi riferimento |
permette di configurare i Riferimenti collegabili al modulo |
Dati personalizzati |
permette di configurare i Dati personalizzati collegabili al modulo |