Qualibus 2019 Help

Opzioni Generali

Opzioni Generali

Previous topic Next topic  

Opzioni Generali

Previous topic Next topic  

 

In Opzioni Generali sono presenti la sezione omonima dove vengono impostati i parametri generali dell'organizzazione e le sezioni per la gestione centralizzata dei Promemoria, l'elenco delle Registrazioni, le configurazioni del Calendar e, nell'ultima sezione Varie, lClassi di costo, Categorie merceologiche, Unità di misura, AddIn, Config. Email e Titoli di studio.

Le modifiche apportate in Opzioni Generali vengono rese effettive selezionando il comando Aggiorna sul Calendar.

 

La sezione Generali contiene le sottosezioni:

Province - elenco delle province e la relativa sigla

Stati - elenco degli stati e relativa sigla

Comuni - elenco dei comuni con la sigla della provincia di appartenenza e il CAP postale

Parametri - contiene i parametri generali propri dell'organizzazione, quali ad es. il logo e i dati anagrafici, ed altre impostazioni che sono alla base di alcune funzionalità dei moduli di Qualibus

 

Non è possibile modificare il campo Descrizione ditta -1- in quanto sono utilizzati da Qualibus per il controllo delle licenze.

Per modificarlo è necessario chiamare l'Assistenza di Qualibus e richiedere un Login con una nuova descrizione ditta e quindi lanciare l'Attiva Licenze da Opzioni Utente nella Barra dell'accesso rapido.

 

 

Le sottosezioni di Parametri hanno i significati ed implicano le coerenze di seguito specificate:

   
Sezione Generali - Parametri
Sezione Generali - Parametri

 

Ditta

 

Descrizione ditta -1-: riporta il nome assegnato alla base dati e corrispondente alla Ragione Sociale della ditta.

Descrizione ditta -2-: per inserire indirizzo e recapiti della ditta

Descrizione ditta -3-: per inserire altre informazioni quali  C.F. Partita IVA e numero iscrizione al registro imprese

Logo stampe: logo che comparirà nelle stampe di Qualibus e nei documenti che prevedono la sostituzione automatica del logo. Per essere correttamente visualizzata sui documenti e sulle stampe, è necessario inserire un'immagine opportunamente dimensionata, meglio se in formato .png

Logo visualizzazione: logo da visualizzare nella Barra dei comandi del Calendar in sostituzione del logo Qualibus di defaul. Per una corretta visualizzata sul calendar, l'immagine deve avere dimensioni inferiori a 400 pixel di larghezza e 120 di altezza ed essere preferibilmente un png trasparente.

I primi 3 campi possono essere caricati in tutti i Modelli documento inserendo i comandi <DESCR_DITTA1>, <DESCR_DITTA2> E <DESCR_DITTA3>.

 

Dati anagrafici

Telefono

Fax

Indirizzo

CAP

Comune

Provincia

Partita IVA

Codice fiscale

 

Internet

Indirizzo internet: indirizzo internet dell'organizzazione

E mail: indirizzo di posta elettronica dell'organizzazione

Firma E mail: firma con cui saranno contrassegnate le e-mail inviate da Qualibus. E' possibile inserire nella firma i dati relativi all'utente utilizzando nella configurazione le numerazioni 1, 2 e 3 posti tra parentesi quadra:

[1] per inserire il nome della ditta assegnato alla base dati

[2] per inserire il nome dell'utente

[3] per inserire la mail dell'utente come impostata nell'anagrafica dello stesso al campo Email

 

Base dati

Nome base dati master: nome della base dati master

Admin Base dati: utente amministratore della base dati (generalmente sa)

Password Admin Base dati: password dell'utente amministratore della base dati, è fondamentale per l'accesso ai vari applicativi. Nel caso questa password non sia impostata correttamente non sarà possibile lanciare alcun applicativo escluse le utility e gli applicativi di configurazione

 

Varie

Stato nuovo cliente/fornitore: definizione dello stato proposto di default da Qualibus quando si inserisce un nuovo cliente/fornitore

Tipo anagrafica personale default: definizione del tipo di anagrafica proposto di default da Qualibus quando si inserisce un nuovo membro del personale

Funzione RSQ: funzione aziendale, definita in ANAGRAFICA FUNZIONE, che svolge il ruolo di Responabile del Sistema Qualità

Applica criteri di complessità password: attivazione del controllo della password di accesso a Qualibus. Questa impostazione, se attivata, obbliga  al cambio password ed effettua il controllo sulla lunghezza della password eventualmente impostata al campo successivo, verifica che sia diversa dal nome utente e che contenga almeno un carattere maiuscolo, un carattere minuscolo ed un numero

Lunghezza minima password: permette di impostare la lunghezza minima della password di accesso

Scadenza password: per attivare il controllo sull'intervallo di scadenza

Intervallo scadenza password (giorni): per impostare l'intervallo di scadenza espresso in giorni

Stato di default: permette di definire la nazione di default nell'inserimento delle nuove anagrafice clienti, Personale e Privati

Lingua di default: permette permette di impostare la lingua (default italiano) in cui inviare i messaggi automatici generati dai programmi intervento avanzati

Usa Outlook: permette di disattivare l'utilizzo diretto di outlook e di passare attraverso la maschera di Qualibus

Aggiornamento automatico delle consultazioni: per attivare l'aggiornamento automatico delle consultazioni. Questo parametro, qualora attivato, comporta che tutte le ricerche eseguite in consultazioni vengono continuamente aggiornate

Intervallo di aggiornamento (s): permette di impostare la periodicità degli aggiornamenti espressa in secondi, con un minimo di 20

Mostra il dettaglio Riferimento ad Altre anagrafiche solo per infrastrutture e strumenti: permette di nascondere il dettaglio "Intervento" nei riferimenti ad altre anagrafiche. Ci sono due opzioni: mostrarlo solo se il riferimento è ad una Infrastruttura o Strumento oppure nasconderlo sempre.

Membro prioritario di default delle funzioni: permette di impostare un utente di Qualibus quale membro prioritario per le Funzioni che non hanno il membro prioritario

Abilità visibilità utenti basata sugli ambiti: permette di impostare la visualizzazione sui moduli di Qualibus in funzione dei permessi di visibilità assegnati in Eventi -Ruoli - Ambiti

Percorso esportazione file Ics: permette di definire il percorso file dove pubblicare il Calendar al fine di garantire una integrazione sicura con sistemi esterni

Abilita log modifiche: permette di attivare la registrazione del log delle modifiche ai dati

Numero di record nel Log modifiche che danno un warning: permette di impostare il numero massimo dei log oltre il quale l'utente viene informato da un warning nella QAT del Calendar.

Ottimizza indici del database ogni mese: abilita la manutenzione mensile degli indici del database al fine di mantenerne le prestazioni. La prima volta l'operazione va lanciata manualmente dalla sezione Funzioni Amministrative delle Opzioni Utente.

 

Skin

Default skin: selezione della skin di default

Lock: abilita l'obbligatorietà della default skin

 


 

Nella sezione Promemoria, alle sottosezioni Stati promemoria e Tipi promemoria, avviene la gestione centralizzata degli stati e dei tipi di promemoria e selezionati i Moduli dai quali potranno essere utilizzabili.

 

Sezione Tipi Promemoria
Sezione Tipi Promemoria

Per aggiungere un nuovo Promemoria, richiamare Aggiungi dal Menù contestuale: nominare il promemoria in Descrizione ed attivare il "flag" in corrispondenza dell'applicativo in cui si desidera renderlo disponibile.

 

Descrizione proposta permette di definire un testo di deafult che viene assegnato al campo Descrizione del promemoria in fase di creazione di un nuovo promemoria. E' consigliabile l'utilizzo di questa caratteristica quando si voglia dare all'utente un suggerimento su come compilare il campo Descrizione

 


 

Nella sezione Documenti Comunicazioni sono gestiti i gruppi dei documenti che vengono archiviati nelle sezioni Documenti - Comunicazione nei vari moduli di Qualibus. E' possibile aggiungere nuovi gruppi o assegnare un gruppo ad uno o più moduli  secondo lo stesso principio illustrato nella sezione precedente per i Promemoria.

E' possibile deselezionando un gruppo da un modulo (es: "Offerte") e sostituire tutte le sue occorrenze con quelle di un altro gruppo (es. "Offerta"). Questo permette di razionalizzare in modo rapido i tipi gruppo senza correzioni manuali.

 


 

Nella sezione Registrazioni sono definiti i tipi di registrazioni gestite dall'organizzazione. Per ciascun tipo di registrazione è possibile specificare:

 

Codice
Descrizione
Anni di conservazione
Tipo di supporto (ad esempio file elettronico o cartaceo)
Ubicazione
Responsabile archiviazione

 


 

Nella sezione Calendar - Parametri è possibile impostare le colorazioni degli sfondi degli impegni provenienti dai diversi moduli. Per Eventi e Progetti il colore impostato è quello di default ma è possibile impostare dei colori specifici a livello di Classe o Ambito in Opzioni Eventi - Classi per gli Eventi e a livello di Tipo Attività in Opzioni Progetti - Tipi attività per i Progetti.

Alla sottosezione Orario lavorativo si imposta l'orario di inizio e fine lavoro come potrà essere isolato selezionado il pulsante Calendar015 situato nella Barra dei comandi del Calendar

 

Sezione Calendar
Sezione Calendar

 


 

In ERP Sync sono presenti le tabelle di transcodifica per la sincronizzazione per gli allineamenti della base dati di Qualibus con altri gestionali ERP presenti in azienda. La sezione è visibile solo se è attivo il modulo Q-ERP.

 


 

Nella sezione Varie vengono impostate le Classi di costo, le Categorie merceologiche, le Unità di misura, si nominano i raggruppamenti delle mail dell'AddIn di Outlook e si configurano le mail degli utenti

 .

Classi di costo:

per definire le tipologie di costo associabili ai processi. Le Classi di costo configurate in questa sezione, una volta collegate ai processi aziendali nelle Opzioni dei veri moduli, permettono un'analisi statistica dei costi globali dell'organizzazione.

Categorie merceologiche:

per definire le categorie merceologiche degli articoli. Nella sezione vengono impostate le Categorie merceologiche che sono soggette a valutazione da parte dell'azienda e, per ciascuna di esse, la Tipologia di valutazione che verrà adottata in fase di valutazione dei Clienti/Fornitori

Unità di misura:

per definire le unità di misura utilizzate dall'organizzazione. Per ogni unità di misura può essere indicato il numero di decimali ammessi in registrazione indicatori, dove le registrazioni hanno il vincolo del numero dei decimali.

Addin:

per nominare i gruppi di documenti dove vengono automaticamente archiviate, con l'AddIn di Outlook, le mail in entrata e uscita

Config Email

per configurare la mail a livello di utente

Titoli di studio

per configurare il menu a tendina attivabile neI corrispondenti campi dell'Anagrafica Personale e Privati

 

Sez. Categorie merceologiche in Opzioni Generali - Varie

Sez. Categorie merceologiche in Opzioni Generali - Varie