Qualibus 2019 Help

Modelli per Comunicazioni

Modelli per Comunicazioni

Previous topic Next topic  

Modelli per Comunicazioni

Previous topic Next topic  

I Documenti modello interessano trasversalmente i moduli di Qualibus.

 

Nel modulo Documenti è possibile archiviare una serie di modelli di documento (lettere, modelli di offerte, ecc.) che se richiamati dalle sezioni Documenti - Comunicazioni delle Anagrafiche, di Eventi o di Progetti caricano automaticamente determinati campi relativi alla scheda da cui sono richiamati o alla scheda ad essa collegata.

 

Docuclip021

 

 

Considerando il caso di una lettera, possono venire inseriti al suo interno una serie di campi generici quali ragione sociale, indirizzo, ecc.

 

Docuclip022

 

 

Quando il modello viene richiamato da una specifica anagrafica i campi generici verranno compilati in automatico e la lettera inserita assumerà l'aspetto come in fig.

 

Per poter ottenere questo risultato è necessario agire in tre passi successivi seguendo questa procedura:

 

Preparazione del documento in formato rtf, doc, docx o odt.
Archiviazione del documento all'interno dei Documenti di Qualibus
Utilizzo del modello da Anagrafiche Clienti e Fornitori, Personale, Eventi ecc.

 

Per facilitare la creazione di un documento RTF e la modifica di campi precompilati, per i documenti .doc e .docx è consigliabile modificare un'impostazione specifica di MS Word, in particolare:

1) nelle versioni .doc selezionare Opzioni / Protezione e disattivare l'opzione "Memorizza numero casuale per migliorare la correttezza dell'unione"

2) nelle versioni .docx selezionare Opzioni / Centro di protezione / Impostazione Centro di protezione / Opzioni privacy / Impostazione specifiche del documento e disattivare l'opzione "Memorizza numeri casuali per migliorare la precisione della combinazione"