Modelli per Comunicazioni
I Documenti modello interessano trasversalmente i moduli di Qualibus.
Nel modulo Documenti è possibile archiviare una serie di modelli di documento (lettere, modelli di offerte, ecc.) che se richiamati dalle sezioni Documenti - Comunicazioni delle Anagrafiche, di Eventi o di Progetti caricano automaticamente determinati campi relativi alla scheda da cui sono richiamati o alla scheda ad essa collegata.
Considerando il caso di una lettera, possono venire inseriti al suo interno una serie di campi generici quali ragione sociale, indirizzo, ecc. |
Quando il modello viene richiamato da una specifica anagrafica i campi generici verranno compilati in automatico e la lettera inserita assumerà l'aspetto come in fig.
Per poter ottenere questo risultato è necessario agire in tre passi successivi seguendo questa procedura:
|
Per facilitare la creazione di un documento RTF e la modifica di campi precompilati, per i documenti .doc e .docx è consigliabile modificare un'impostazione specifica di MS Word, in particolare:
1) nelle versioni .doc selezionare Opzioni / Protezione e disattivare l'opzione "Memorizza numero casuale per migliorare la correttezza dell'unione"
2) nelle versioni .docx selezionare Opzioni / Centro di protezione / Impostazione Centro di protezione / Opzioni privacy / Impostazione specifiche del documento e disattivare l'opzione "Memorizza numeri casuali per migliorare la precisione della combinazione"