Consultazione e ricerca
Con la tab Consultazioni nella Barra di controllo delle Tab, si attiva la finestra di ricerca e consultazione dei documenti. La finestra è suddivisa nelle 3 sezioni Generale, Collegamenti documenti e Collegamenti moduli, propone un gran numero di elementi per la ricerca e l'individuazione dei file e dispone delle funzionalità comuni a tutte le griglie di ricerca e consultazione ivi compresa la funzionalità per il salvataggio dei filtri.
La ricerca sulla tab Generale si suddivide a sua volta in 2 sottosezioni Criteri generali e Criteri avanzati. In Criteri generali si ricercano i documenti utilizzando come parametri di ricerca Codice, numero di Revisione, Descrizione, Contenuto sintetico del documento e nome della Cartella. In questa ricerca possono essere utilizzati gli Operatori di ricerca.
Alla sezione Proprietà documenti è possibile filtrare i documenti per 6 attributi (modelli, elettronici, interni, scaduti, obsoleti e distribuiti) potendo includere, escludere o ignorare tali caratteristiche nelle condizioni di ricerca.
Alla sezione Documenti in revisione è possibile avviare la ricerca selezionando lo stato del documento:
- | file da inserire: è stato creato un nuovo record ma manca ancora il file |
- | redatto da verificare: il file non è stato ancora verificato, neanche una volta |
- | verifiche multiple incomplete: documenti che hanno avviato la verifica multipla che però non è stata completata |
- | verificato da approvare: documenti non approvati |
- | file estratto: documenti il cui file relativo all'ultima revisione risulta estratto |
Alla sezione Tag è possibile filtrare i documenti secondo i tag assegnati nella griglia verticale della sezione pubblica Documenti.
Quando uno di questi criteri è selezionato, viene automaticamente disattivato il comportamento di default della ricerca. Deselezionando tutti i criteri invece viene riattivato il comportamento di default della ricerca.
La ricerca attraverso la tab Criteri avanzati propone come parametri di ricerca per Tipi di documento, per Ubicazione e la ricerca per Cartelle che permette di ricercare i documenti in base alla cartella dei documenti di Qualibus in cui sono contenuti.
La ricerca sulla tab Collegamenti documenti permette di ricercare quei documenti che sono stati collegati ad altri documenti nella griglia verticale della sezione pubblica del modulo Documenti.
Alle sezioni Documenti e Documenti collegati inserendo preliminarmente un operatore di ricerca, è possibile effettuare la ricerca generale sui documenti a cui è stato collegato almeno un documento con focus rispettivamente sui documenti a cui è stato collegato un documento e sui documenti che sono stati collegati ad un documento.
La ricerca sulla tab Collegamenti moduli permette di ricercare quei documenti che stati collegati alla tab nei moduli di Qualibus sono nella griglia verticale della sezione pubblica del modulo Documenti.
Alla sezioni Documenti e Moduli collegati inserendo preliminarmente un operatore di ricerca, è possibile effettuare la ricerca generale sui documenti a cui è stato collegato almeno un documento con focus rispettivamente sui documenti a cui è stato collegato un documento e sui documenti che sono stati collegati ad un documento.
In entrambe le tab, tra le 2 sezioni, trova spazio la sezione Operatore per poter filtrare i record in base a più di una condizione. L'operatore OR, di default, visualizza i record se è valida almeno una condizione, mentre AND visualizza record dove sono soddisfatte le condizioni poste in entrambe le sezioni.