Inserire una registrazione
Possono essere effettuate registazioni su un Progetto solo se è aperto, ovvero non è stata definita la data di chiusura effettiva.
Se il Progetto è aperto, relativamente ad una fase del progetto possono essere effettuate registrazioni e gestite le fasi solo se:
1. | la fase è stata avviata con la definizione della data inizio effettiva |
2. | la fase è chiusa con la definizione della data di fine effettiva ma la registrazione è immessa con una data compresa nell'intervallo tra data di inizio effettiva e data di fine effettiva della fase. |
Per inserire una nuova attività, promemoria o costo, selezionare la corrispondente sezione, posizionarsi nell'area della griglia orizzontale e scegliere Aggiungi dal menu contestuale per selezionare di seguito il tipo di attivita, costo o promemoria tra quelli proposti dal menu: l'operazione si chiude con la selezione del Progetto o della Fase di progetto sul quale deve essere imputata la registrazione.
|
E' possibile navigare rapidamente all'interno dell'albero dei progetti digitando il codice del progetto, oppure utilizzando le combinazioni di tasti per espandere/ritrarre (SHIFT+ENTER) tutto l'albero dei progetti o solo il nodo (CTRL+ENTER) su cui si sta navigando. Gli stessi comandi sono disponibili dal menu contestuale.
Effettuato l'inserimento del record, la registrazione si completa con l'imputazione dei dati mancanti nella sottostante griglia verticale in cui solo il campo Ore è obbligatorio.
Per l'inserimento delle Attività sono disponibili i comandi di immissione rapida dell'Ora di inizio e dell'Ora di fine dell'attività
All'immissione delle ore di inizio e fine dell'attività, il campo ora calcola in automatico il numero delle ore svolte ovvero immettendo il numero delle ore le aggiunge all'ora di inizio per individuare l'ora di fine dell'attività.
Se il numero delle ore deve essere diverso della differenza tra l'ora di inizio e l'ora di fine, selezionando con il click sx del mouse il campo ora compare il simbolo di blocco che, selezionato a sua volta sblocca del campo e da la possibilità di imputare orari ed ore non vincolati dal controllo. |
Se l'attività viene inserita con data futura, nella griglia verticale figurerà flaggata al campo Programmata e come tale sarà visualizzata quale impegno programmato dell'utente sul Calendar di Qualibus.