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Invio di Email

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Tutti i moduli di Qualibus supportano l'invio automatico di E-mail.

 

L'invio delle mail si effettua richiamando il menù contestuale in corrispondenza degli indirizzi mail e si seleziona Invia E-mail. Tali indirizzi si rilevano nelle anagrafiche Clienti / Fornitori, Personale e Privati, nella Rubrica e sui documenti archiviati nella sezione Documenti - Comunicazioni dei moduli che hanno un cliente o un fornitore collegato nei Riferimenti.

 

Se si seleziona Invia E-mail o Invia E-mail (pdf) dalla tab. Documenti - Comunicazioni, quali destinatari delle mail vengono impostati i riferimenti di tipo cliente / fornitore disponibili.

Nel caso che, oltre al cliente / fornitore, sia inserito anche il contatto, allora viene utilizzato l'indirizzo mail personale del contatto se questa è disponibile (fig. sotto). Se i riferimenti sono più d'uno, la mail viene impostata con tanti destinatari quanti sono i riferimenti collegati.

 

Finestra di invio Mail

Finestra di invio Mail

 

Richiamando i comandi Invia E-mail ed Invia E-mail (pdf) si avvia una verifica sul client di posta predefinito e, se questi è Outlook, lo avvia direttamente, in caso contrario apre una finestra di invio che si aggancia al client predefinito. Nei casi in cui Outlook non sia impostato come client di posta predefinito o se, nonostante Outlook sia installato ed impostato come client di posta, viene avviata la finestra di invio email di Qualibus, è possibile forzare l'apertura diretta di Outlook flaggando il checkbox Forza Outlook come mail client in Opzioni Utente - Varie.