Qualibus 2019 Help

Modelli Eventi

Modelli Eventi

Previous topic Next topic  

Modelli Eventi

Previous topic Next topic  

I Modelli di Evento sono processi preconfigurati che si impostano nella sezione delle Informazioni generali e nelle tab Descrizione, Opzioni Riferimenti, Riferimenti, Dati personalizzati, Analisi, Disposizioni, Costi e Documenti collegati del Modello.

Per poter avviare un Evento, dopo averlo completamente definito nelle Opzioni, si deve configurare almeno un Modello di Evento per la Classe di evento che si intende avviare.

Configura un Modello di Evento l'utente in possesso del privilegio minimo di Modifica in Modelli Eventi assegnato in Applications Manager. Il solo privilegio di esecuzione da la possibilità di accedere ai modelli in sola consultazione.

Nei Modelli è attivo il pulsante Duplica che permette di creare velocemente nuovi Modelli derivandoli dai modelli già configurati. Tale funzionalità duplica anche le check-list collegate alle disposizioni, esiti e note compresi.

Un Modello di Evento può anche essere modificato nel tipo di comportamento: in tal caso se si passa da un modello a comportamento Normale o Lineare ad un modello a comportamento Workflow, per salvarlo è necessario eliminare tutte le disposizioni, mentre se il modello di origine è Workflow, la cancellazione dei dati riferiti alle disposizioni è automatica.

Per creare un nuovo Modello di Evento, dal modulo Eventi, selezionare il pulsante Modelli Eventi e quindi il pulsante Nuovo nella Barra dei comandi per far comparire la maschera di selezione che propone tutte le Classi di Evento attive. Selezionata la Classe di evento per la quale si intende configurare il Modello si procede dapprima nella sezione delle Informazioni generali:

 

Sezione delle informazioni generali del Modello

Sezione delle informazioni generali del Modello

1 - scegliere il tipo Comportamento tra Normale, Lineare e Workflow

2 - selezionare Ambito, Tipologia e Responsabile agendo sui pulsanti di ricerca (evidenziati nella fig. a lato)

Non c'è l'obbligo di determinare Ambito, Tipologia e Responsabile dell'Evento. Configurare dei Modelli senza specificare in tutti i dettagli il processo, permette di generare Eventi la cui configurazione potrà essere completata al momento dell'avvio dell'Evento. Come responsabile dell'Evento può essere individuata una Funzione per la quale vale la logica del membro prioritario.

Nei modelli di evento non si possono modificare Ambito e Tipologia se il modello è collegato ad un esito check list in Opzioni Eventi - Esiti Checklist.

Di default il nuovo modello compare flaggato sul check box Attivo: questo permetterà in seguito di disattivare il modello e renderlo non utilizzabile dagli utenti. I Modelli disattivati si possono visualizzare nella maschera di selezione dei modelli.