Funzioni
L' Anagrafica Funzioni permette di gestire le funzioni aziendali dell'organizzazione. La scheda di una anagrafica funzioni è composta dalle sezioni:
Sezioni specifiche della scheda |
Sezioni standartd della scheda
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Le sezioni Collegamenti compare escusivamente nel caso in cui la scheda sia stata collegata almeno ad un Evento.
Una funzione di Qualibus può essere eliminata solo se il controllo che essa non sia utilizzata come esecutore o responsabile in altre parti del programma, ha dato esito negativo.
La sezione delle informazioni generali dell'Anagrafica Funzioni, visibile da tutte le sezioni, contiene i seguenti campi di definizione:
Numero: è il numero univoco assegnato dal data-base alla specifica scheda
Codice/acronimo: è il codice assegnato alla Funzione
Descrizione: è la descrizione della Funzione
Attiva: specifica se la Funzione è attiva o meno
In Proprietà negli organigrammi sono inoltre associate le proprietà che saranno utilizzate per la rappresentazione grafica negli organigrammi quali la forma e la colorazione di default della Funzione e se devono essere visualizzati o meno i nominativi negli organigrammi nominativi.
Nella sezione Nominativi vengono inseriti i nominativi del personale che ricoprono la Funzione. Per ciascuna anagrafica collegata viene riportato il Tipo anagrafica e se a tale anagrafica corrisponde un utente configurato in Applications Manager, condizione quest'ultima necessaria per poter impostare con il flag un membro della funzione prioritario (che serve nei programmi avanzati quando l'esecutore è una funzione). Nel modulo Prof è possibile definire più membri prioritari delle funzioni (uno per ambiente).
Al personale associato all'anagrafica Funzioni sono notificati gli impegni e le scadenze programmate per la specifica funzione.
Nel caso in cui l'intervento è Avanzato l'impegno viene notificato al solo utente definito come prioritario e, nel caso questi non sia stato individuato, l'impegno viene notificato all'utente impostato in Opzioni Generali - Parametri - Varie
Quando ad una anagrafica Funzione non viene associato alcun nominativo di Personale attivo o in fase di eliminazione della funzione, se si tratta di una funzione individuata quale esecutore di un Intervento, di una Disposizione in Eventi o in Modelli eventi, l'errore viene segnalato all'utente con un warning.
Per aggiungere o eliminare nominativi da questa sezione si richiamano le funzionalità del menu contestuale.
Nella sezione Attributi vengono indicati gli attributi quali scolarità, competenze, responsabilità ecc, che definiscono e caratterizzano la Funzione.
Gli attributi sono scelti tra quelli definiti in Opzioni - Attributi ed inseriti attraverso le funzionalità del menu contestuale. Per ciascun attributo, nella griglia verticale al campo Descrizione, è possibile dettagliate le caratteristiche.
Nelle Opzioni del modulo è possibile impostare i tipi di Attributi che si potranno associare e descrivere nell'omonima tab dell'Anagrafica Funzioni. Per ciascun attributo è possibile impostare una Descrizione predefinita da utilizzare come traccia per descrivere nei dettagli l'attributo in ciascuna delle anagrafiche funzioni in cui verrà inserito