Tab Comunicazioni
La sottosezione Comunicazioni permette di archiviare la documentazione in entrata ed uscita relativa al processo senza far ricorso alla gestione centralizzata dei Documenti di Qualibus. Per tali documenti non è prevista una gestione delle revisioni, ma è possibile la sola modifica del file.
La sezione è costituita a sx dalla barra orizzontale che contiene i files e dalla barra verticale di dettaglio posta a dx. Nella sezione orizzontale della griglia è attivabile il menu contestuale.
Le funzionalità del menu permettono all'utente di copiare il file, spedirlo con un messaggio interno o con E-mail, spedirlo con E-mail dopo aver trasformato il file in pdf, inserire e redigere documenti prelevandoli all'esterno o all'interno della gestione documentale di Qualibus, estrarre un documento in modifica, di aprirlo in sola lettura e di eliminare il file.
Una volta inserito il documento potrà venire modificato o eliminato solo dall'utente che lo ha inserito oppure da un utente Amministratore o Superutente
Tab Documenti - Sottosezione Comunicazioni |
E' possibile inviare il file come allegato di una mail e convertirlo contemporaneamente in pdf. selezionando il comando Invia e-mail (pdf) dal menu contestuale. La funzionalità di creazione automatica del file .pdf è supportata solo se sul pc è installato MS Office 2007 o successivo: in questo caso vengono convertiti in pdf i file doc, docx, xls, xlsx, ppt e pptx. Con OpenOffice sono supportati solo i file doc e docx. I documenti possono essere archiviati e suddivisi per Gruppo. I Gruppi sono configurati nelle Opzioni Generali - Documenti Comunicazioni - Gruppi ma possono essere creati direttamente anche dalla griglia verticale, solo da un utente si tipo Amministratore, richiamando il menu contestuale sul campo Gruppo e selezionare Aggiungi gruppo. La denominazione dei Gruppi per archiviare automaticamente le mail vengono invece nominati in Opzioni Generali - Varie - AddIn |
Attraverso il comando Nuovo dal menu contestuale il documento viene caricato ed aperto in modifica. La funzionalità permette di caricare documenti:
da file: esterni alla base dati di Qualibus
da modello: componendoli dai Modelli documento salvati in Documenti
da altro documento: copiando un documento presente in Documenti
da stampa: salvando una stampa selezionata tra quelle predefinite e personalizzate presenti nella base dati
Per effettuare l'archiviazione, una volta salvato il documento, si presenta la seguente situazione:
La presenza del colore giallo segnala che il documento è estratto sul server ma non è stato ancora archiviato.
Per procedere all'archiviazione selezionare uno o più documenti estratti, e scegliere Archivia dal menù contestuale.
Quando il documento si trova in questo stato, il menu contestuale sul documento propone anche i comandi Annulla estrazione, per tornare allo stato precedente, e Annulla estrazione ed Elimina per eliminare direttamente il documento senza doverlo prima archiviare o annullarne l'estrazione. |
Se la chiave di attivazione contiene il modulo Q-Sign, il menù contestuale propone anche il comando Estrai per firma selezionato il quale è possibile firmare grafometricamente il documento in formato .pdf.
In questa sezione tutti i comandi richiamabili dal menù contestuale sono attivi anche con più documenti selezionati. Non è possibile chiudere il modulo se ci sono dei documenti estratti: un alert avverte l'utente di archiviare il documento o di annullare l'estrazione.
ATTENZIONE !!
In Word 2013 i documenti si aprono sempe in sola lettura anche se sono estratti in modifica. Per correggere il comportamento è necessario configurare opportunamente le opzioni di Word. |