Check list
Il programma consente la creazione di check list utilizzabili nelle applicazioni Progetti, Eventi e Scadenzari Infrastrutture e Strumenti di Qualibus oppure come check list a sè stanti.
La maschera della Check list è costituita nella parte superiore dalla barra delle informazioni generali che contiene il nome e la tipologia della check list e, nella parte inferiore, dalla griglia orizzontale di inserimento dei record e dalla griglia verticale di definizione dei contenuti dei singoli record della lista.
Ad ogni domanda della check list può essere associata la Funzione coinvolta, scelta tra quelle inserite nell'ANAGRAFICA FUNZIONI, ed assegnato un Riferimento che specifichi l'origine ed il significato della domanda.
Nella griglia orizzontale sono attive le funzionalità del menu contestuale per le operazioni sulle righe della check list. L'opzione Righe selezionate del menu contestuale per aggiungere o inserire check list compare solo se una tabella excell è in memoria. |
Quando la check list viene richiamata da Progetti o Eventi, la singola domanda di check list è individuata dai campi Riferimenti e Descrizione come impostati nell'Applicazione cui si aggiungono i campi Esito, Note ed Evento collegato dove vengono registrati gli esiti, gli appunti e le note relativi al controllo effettuato ed inserito automaticamente un collegam,ento all'Evento generato.
Quando nella check list viene inserito un esito che genera automaticamente un evento il campo Evento collegato presenta il simbolo se le modifiche non sono ancora salvate con Applica sulla Barra dei comandi e il simbolo
che riporta l'ID ed il collegamento all'Evento generato dopo essere state salvate. Se l’evento è già stato creato e si cerca di cambiare l’esito della check lsit, un messaggio avverte che si perderà il collegamento.
ATTENZIONE !!
La possibilità di incollare una check list copiata da una tabella excell o analogo foglio di calcolo, comporta il fatto che la prima colonna andrà a compilare il campo Riferimenti, la seconda il campo Domanda, la terza il campo Esito, la quarta il campo Note. E' possibile incollare una selezione di un numero N di colonne inferiore a 5. In tal caso verranno incollate nella check list le prime N colonne. Se si intende importare anche il campo Esito, questi deve essere un campo numerico: gli esiti possibili sono definiti nelle Opzioni delle applicazioni Progetti, Eventi e Scadenzari Infrastrutture e Strumenti alle rispettive sezioni Esiti Check list. Analogamente all'importazione è data la possibilità di esportare una check list in excell dove verrà creata una tabella di 5 colonne. |
In relazione alla configurazione e al grado di implementazione, la singola riga di audit assume stati diversi visualizzabili dalle icone della check list:
|
Per fare una nuova check list selezionare Nuovo o Duplica nella Ribbon toolbar. Il comando Nuovo crea la scheda dove possono essere inserite, manualmente o dalla clipboard, le domande della check list mentre con la funzione di duplicazione è possibile derivarla da una check list esistente che in tal modo viene utilizzata come base per la redazione della una nuova check list.
Nominare la Check list e quindi definirne il Tipo che permetterà di ricercare ed utilizzare solo le check list specifiche di processo. I processi da cui possono essere richiamate le check list sono Progetti, Eventi e Scadenzari Infrastrutture e Strumenti. Le check list definite di tipo Altro sono solo gestite nell'applicazione ma non sono collegate ad alcuna applicazione di Qualibus.
Per comporre o modificare le check list si richiamano le funzioni del menù contestuale nella griglia orizzontale. |