Mail Sender è un applicazione esterna che viene installata sul server e permette di inviare anche a mezzo E-mail le comunicazioni veicolate dal programma di messaggistica interna di Qualibus relativamente alle applicazioni Eventi, Scadenzari ed Infrastrutture / Strumenti.
L'indirizzo mail a cui viene spedita la notifica corrisponde all'indirizzo E-mail principale inserito nell'anagrafica Personale: se la E-mail principale non è impostata il Mail Sender effettua ugualmente la spedizione del solo messaggio interno.
Per sapere se la propria versione ha installato il Mail Sender selezionare Opzioni Utente nella Barra dei Comandi e di seguito il pusante Stato e-mail sender che rende le informazioni se il Mail sender e attivo o meno e a quando risale l'ultima attività svolta.
L'attivazione delle funzionalità del Mail Sender si effettua dalle sezioni di assegnazione delle Disposizioni in Eventi e di programmazione degli Interventi nelle applicazioni Scadenzari, Infrastrutture / Strumenti.
ATTENZIONE!!!
Il messaggio e la mail vengono inviati al primo salvataggio che l'utente effettua selezionando i pulsanti Salva o Applica sulla barra dei comandi: se al momento di questo primo salvataggio l'imputazione dei dati non è completa, messaggio ed e-mail recapiteranno notifiche a loro volta incomplete.
|
|

|
Configurare Mail Sender
La configurazione della mail viene fatta al momento dell'installazione dell'applicazione ad opera dell'assistenza di Qualibus o da un utente Amministratore del Sistema che può accedere alla maschera di settaggio.
L'installazione del Mail Sender inserisce una icona nella Try bar del server dalla quale si visualizza lo stato del programma e si accede alla maschera di settaggio.
La maschera chiede di inserire gli estremi della base dati di Qualibus, di configurare la mail e di impostare i minuti per il tempo e l'intervallo di spedizione.
|
 Mail Sender - Maschera di settaggio
|
|
Impostare l'invio automatico dei Messaggi
L'invio dei messaggi automatici di Qualibus riguarda i moduli Eventi, Scadenzari, e Infrastr / Strumenti.
 Griglia verticale di Interventi - Programma
|
Quando Mail Sender è installato sul server, nelle barra verticale delle Disposizioni e degli Interventi si aggiunge una sottosezione denominata Messaggi automatici (MailSender) dove si possono impostare i campi:
Al Responsabile: per inviare anche a mezzo mail i messaggi automatici al Responsabile dell'Evento o dell'Intervento
All'Esecutore: per inviare anche a mezzo mail i messaggi automatici all'Esecutore della Disposizione o dell'Intervento
Ad Altri: per inviare anche a mezzo mail i messaggi automatici ad altro personale interno o esterno
Invio anticipato - Giorni: per impostare l'invio anticipato del messaggio e della mail rispetto alla data di esecuzione prevista
Invio in chiusura: per inviare anche a mezzo mail i messaggi automatici di chiusura della Disposizione o Intervento
Invio in Data esecuzione: per impostare l'invio dei messaggio e delle mail alla data di esecuzione prevista / programmata.
Ai destinatari delle notifiche per e-mail impostati con il Mail Sender deve essere attivato, a livello di utente, il flag su Notifiche e-mail in APPLICATIONS MANAGER - Utenti.
|
|
Notifiche del Mai Sender
I messaggi automatici di Qualibus spediti anche a mezzo E-mail con il Mail Sender riportano tutti gli identificativi dell'Evento o dell'Intervento cui sono riferiti
Al destinatario vengono recapitati l'ID dell'Infrastruttura o dell'Evento, la codifica, il titolo, il responsabile dell'intervento o dell'Evento, ecc.
Riporta i riferimenti collegati all'Infrastruttura o Evento. Se al tipo riferimento è collegato più di un riferimento, compare l'elenco dei riferimenti separati da virgola.
La mail segnala inoltre i link presenti nel messaggio di Qualibus
|
 Messaggio del Mail Sender
|
|