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Applications Manager

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E' l'applicazionea principale dove viene impostata e gestita la sicurezza degli accessi di tutti gli utenti alla base dati di Qualibus e che permette la definizione e la configurazione iniziale dell'organizzazione e, in seguito, il management della stessa.

 

In Applications Manager possono operare solo gli utenti in possesso di ruoli adeguati assegnati sull'applicazione alla sezione Privilegi e configurati come Amministratore alla sezione Utenti. L'Applications Manager propone le seguenti sezioni:

 

Applicazioni: per gestire le applicazioni interne ed esterne a Qualibus e la loro associazione alle aree menù
Reparti: per definire i reparti o le aree in cui si suddivide l'organizzazione a cui saranno associati gli utenti configurati nella successiva sezione
Utenti: per definire gli utenti che accedono a Qualibus
Privilegi: per assegnare a ciascun utente il tipo di accesso alle varie applicazioni
Calendar altri utenti: per rendre visibili gli impegni dei propri collaboratori
Duplicazioni: per duplicare velocemente Privilegi e Ruoli da un utente modello ad uno o più utenti
Log Accessi: permette di consultare gli accessi degli utenti alla base dati. Sezione di sola consultazione.

 

MENO        Applicazioni

 

In Applicazioni vengono gestite tutte le applicazioni di Qualibus. La sezione contiene le tab:

 

Finestra principale che riporta le applicazioni attive nella Barra di avvio veloce e che è di sola consultazione
Qualibus Applicazioni che riporta le applicazioni presenti invece nel Menù. Anche quest'area è di sola consultazione.
Applicazioni esterne che permette di integrare nel menu applicazioni personalizzate o applicativi di terze parti. Per ogni applicazione deve essere configurato il nome del  file ed il percorso completo di rete o locale degli eseguibili.

 

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E' possibile utilizzare Applicazioni esterne per lanciare siti web utilizzando un browser specifico, come ad es. lanciare un determinato sito con Internet Explorer anche se il browser di default è Google Chrome o per aprire un tipo di file con OpenOffice anche se Excell è di default. In tal caso bisogna lasciare vuoto il percorso, scrivere "iexplorer.exe" sul Nome file e l’indirizzo del sito in Parametri di avvio.

 

Per visualizzare le applicazione esterne sul menu di Qualibus bisogna assegnare all'utente i privilegi di esecuzione nella successiva sezione Privilegi, per cui, se non si desidera che un applicativo appaia sul menu dell'utente, è opportuno non eliminarlo dalla lista delle applicazioni ma semplicemente non assegnare tale privilegio all'utente.

 

MENO        Utenti

 

In questa sezione vengono creati ed attivati gli utenti che avranno accesso a Qualibus.

 

Nel caso l'attivazione delle licenze sia impostata per utenti nominali, la maschera riporta il numero di Login disponibili (da chiave di attivazione) e quelli attualmente in uso: l’interfaccia non permette di selezionare più utenti di quanti disponibili. Allo stesso modo viene visualizzato il controllo delle licenze relative al TAG Application se la base dati ha installato anche questo modulo.

 

Il privilegio di Login viene aassegnato manualmente mentre nel caso di utenti concorrenti viene assegnato automaticamente. La creazione di un nuovo utente cui non corrisponde un'anagrafica personale, crea automanticamente l'anagrafica del dipendente collegato.

 

Per attivare un nuovo utente dal menu contestuale selezionare Aggiungi. Viene inserita una riga sulla quale vanno configurati i seguenti campi:

 

Login: permette di abilitare l'accesso dell'utente a Qualibus

Utente Attivo: l'opzione permette di abilitare o disabilitare l'utente nella base dati

Codice: codice utente per il login, generalmente il Nome dell'utente. Il campo deve essere composto da soli caratteri alfanumerici o dai caratteri speciali '_', '\', '-' e '.'

Descrizione: cognome e nome dell'utente

Tipo: possono essere configurati i tipi di utente Normale, Superutente ed Amministratore per assegnare diversi livelli di autorità

Reparto: reparto al quale appartiene l'utente. Campo non modificabile

Reparto (modificabile): per selezionare il reparto al quale appartiene l'utente

Indirizzo E-Mail: riporta l'indirizzo di posta elettronica impostato al campo E-mail dell'anagrafica personale dell'utente. Viene utilizzato nelle notifiche automatiche dei messaggi e nella "firma" delle e-mail inviate da Qualibus

Notifiche E-Mail: per inviare all'utente, anche attraverso e-mail, i messaggi di notifica di Qualibus

Design report: se abilitato permette all'utente di creare e modificare report di stampa personalizzati

Visualizza templates: abilita l'utente ad avviare le applicazioni con funzionalità templates

Login Tag application: abilita l'applicazione esterna per l'utente

E-mail secondaria: riporta l'indirizzo di posta elettronica impostato al campo E-mail secondaria dell'anagrafica personale dell'utente

 

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Applications Manager - Utenti

 

Per disattivare un utente è sufficiente togliere il flag su Login e su Utente attivo e ciò impedisce all'utente di operare sulla base dati. In base ai privilegi ed alle funzioni ricoperte dall'utente disattivato, sarà opportuno procedere con una verifica di coerenza in tutte le configurazioni di processo. Si raccomanda quindi:

 

1.Assegnare all’utente lo stato “licenziato/chiuso” in Anagrafica personale.
2.Eliminare i ruoli dell’utente nelle cartelle Documenti di Qualibus. Gli utenti già disattivati appariranno evidenziati con il colore rosso.
3.Eliminare l’utente in Anagrafica funzioni. Gli utenti con stato Licenziato / chiuso in anagrafica personale appariranno evidenziati con il colore rosso.
4.Verificare eventuali responsabilità dell’utente, provvedendo ad eliminarle / disattivarle ed eventualmente a riassegnarle, relative a:
a.Ruoli in Opzioni Clienti e Fornitori
b.Ruoli in Opzioni Eventi e responsabilità in Opzioni Eventi -Tipologie e nei Modelli eventi
c.Ruoli e responsabilità in Anag. Infrastrutture / Strumenti e Scadenzari
d.Responsabilità ed esecuzione sugli interventi in Anag. Infrastrutture / Strumenti e Scadenzari
e.Responsabilità valutazione fornitori in Anag. Clienti e Fornitori - Tipologie di valutazione
f.Responsabilità dei rilievi in Opzioni O.I.T. - Indicatori
g.Responsabilità dei progetti e delle fasi di progetto sui singoli progetti
h.Interfaccia di progetto da eliminare nei Progetti TIPO

 

Il menù contestuale attivabile nella sezione, oltre ad Aggiungi, contiene le funzioni:

 

Elimina:

per eliminare la riga relativa ad un utente. Non è possibile eliminare un utente se questi è già stato collegato a qualche record della base dati

 

Reimposta password:

che ripristina la password di accesso dell'utente al valore del campo Codice, funzione utile nel caso in cui l'utente abbia dimenticato la password        

Quando la password viene ripristinata (quindi anche in occasione della creazione di DB partendo da Backup) corrisponde sempre al codice utente ma viene comunque scritta tutta in minuscolo. Ad esempio nel caso in cui il codice sia: "Mario" la pw sarà comunqe uguale a "mario" e non "Mario". Rimane invece attiva la possibilità di utilizzare maiuscole e minuscole quando l'utente reimposta la PW dalla maschera di login.

 

Test di connessione:

che attiva il test di connessione dell'utente alla base dati. Attraverso questa funzione è possibille "ricreare" l'utente a livello di database nel caso di problemi di connessione alla base dati

                         

ATTENZIONE !!

 

Al momento dell'avvio e chiusura di APPLICATIONS MANAGER viene effettuato un controllo che avvisa se esistono utenti non configurati nell'anagrafica personale invitando a procedere alla loro configurazione.

 

MENO        Privilegi

 

In questa sezione si assegnano i privilegi di accesso su ciascuna applicazione.

I privilegi sono assegnati a livello di utente e permettono di configurare i profili di accesso con la massima precisione. Una volta impostato il profilo di un utente, questo può essere copiato ad uno o più utenti utilizzando la funzione di duplicazione. Il significato dei privilegi è il seguente:

 

Esegui: consente l'esecuzione dell'applicazione. Solo con l'attivazione di questo privilegio l'applicazione comparirà nel menù di Qualibus dell'utente

Inserisci: abilita l'inserimento di un nuovo elemento e l'inserimento, modifica ed eliminazione di righe di dettaglio

Modifica: abilita la modifica di una scheda e l'inserimento, modifica ed eliminazione di righe di dettaglio

Elimina: abilita l'eliminazione di una scheda e di tutte le righe di dettaglio ad essa associate

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Applications Manager - Privilegi

Stampa: abilita la stampa delle informazioni se prevista dall'applicazione

Esporta: abilita l'esportazione in formato XML, Excel, HTML o in formato testo dei dati presenti nella scheda

E-mail: abilita l'invio di e-mail dalle applicazioni

DatiP: abilita la visibilita dei dati personalizzati

Pers 1 - Pers 2 - Pers 3 - Pers 4 - Pers 5: abilita funzionalità particolari, chiamate privilegi personalizzati, il cui significato varia a seconda dell'applicazione.

 

ATTENZIONE!!!

 

Per applicazioni relative alla gestione delle Opzioni, i privilegi Inserisci, Modifica, Elimina devono essere tutti abilitati per consentire, l'inserimento, la modifica e/o l'eliminazione delle voci delle Opzioni

 

MENO        Calendar altri utenti

 

Questa utility permette di assegnare ad ogni utente la visibilità, flag attivo su Visualizza, e la chiusura, flag attivo su Chiude, degli impegnii anche di altri utenti.

 

Utilizzando opportunamente questa funzionalità potranno essere gestite le assenze temporanee di un dipendente o i periodi di transizione successivi alla sostituzione di un dipendente. E sufficiente in tal caso assegnare gli impegni da un dipendente all'altro per il periodo necessario.

Il controllo avverrà poi attraverso il Calendar.

 

I privilegi personalizzati Pers1 e Pers2 relativamente al programma Calendar hanno comunque priorità rispetto alle impostazioni di questa sezione.

 

MENO        Duplicazioni

 

Con Duplicazioni si accede ad una utility che permette la duplicazione totale o parziale di privilegi e ruoli da un utente modello ad uno o più utenti tra quelli configurati in Qualibus.

La procedura guidata chiede di selezionare i nominativi e quindi di scegliere quali privilegi e ruoli duplicare attivando o disattivando i relativi flag. I Privilegi ed i Ruoli che si possono duplicare sono:

 

Applicazioni: per copiare i privilegi sulle applicazioni
Documenti: per copiare i ruoli nelle cartelle documenti
Eventi: per copiare i ruoli di gestione degli eventi
Infrastrutture: per copiare i ruoli nelle anagrafiche Scadenzari e Infrastrutture/Strumenti
Clienti e Fornitori: per copiare i Ruoli di visibilità sui tipi di anagrafiche
Dati personalizzati: per copiare i permessi di visualizzazione sulle Sezioni dei dati personalizzati