Applications Manager
E' l'applicazionea principale dove viene impostata e gestita la sicurezza degli accessi di tutti gli utenti alla base dati di Qualibus e che permette la definizione e la configurazione iniziale dell'organizzazione e, in seguito, il management della stessa.
In Applications Manager possono operare solo gli utenti in possesso di ruoli adeguati assegnati sull'applicazione alla sezione Privilegi e configurati come Amministratore alla sezione Utenti. L'Applications Manager propone le seguenti sezioni:
► | Applicazioni: per gestire le applicazioni interne ed esterne a Qualibus e la loro associazione alle aree menù |
► | Reparti: per definire i reparti o le aree in cui si suddivide l'organizzazione a cui saranno associati gli utenti configurati nella successiva sezione |
► | Utenti: per definire gli utenti che accedono a Qualibus |
► | Privilegi: per assegnare a ciascun utente il tipo di accesso alle varie applicazioni |
► | Calendar altri utenti: per rendre visibili gli impegni dei propri collaboratori |
► | Duplicazioni: per duplicare velocemente Privilegi e Ruoli da un utente modello ad uno o più utenti |
► | Log Accessi: permette di consultare gli accessi degli utenti alla base dati. Sezione di sola consultazione. |
In Applicazioni vengono gestite tutte le applicazioni di Qualibus. La sezione contiene le tab:
E' possibile utilizzare Applicazioni esterne per lanciare siti web utilizzando un browser specifico, come ad es. lanciare un determinato sito con Internet Explorer anche se il browser di default è Google Chrome o per aprire un tipo di file con OpenOffice anche se Excell è di default. In tal caso bisogna lasciare vuoto il percorso, scrivere "iexplorer.exe" sul Nome file e l’indirizzo del sito in Parametri di avvio.
Per visualizzare le applicazione esterne sul menu di Qualibus bisogna assegnare all'utente i privilegi di esecuzione nella successiva sezione Privilegi, per cui, se non si desidera che un applicativo appaia sul menu dell'utente, è opportuno non eliminarlo dalla lista delle applicazioni ma semplicemente non assegnare tale privilegio all'utente. |
In questa sezione vengono creati ed attivati gli utenti che avranno accesso a Qualibus.
Nel caso l'attivazione delle licenze sia impostata per utenti nominali, la maschera riporta il numero di Login disponibili (da chiave di attivazione) e quelli attualmente in uso: l’interfaccia non permette di selezionare più utenti di quanti disponibili. Allo stesso modo viene visualizzato il controllo delle licenze relative al TAG Application se la base dati ha installato anche questo modulo.
Il privilegio di Login viene aassegnato manualmente mentre nel caso di utenti concorrenti viene assegnato automaticamente. La creazione di un nuovo utente cui non corrisponde un'anagrafica personale, crea automanticamente l'anagrafica del dipendente collegato.
Per attivare un nuovo utente dal menu contestuale selezionare Aggiungi. Viene inserita una riga sulla quale vanno configurati i seguenti campi:
Login: permette di abilitare l'accesso dell'utente a Qualibus Utente Attivo: l'opzione permette di abilitare o disabilitare l'utente nella base dati Codice: codice utente per il login, generalmente il Nome dell'utente. Il campo deve essere composto da soli caratteri alfanumerici o dai caratteri speciali '_', '\', '-' e '.' Descrizione: cognome e nome dell'utente Tipo: possono essere configurati i tipi di utente Normale, Superutente ed Amministratore per assegnare diversi livelli di autorità Reparto: reparto al quale appartiene l'utente. Campo non modificabile Reparto (modificabile): per selezionare il reparto al quale appartiene l'utente Indirizzo E-Mail: riporta l'indirizzo di posta elettronica impostato al campo E-mail dell'anagrafica personale dell'utente. Viene utilizzato nelle notifiche automatiche dei messaggi e nella "firma" delle e-mail inviate da Qualibus Notifiche E-Mail: per inviare all'utente, anche attraverso e-mail, i messaggi di notifica di Qualibus Design report: se abilitato permette all'utente di creare e modificare report di stampa personalizzati Visualizza templates: abilita l'utente ad avviare le applicazioni con funzionalità templates Login Tag application: abilita l'applicazione esterna per l'utente E-mail secondaria: riporta l'indirizzo di posta elettronica impostato al campo E-mail secondaria dell'anagrafica personale dell'utente
Per disattivare un utente è sufficiente togliere il flag su Login e su Utente attivo e ciò impedisce all'utente di operare sulla base dati. In base ai privilegi ed alle funzioni ricoperte dall'utente disattivato, sarà opportuno procedere con una verifica di coerenza in tutte le configurazioni di processo. Si raccomanda quindi:
Il menù contestuale attivabile nella sezione, oltre ad Aggiungi, contiene le funzioni:
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In questa sezione si assegnano i privilegi di accesso su ciascuna applicazione. I privilegi sono assegnati a livello di utente e permettono di configurare i profili di accesso con la massima precisione. Una volta impostato il profilo di un utente, questo può essere copiato ad uno o più utenti utilizzando la funzione di duplicazione. Il significato dei privilegi è il seguente:
Stampa: abilita la stampa delle informazioni se prevista dall'applicazione Esporta: abilita l'esportazione in formato XML, Excel, HTML o in formato testo dei dati presenti nella scheda E-mail: abilita l'invio di e-mail dalle applicazioni DatiP: abilita la visibilita dei dati personalizzati Pers 1 - Pers 2 - Pers 3 - Pers 4 - Pers 5: abilita funzionalità particolari, chiamate privilegi personalizzati, il cui significato varia a seconda dell'applicazione.
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Questa utility permette di assegnare ad ogni utente la visibilità, flag attivo su Visualizza, e la chiusura, flag attivo su Chiude, degli impegnii anche di altri utenti.
Utilizzando opportunamente questa funzionalità potranno essere gestite le assenze temporanee di un dipendente o i periodi di transizione successivi alla sostituzione di un dipendente. E sufficiente in tal caso assegnare gli impegni da un dipendente all'altro per il periodo necessario. Il controllo avverrà poi attraverso il Calendar.
I privilegi personalizzati Pers1 e Pers2 relativamente al programma Calendar hanno comunque priorità rispetto alle impostazioni di questa sezione. |
Con Duplicazioni si accede ad una utility che permette la duplicazione totale o parziale di privilegi e ruoli da un utente modello ad uno o più utenti tra quelli configurati in Qualibus. La procedura guidata chiede di selezionare i nominativi e quindi di scegliere quali privilegi e ruoli duplicare attivando o disattivando i relativi flag. I Privilegi ed i Ruoli che si possono duplicare sono:
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