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Configurazione di base

Configurazione di base

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Configurazione di base

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La base dati di Qualibus viene installata in una versione preconfigurata per ridurre al minimo le attività di prima configurazione e rendere immediatamente fruibile il software. In linea generale, nelle varie Opzioni di configurazione, è bene mantenere quelle di default aggiungendo righe o disattivandole nel caso non siano necessarie.

 

Gli utenti che possono configurare i processi in Qualibus devono avere le seguenti caratteristiche:

 

1) Tipo utente Amministratore

2) Privilegi di esecuzione, inserimento e modifica in Applications Manager e nelle Opzioni di configurazione

 

Qualibus propone una serie di tools che permettono di realizzare in modo semplice e veloce, tutte le configurazioni e le personalizzazioni che garantiscono il miglior utilizzo del software. I tool specifici di configurazione sono:

 

Applications Manager per configurare gli aspetti particolari che costituiscono l'organizzazione ed assegnare i privilegi agli utenti
Opzioni Generali: per configurare gli aspetti generali dell'organizzazione e la gestione centralizzata di acune funzionalità comuni
Check list per definire le check list utilizzate negli applicativi Eventi e Progetti

cui si aggiungono le Opzioni di configurazione poste sulla barra dei comandi di ciascuna applicazione.

 

Le indicazioni rilevabili dalla Check list di configurazione di seguito indicata, forniscono l'elenco delle attività di una configurazione iniziale del software nella sua versione completa.

Per ulteriori istruzioni sull'implementazione è utile fare riferimento alla documentazione sul sito di Qualibus o richiedere all'assistenza la disponibilità di casi di studio che illustrino le best practices in fatto di implementazione di sistemi organizzativi similari.

 

ATTENZIONE!!!

 

Le righe di configurazione, nel caso siano già state utilizzate dagli utenti, non possono essere cancellate ed è opportuno che non siano sovrascritte se il significato viene modificato.

Il metodo raccomandato per la corretta gestione di tali righe è quello di renderle inattive, togliendo il flag sul check box posto su ciascuna riga di configurazione.

 

MENO        Tipi utente

 

Preliminarmente all'assegnazione di Privilegi e Ruoli la prima configurazione degli utenti avviene alla sezione Utenti di APPLICATIONS MANAGER con la definizione della tipologia utente selezionabile tra le opzioni Normale, Superutente ed Amministratore. Questa prima suddivisione degli utenti assegna i permessi di eseguire o meno determinate operazioni, e precisamente:

 

Descrizione operazione

Normale

Superutente

Amministratore

Modificare o eliminare promemoria e documenti inseriti dallo stesso utente

QIcon0017

QIcon0017

QIcon0017

Modificare o eliminare promemoria e documenti inseriti da altri utenti

 

QIcon0017

QIcon0017

Avviare Applications Manager ed accedere alle sezioni di configurazione riservate delle Opzioni

 

 

QIcon0017

 

MENO        Privilegi

 

Nella sezione Privilegi di APPLICATIONS MANAGER vengono assegnati a ciascun utente i privilegi a livello di singola applicazione di Qualibus. Oltre ai normali privilegi di esecuzione, inserimento, modifica, stampa ecc, particolari funzioni possono essere attribuite agli utenti attraverso l'assegnazione di Privilegi personalizzati.

 

MENO        Ruoli

 

Con la definizione dei Ruoli, in alcune applicazioni di Qualibus c'è la possibilità di aumentare ed affinare il controllo dato dai privilegi generali assegnati in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi.

Le applicazioni in cui è possibile assegnare i Ruoli sono: Anagrafiche Clienti e Fornitori, Documenti, Scadenzari e Infrastrutture-Strumenti ed Eventi.

 


Nelle ANAGRAFICA CLIENTI E FORNITORI attraverso la configurazione dei Tipi anagrafica nelle Opzioni ....

 

Può assegnare i ruoli di visibilità ecc ecc

 

configclip001.zoom25
Ruoli sulle cartelle

Nei DOCUMENTI attraverso l'attivazione del menù contestuale sulla cartella, sono assegnati i vari ruoli agli utenti relativamente alle singole cartelle di documenti.

 

Può assegnare i ruoli sulle cartelle un utente un utente con privilegio Pers1 sull'applicazione Documenti o un utente con il ruolo di Admin sulla Cartella

 

configclip002.zoom25
Ruoli su scadenzari

 

Sull'albero degli SCADENZARI INFRASTRUTTURE e STRUMENTI, sempre selezionando Assegna ruoli dal menù contestuale sul gruppo o sul singolo scadenzario, è possibile attivare o meno la visibilità agli utenti.

 

configclip003.zoom25
Ruoli in Eventi

 

In Opzioni - Ruoli da EVENTI vengono configurati i ruoli degli utenti a livello di singole classi di evento.

 

MENO        Check list di configurazione

 

Nel seguito si decrivono le attività che devono essere svolte per effettuare correttamente la configurazione e l'implementazione di Qualibus. Le attività richieste dalla check list sono illustrate nell'Help in linea.

Il seguente elenco di attività descrive una implementazione di Qualibus nella versione completa di tutti i moduli. Fattori importanti nelle attività di configurazione sono:

1)la disponibilità dei moduli
2)la successione logica delle azioni
3)la disponibilità dei dati e della documentazione per le attività di data entry

Per ciascuna attività è riportato il nome del Modulo a cui appartiene l'applicazione, il nome dell'applicazione sulla quale deve essere svolta l'attività di configurazione, la descrizione dell'attività da svolgere e i tipi di dati che devono essere predisposti per l'inserimento manuale o per l'importazione automatica nella base dati. Scarica la Check List di configurazione ed implementazione

 

N.

Modulo

Applicazione

Attività

Data entry

1

Base

Applications Manager

1 - Nella sez. Reparti definire i reparti in cui l’organizzazione è suddivisa, ad es: Direzione, Commerciale, Logistica, Tecnico, Produzione, Amministrazione ecc.

2 - Nella sez. Utenti sovrascrivere i 2 utenti inseriti di default con i nominativi del personale che ricopre le funzioni corrispondenti a DIR e RSG

3 - Definire gli altri utenti utilizzando la procedura guidata

4 - Disattivare e NON ELIMINARE l'utente sa (System Administrator)

 

 

2

Base

Documenti - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default relativamente a:

- tipi di documento

- tipi di file gestiti

- ubicazioni

- liste di distribuzione predefinite

 

 

3

Base

Documenti

1 - Importare la documentazione già presente in Windows tramite l'utilità Importazione documenti facendo riferimento, nel caso, la struttura preimpostata nell'applicazione

2 - Definire i ruoli degli utenti Qualibus sulle cartella

3 - Importare documenti utilizzando altri metodi come il drag&drop

Elenco Documenti di Sistema e altra documentazione aziendale

4

Eventi

Eventi - Opzioni

Definire i ruoli degli utenti Qualibus per ciascuna delle Classi di Evento configurate

 

 

5

Scadenzari, Infrastrutture e Strumenti

Scadenzari, Infrastrutture e Strumenti

Definire i ruoli degli utenti Qualibus per ciascuna Infrastruttura, Strumento e Scadenzario configurato

 

6

Base

Applications Manager

1) Definire i privilegi degli utenti che possono essere presi come "modello" per la duplicazione rapida dei privilegi sulle singole applicazioni

2) Completare l'assegnazione di privilegi e ruoli agli utenti utilizzando le funzionalità della tab Duplicazioni. I ruoli che possono venir copiati assieme ai privilegi sono i ruoli sulle cartelle documenti, i ruoli a livello di Classe di Evento ed i ruoli su Scadenzari e Infrastrutture / Strumenti

 

 

7

Base

Opzioni Generali

1) Inserire i parametri che caratterizzano l’organizzazione

2) Prendere visione / completare / aggiornare le impostazioni di default

 

 

8

Base

Anagrafica Personale -Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default dei parametri che saranno utilizzati in Anagrafica personale

 

 

9

Base

Anagrafica Personale

1) Inserire  Nome e Cognome di tutto il restante personale non già automaticamente configurato in quanto utente di Qualibus

2) Completare l’immissione dei dati nell'anagrafica personale (in particolare, dati generali e personalizzati, carriera ed eventuali documenti quali contratti di collaborazione, accordi, ecc.)

 

Elenco del Personale e dati relativi al personale

10

Base

Anagr. Clienti e Fornitori - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default

 

11

Base

Anagr. Clienti e Fornitori

Inserire tutti i Clienti ed i Fornitori, compresi quelli potenziali

Elenco Clienti e Fornitori e dati relativi ai clienti e fornitori

 

12

Base

Check-list

Completare / aggiornare le check list preconfigurate di default. L'applicazione consente l'archiviazione di check list che possono essere utilizzate nelle applicazioni Infrastrutture e Strumenti, Eventi e Progetti

 

Check list in uso

13

Articoli

Anagrafica Articoli - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default

 

 

14

Articoli

Anagrafica articoli

Inserire tutti gli Articoli di acquisto e vendita

 

Elenco Articoli di acquisto e vendita e dati relativi agli articoli

15

Eventi

Eventi - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default facendo riferimento ai metodi o alle procedure applicate

 

 

16

Eventi

Eventi - Modelli Eventi

Completare / aggiornare le impostazioni di default facendo riferimento ai metodi o alle procedure applicate

 

 

17

Eventi

Eventi

Inserire le schede degli eventi (Reclami, NC, AC, AP, ecc.) avviati nell'anno in corso e se possibile quelli dell'anno precedente corredati dei dati e dei documenti collegati

 

Elenco storico Eventi

18

Progetti

Progetti - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default facendo riferimento ai metodi o alle procedure applicate

 

 

 

19

Progetti

Progetti

Completare / aggiornare i Progetti TIPO configurati di default

 

 

20

Progetti

Progetti

1 - Definire la struttura ad albero dei progetti

2 - Inserire tutti i progetti in corso

 

Elenco progetti in corso

21

Scadenzari, Infrastrutture e Strumenti

Anagrafica Scadenzari I.S. - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default

 

 

22

Scadenzari, Infrastrutture e Strumenti

Anagrafica Infrastr. e Strumenti

1 - Definire la struttura ad albero

2 - Inserire le Infrastrutture e Strumenti in uso definendo in particolare tutti gli interventi programmati

3 - Assegnare i ruoli adeguati agli utenti

 

Elenco Infrastrutture e Strumenti , dati relativi e programma degli interventi

23

Scadenzari, Infrastrutture e Strumenti

Scadenzari

1 - Definire la struttura ad albero

2 - Inserire gli Scadenzari definendo tutti gli interventi programmati

3 - Assegnare i ruoli adeguati agli utenti

 

Elenco delle scadenze per tipologia, responsabilità ecc.

24

Sistema

Anagrafica Funzioni - Opzioni

Completare / Aggiornare le impostazioni di default degli Attributi delle funzioni

 

25

Sistema

Anagrafica Funzioni

Definire le funzioni attive all’interno dell’organizzazione e per ciascuna di esse collegare il personale che ne fa parte.

Definire gli Attributi per ogni funzione aziendale

 

 

26

Sistema

Organigrammi

Definire l’organigramma generale dell’organizzazione e gli altri organigrammi utilizzando le funzioni configurate

 

 

27

Sistema

Valutazioni - Parametri di valutazione

Completare / aggiornare le impostazioni di default

 

 

28

Sistema

Valutazioni - Tipologie di valutazione

Completare / aggiornare le impostazioni e le definizioni di default

 

 

29

Base

Opzioni Generali - Varie

Definire le Categorie merceologiche che risultano critiche per l'azienda ed associare ad ogni categoria la rispettiva tipologia di valutazione in modo che i fornitori / clienti appartenenti ad una categoria vengano valutati con la stessa tipologia di valutazione

 

 

30

Sistema

Anagrafica Clienti e Fornitori

Programmare le valutazioni dalle anagrafiche dei fornitori / clienti che si devono valutare

 

 

31

Sistema

O.I.T. - Opzioni

Completare / aggiornare le impostazioni di default definendo in particolare gli indicatori per la misurazione degli obiettivi perseguiti dalla Direzione

 

 

32

Sistema

Obiettivi, Indicatori e Traguardi

1 - Inserire gli obiettivi prefissati, che possono essere derivati dalla politica

2 - Associare ad ogni obiettivo i rispettivi indicatori definendo per ognuno frequenza di valutazione e valutatore

3 - Definire per ogni indicatore i traguardi attesi

 

 

 

E' sempre opportuno sottoporre ciascuna fase di implementazione ad un test di validazione circa la completezza e l'accuratezza dell'attività di configurazione prima di far accedere gli utenti al programma e prima di erogare la formazione.