Tipologie Valutazione
In Tipologie Valutazione vengono configurati i tipi di valutazione da utilizzare per valutare i propri fornitori, per essere valutati dai clienti o per eseguire l'autovalutazione dei propri clienti. Possono essere definite più tipologie di valutazione in funzione delle esigenze dell'organizzazione e dei Clienti / Fornitori da valutare.
Una tipologia di valutazione si definisce con la compilazione dei campi nella sezione delle informazioni generali e si effettuando le configurazioni nelle sottostanti tab Parametri e Classifica. Per rendere attiva la tipologia bisogna infine collegarla ad una categoria merceologica
Nella sezione delle informazioni generali vanno compilati almeno i campi obbligatori. I campi della sezione sono:
|
A ciascuna tipologia di valutazione deve essere associato uno o più parametri scelti tra quelli definiti in VALUTAZIONI - Parametri Valutazione.
Per inserire un parametro nella griglia orizzontale selezionare Aggiungi dal menù contestuale per inserire uno tra i parametri configurati. Nella groglia verticale vengono imputati i campi:
|
Per ogni tipologia di valutazione deve essere definita una classifica che permetta di stabilire una graduatoria dei Fornitori / Clienti secondo la somma dei punteggi "pesati" assegnati ai parametri in fase di valutazione. In base alla posizione in tale classifica sarà possibile stabilire l'accettabilità o meno di un Fornitore /Cliente.
Per aggiungere una riga alla classifica selezionare Aggiungi dal menù contestuale: per ciascuna riga definire quindi:
|
Per rendere attiva una tipologia di valutazione o valutabile una categoria merceologica, esse devono essere collegate: l'assegnazione della tipologia di valutazione alla categoria merceologica è effettuata in OPZIONI GENERALI - Varie - Categorie merceologiche. |