Qualibus 8.0 Help

Modelli Eventi

Modelli Eventi

Previous topic Next topic No expanding text in this topic  

Modelli Eventi

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

I Modelli di Evento sono i processi preconfigurati, completi degli automatismi e delle impostazioni desiderate, nei campi Descrizione, Riferimenti, Righe di analisi, Disposizioni, Costi e Documenti, per essere avviati all'occorrenza.

Per avviare un Evento di una determinata Classe, l'Evento deve essere completamente definito nelle Opzioni e deve essere configurato almeno un Modello di Evento per la Classe di evento che si intende avviare.

 

Nella configurazione di un Modello di Evento non c'è l'obbligo di determinare Ambito e Tipologia dell'Evento e neanche l'Esecutore della Disposizione.

Configurare dei Modelli senza determinare nel dettaglio il processo, permette di creare Eventi la cui configurazione potrà essere completata solo dopo aver avviato l'Evento.

 

I Modelli di Evento possono essere modificati e duplicati. Per duplicare un Modello selezionare il pulsante Duplica posto nella Barra dei comandi e modificare Ambito e Tipologia tante volte quante sono le possibilità date per la Classe di Evento.

Duplicando un Modello di Evento vengono duplicati il Responsabile, l'Esecutore le Disposizioni complete di Check list e Documenti collegati.

 

PIU        Creare un Modello di Evento

 

Per creare un nuovo Modello di Evento, dall'applicazione Eventi selezionare il pulsante Modelli Eventi e quindi il pulsante Nuovo nella Ribbon toolbar per far comparire la maschera di selezione che propone tutte le Classi di Evento attive.

 

Selezionata la Classe di evento si procede di seguito con l'Ambito, la Tipologia ed eventualmente il Titolo e quindi con tutti gli ulteriori dettagli alle tab Riferimenti, Analisi, Disposizioni, Costi e Documenti Collegati: per ciascuna Disposizione deve essere individuato l'Esecutore ed i Giorni da inizio evento (da 0 a 999) dopo i quali la disposizione avrà la sua data di attuazione. Tale valore viene sommato alla data di inserimento dell'Evento per calcolare automaticamente la data di esecuzione prevista.

 

Alla tab Riferimenti vengono definiti quali sono i riferimenti obbligatori per l’Evento, cui fanno seguito i campi Numero ed Anteprima.

Il campo numero se impostato 0 l'inserimento del Riferimento non sarà obbligatoria, se 1 o più, nell’Evento generato dpvrannoe ssere create 1 o più righe obbligatorie.

Il campo Anteprima permette di selezionare, tra i Riferimenti configurati, quello principale vale a dire quello che potrà essere mostrato nelle notifiche delle disposizioni nel Calendar: nel caso ci siano più righe per il riferimento selezionato, nella notifica questi verranno mostrati uno si seguito all'altro separati da virgola.

 

Nei Modelli di Evento è possibile assegnare la responsabilità dell'Evento e l'attuazione di una disposizione ad una Funzione.

 

Una volta configurato il modello di Evento deve essere replicato tante volte quante sono le variabili determinate dalle combinazioni di Ambiti e Tipologie per la Classe di Evento, per dare modo all'utente di disporre di un Modello per tutte le varianti previste per la classe. Per replicare un Modello configurato selezionare il comando Duplica nella Ribbon toolbar.