Opzioni IS e Scadenzari
Nelle Opzioni degli Scadenzari IS di Qualibus vengono impostati i parametri per la definizione e la gestione dei beni aziendali attraverso la configurazione delle sezioni dell'applicazione. Per operare nelle Opzioni l'utente deve essere in possesso del privilegio Modifica sull'applicazione assegnato in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi ed opera richiamando le funzionalità Aggiungi ed Elinima del menu contestuale.
|
In Ubicazioni vengono configurate le possibili ubicazioni di una Infrastruttura o Strumento aziendale. L'elenco configurato viene proposto nel menu a tendina nel campo Ubicazione della tab Generale della scheda.
Permette di configurare le tipologie di Infrastruttua / Strumento / Scadenzario e per ciascun tipo configurato permette di attivare l'obbligatorietà di imputazione del campo Ubicazione nella tab Generale della scheda e di visualizzare o meno le tab. Dati Personalizzati, Riferimenti, Articoli, Promemoria, Utilizzatori, Documenti ed Interventi. |
Vale solo per gli Strumenti. Vengono definiti i Tipi di utilizzo per definire ulterirormente le caratteristiche degli Strumenti destinati ad effettuare le misurazioni e i controlli oltre che per gestire le tarature degli stessi. Nelle relative anagrafiche, alla sezione Caratteristiche tella tab Custom Data, gli Strumenti potranno essere definiti idonei alla misura di caratteristiche critiche oppure strumenti utilizzabili solo per misure indicative, ecc. |
Vengono definiti i tipi e le caratterstiche degli interventi di manutenzione. Sui Tipi di intervento di manutenzione si opera richiamando le funzionalità Aggiuni ed Elimina del menù contestuale. Per ogni intervento possono essere impostate le seguenti proprietà (da attivare con il flag):
|
Definisce le priorità di attuazione degli interventi di manutenzione che si possono impostare nella Scheda dell'intervento al momento dell'avvio di una manutenzione. Le priorità possono essere ad es: Immediata, Entro una settimana oppure Non urgente.
Tempi di attuazione non è un campo obbligatorio ma una possibilità data dall'applicazione per caratterizzare l'intervento e notificare all'esecutore tale caratteristica particolarmente utile nel caso di avvio di un intervento straordinario. |
Nella sezione vengono definiti i possibili esiti di un intervento. Possono essere definiti tipi esito differenti per gli interventi su Scadenzari, su Infrastrutture e su Strumenti.
L'esito viene assegnato al momento della chiusura di un intervento: l'esito proposto di default è l'esito impostato con il numero di sequenza più basso. |
In Tipi costo si definiscono le tipologie di costo che possono essere registrati all'interno della Scheda intervento (costi imputabili a materiali di ricambio, ore di manutenzione, ecc.) e permette di stabilire quale sia l'unità di misura e il costo unitario per ciascun tipo di costo.
Nel caso il campo Articolo sia attivato sarà possibile associare al tipo di costo un articolo che potrà essere individuato attraverso una ricerca in ANAGRAFICA ARTICOLI |
Alla sezione Esiti Check list vengono definiti gli esiti che potranno essere assegnati alle domande delle Check list associate agli interventi. Nella successiva sezione Esiti Check list / Tipi Infrastr. e Strumenti gli esiti configurati possono essere associati ai Tipi di Infrastrutture e Strumenti configurati nell'omonima sezione. |