Qualibus 8.0 Help

Gestione Interventi

Gestione Interventi

Previous topic Next topic Expand/collapse all hidden text  

Gestione Interventi

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

 

Gli interventi programmati, come configurati dalla scheda dello Scadenzario IS alla sezione Interventi - Programma, e gli interventi non programmati che si avviano dalla Barra dei Comandi delle sezioni Albero e Scheda dell'applicazione, generano la scheda dell'intervento dalla quale l'utente di Qualibus può guidare il processo di manutenzione.

 

Per operare dalla scheda dell'intervento l'utente deve possedere i privilegi Pers1 o Pers2 assegnati per l'applicazione in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi o possedere ruoli sufficienti assegnati per lo specifico bene oggetto dell'intervento o, più comunemente, essere il Referente o l'utente Responsabile del bene.

 

ATTENZIONE!!!

 

Il Referente di uno Scadenzario o di una Infrastruttura / Strumento è sempre un utente di Qualibus mentre il Responsabile, pur inserito nell'anagrafica Personale, non neccessariamente è anche utente di Qualibus.

 

Selezionando quindi il pulsante SISclip0015 posto nella Ribbon toolbar dell'applicazione, viene aperta la maschera di scelta del tipo intervento che propone nella parte superiore gli interventi programmati nella scheda e, nella parte inferiore, i tipi di intervento non programmati impostati per il tipo di bene in OPZIONI SCADENZARI IS - Tipi intervento.

 

Maschera avvio intervento straordinario

Maschera avvio intervento straordinario

 

 

 

In questa finestra non vengono mostrati gli interventi programmati sospesi, o quelli che non sono più attivi. Gli interventi che sono già stati avviati ma non ancora chiusi, sono mostrati in blu e non è possibile avviali in quanto è necessario chiudere l'intervento avviato in precedenza.

 

 

La selezione di uno degli interventi proposti fa accedere alla scheda di gestione dell'intervento.

 

MENO        Scheda dell'Intervento

 

Se per il tipo intervento selezionato risulterà attivo il flag Notifica in Calendar in Opzioni Infrastrutture e Strumenti - Tipi intervento, l'intervento sarà notificato sul Calendar al Responsabile ed all'Esecutore se utenti di Qualibus: la data di notifica coinciderà con la Data inizio prevista se non diversamente impostato con i messaggi automatici del Mail Sender

 

 

sisclip0017.zoom25
Scheda Intervento

 

La scheda di gestione di un intervento si compone di tre sezioni: Intervento, Costi e Documenti.

 

Nella sezione Intervento della scheda vengono riepilogati e descritti gli estremi dell'intervento di manutenzione.

 

Priorità attuazione: permette di impostare i tempi di attuazione dell'intervento come impostati in Opzioni Infrastrutture e Strumenti - Tempi attuazione intervento

Data di inizio prevista: data di inizio prevista per l'esecuzione dell'intervento che determinerà la data in cui l'intervento sarà visualizzato sul CALENDAR. Per gli interventi programmati con ripetizione regolare è un campo in sola lettura, per gli interventi programmati con ripetizione non regolare e per gli interventi straordinari è un campo modificabile. Vedi anche Richiesta intervento

 

Data di fine prevista: dà la possibilità di indicare la fine del periodo entro il quale deve essere effettuato l'intervento. Per gli interventi con ripetizione regolare il suo valore dipende dall'imputazione fatta al campo Giorni nella tab Interventi - Programma nella scheda del bene. Per gli interventi programmati con ripetizione regolare è un campo in sola lettura, per gli interventi programmati con ripetizione non regolare e per gli interventi straordinari è un campo modificabile.

Data inizio effettiva: campo non obbligatorio dà la possibilità di indicare l'inizio effettivo dell'intervento

Data esecuzione: si compila automaticamente quando il Responsabile dell'intervento o l'Esecutore chiuderanno l'intervento azionando il pulsante Chiudi intervento situato nella Ribbon toolbar.

Costi: è possibile insere o modificare il Costo fisso che andrà ad aggiungersi ai costi variabili sostenuti per l'intervento quali ad es., i costi degli articoli sostituiti nell'intervento di manutenzione.

Check List: permette di accedere e completare con gli esiti e le registrazioni la lista di riscontro prevista per l'intervento

Descrizione intervento: riporta la descrizione impostata nel programma degli interventi nell'anagrafica dell'Infrstruttura / Strumento. Il campo è modificabile

Le sezioni Costi e Documenti sono sezioni standard le cui funzionalità sono illustrate tra le funzionalità comuni delle applicazioni di Qualibus.

 

MENO        Richiesta intervento

 

La richiesta di intervento con il pulsante Nuovo intervento genera la scheda dell'Intervento che propone di default, quale Responsabile ed Esecutore dell'intervento, la figura del Referente impostata nella scheda del bene: entrambe queste figure possono essere modificate avviando le ricerche rispettivamente tra gli utenti attivi configurati in APPLICATIONS MANAGER e il personale registrato nell'ANAGRAFICA PERSONALE.

 

La conferma della richiesta viene effettuata con il primo salvataggio, Applica o Salva nella Ribbon toolbar, nel caso non venga selezionata una data di inizio prevista. Un messaggio di avviso della richiesta di intervento verrà inviato al Responsabile dell'intervento e al Referente del bene.

 

SISclip0018

 

Con la conferma della richiesta d'intervento appare un messaggio che conferma l'invio del messaggio.

 

 

ATTENZIONE!!!

 

Se si desidera cambiare il Responsabile o l'Esecutore dell'intervento, modificando quindi i valori proposti di default, è necessario farlo, prima di effettuare la conferma della richiesta, altrimenti la richiesta verrà inviata ai soggetti di default.
La richiesta di intervento non viene notificata nel caso in cui l'utente che avvia l'intervento sia anche il Responsabile dell'intervento stesso.

 

Ricevuta con messaggio la richiesta di intervento il Responsabile accede alla scheda dell'intervento e, attraverso l'imputazione della Data di inzio prev., assegnerà a se stesso e all'esecutore un impegno per l'intervento da effettuare che viene visualizzato sul CALENDAR.

 

La scheda dell'intervento potrà essere completata con l'imputazione delle specifiche al campo Descrizione intervento o con l'assegnazione di un termine temporale per la sua esecuzione scegliendo tra le priorità disponibili in Priorità attuazione.

 

 

PIU        Check List Intervento

 

Gli interventi contengono una check list nei casi che nell'anagrafica dell'Infrastruttura / Strumento il programma prevede un intervento di manutenzione con check list associata

o è stata inserita manualmente in un intervento straoridinario.

La checklist è compilabile sia dalla scheda intervento che dalla maschera di chiusura dell'intervento.

Le checklist degli Interventi sono sempre obbligatorie mentre l'obbligatorietà delle Note / osservazioni nelle righe di check list si imposta per tipo di esito in Opzioni Scadenzari Infrastrutture e Strumenti - Esiti Check list

 

MENO        Chiusura Intervento

 

Effettuate le opportune registrazioni, ad es. imputare i costi, modificare date e descrizione dell'intervento o inserire la relativa documentazione, si può procedere con la chiusura dell'intervento.

Per chiudere l'intervento si seleziona il pulsante Chiudi operazione dalla scheda dell'intervento o direttamente da CALENDAR selezionando Chiudi intervento dal menu contestuale sull'impegno e confermando l'esecuzione nella maschera di chiusura. La chiusura di un intervento di manutenzione può essere effettuata dall'utente:

 

Responsabile dell'intervento con privilegio Modifica sull'applicazione INTERVENTI
Esecutore dell'intervento con privilegio Modifica sull'applicazione INTERVENTI
con ruolo Admin sull'Infrastruttura-Strumento oggetto dell'intervento
in possesso del privilegio Pers1 o Pers2 sull'applicazione Infrastrutture e Strumenti

 

Il Responsabile e l'Esecutore dell'intervento programmato o straordinario, possono chiudere l'intervento direttamente da CALENDAR inserendo i dati obbligatori richiesti nella maschera di chiusura se, per la tipologia di intervento, è abilitata la funzionalità Apri da calendar in OPZIONI INFRASTRUTTURE E STRUMENTI - Tipi intervento.

 

Maschera chiusura Intervento programmato

Maschera chiusura Intervento programmato

 

La maschera di chiusura degli interventi programmati propone  il riepilogo della programmazione impostata nell'anagrafica dell'Infrastruttura e i campi dove imputare le note di chiusura, il costo e la data dell'intervento e la maschera per operare sulla Check list.

 

 

 

 

 

Alla chiusura di un intervento programmato la data di scadenza del prossimo intervento viene automaticamente calcolata secondo uno dei 2 criteri impostati nelle Opzioni di configurazione per quella tipologia di intervento, vale a dire:

- Da programma: secondo la frequenza dell'intervento impostata nello Scadenzario IS

- Da data esecuzione intervento: secondo la data chiusura intervento imputata nella maschera di chiusura degli interventi programmati

Non è possibile a livello di singolo intervento modificare questa impostazione, in quanto è legata al tipo intervento.

 

 

Un intervento chiuso può essere riaperto dal Responsabile o dall'Esecutore dell'intervento. L'intervento si riapre selezionando il pulsante Riapri operazione che ha preso la posizione del pulsante Chiudi operazione nella Scheda intervento.

 

ATTENZIONE!!!

 

Se un intervento chiuso viene riaperto con il pulsante Riapri operazione, per ripristinare il controllo della periodicità dell'intervento, bisogna aggiornare la data di prossima esecuzione nella scheda dell'Infrasruttura-Strumento.

Per tale ragione è consigliabile apportare modifiche ad un intervento chiuso senza riaprirlo. All'utente che salva delle modifiche ad un intervento in stato Chiuso viene dato il warning Stai modificando un intervento chiuso, sei sicuro di continuare?

Gli utenti cui è permesso di salvare modifiche ad un'intervento chiuso sono gli stessi che possono riaprirlo, vale a dire il Responsabile e l'Esecutore dell'Intervento