Qualibus 8.0 Help

Riferimenti

Riferimenti

Previous topic Next topic Expand/collapse all hidden text  

Riferimenti

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

 

La tab Riferimenti è comune a tutte le applicazioni e permette di collegare ad una applicazione uno o più applicazioni presenti nella base dati di Qualibus.

Le funzionalità della tab Riferimenti permette di collegare più riferimenti anche di uno stesso tipo, di definire dei sottotipi, di limitare ad un sottoinsieme dei tipi i record che possono rientrare in un dato sottotipo e per ogni sottotipo specificare dei dati personalizzati.

 

La configurazione dei Riferimenti viene fatta operando dalla sezione Tipi riferiemento nelle Opzioni dell'applicazione di destinazione del rferimento. E' considerata origine del riferimento l'applicazione che deve essere collegata e destinazione del riferimento l'applicazione che conterrà il collegamento al riferimento: l'anagrafica Personale è origine del riferimento in un Addestramento che rappresenta la destinazione del riferimento.

 

Una volta inseriti i Riferimenti possono essere ricercati su tutte le tab delle consultazioni flaggando il check box Mostra Riferimenti. I dati personalizzati del riferimento non sono visualizzabili nelle consultazioni.

 

MENO        Configurazione dei Riferimenti

 

I Riferimenti possono essere configurati da un utente con autorità di Amministratore ed in possesso degli opportuni privilegi sull'applicazione di destinazione del Riferimento. I campi configurati  alla sezione Tipi riferimento delle Opzioni determinano la composizione della tab Riferimenti nella scheda dell'applicazione. La sezione Tipi riferimento si compone di 5 parti:

 

area di selezione del tipo riferimento
area di definizione del riferimento
area di selezione delle tipologie di origine del riferimento
area di selezione delle classi o tipologie di destinazione del riferimento
area di configurazione dei campi personalizzati del riferimento

 

Per configurare un riferimento si procede nel seguente modo:

 

Opzioni - Sezione Tipi riferimento

Opzioni - Sezione Tipi riferimento

!. selezionare il tipo riferimento dal menu a tendina

 

2. nell'area di definizione del riferimento, dal menu contestuale selezionare Aggiungi per inserire e nominare il riferimento. In questa sezione è possibile specificare se renderlo comune a livello di tipo di origine o a livello di tipo o classe di destinazione. L'inserimento del record inserisce le sottostanti aree dei tipi di origine ed dei tipi destinazione del riferimento.

 

3. se non sono stati flaggati i check box Comune (origine) e Comune (destinazione) selezionare le specifiche tipologie di origine di riferimento ed i tipi o le classi di destinazione del riferimento

 

4. configurare i dati Personalizzati del riferimento nel caso debbano essere impostati dei campi aggiuntivi al Riferimento.

 

 

La fig. a lato rappresenta un es. di configurazione dei Riferimenti per l'evento di classe Addestramenti a cui potrà essere collegato solo personale di tipo Socio o Dipendente.

Il riferimento Partecipanti impostato nella fig. produce l'effetto visibile nella fig. in Inserimento dei Riferimenti dove i record dei partecipanti sono stati inseriti tra i 2 tipi di personale selezionati ed i campi personalizzati sono i campi editabili aggiuntivi ai record inseriti.

Per ciascun dato personalizzato è possibile indicare se è obbligatorio in avvio o se è obbligatorio in fase di chiusura, quest'ultimo solo nel caso che la destinazione del riferimento sia una classe di evento. Le funzionalità dei dati personalizzati sono le stesse dei campi personalizzati tradizionali con le seguenti eccezioni:

 

1.il Tipo dato personalizzato non permette un ulteriore collegamento con le applicazioni di Qualibus
2.i dati personalizzati dei Riferimenti non permettono la gestione dello storico
3.i dati personalizzati dei Riferimenti non sono visualizzabili nelle consultazioni ma solo nella sezione Riferimenti

 

Solo i Dati personalizzati dei Riferimenti configurati da Eventi hanno la colonna check box dell'obbligatorietà in chiusura

 

MENO        Inserimento dei Riferimenti

 

I Riferimenti vengono inseriti nell'omonima sezione secondo i criteri stabiliti in fase di configurazione nelle Opzioni delle varie applicazioni ed anche nei Modelli nel caso di Eventi. Se per l'applicazione è stata configurata la possibilità di inserire più di un tipo riferimento si inseriscono i riferimenti collegati all'applicazione quali la scheda di un Cliente / Fornitore, del Personale, dell'Infrastruttura, dell'Articolo, del Progetto ecc.

 

Evento di classe Addestramenti - Tab Riferimenti 

Evento di classe Addestramenti - Tab Riferimenti 

Selezionando Aggiungi dal menù contestuale vengono proposti i tipi di riferimento che possono essere inseriti  uniti ai campi editabili dei dati personalizzati eventualmente impostati per il riferimento.

 

Per ciascuna tipologia di riferimento inserita viene creata una corrispondente sottosezione. Nella fig. sono stati inseriti riferimenti di tipo Fornitore Corso e Partecipanti da cui le 2 sottosezioni impostate.

 

In questo caso i riferimenti di tipo Personale sono i Partecipanti. In Configurazione dei Riferimenti si vede come tali campi sono stati configurati

 

Selezionando il simbolo QIcon0025 in corrispondenza di ciascuno dei campi nella griglia dei Riferimenti si accede alle maschere di ricerca e selezione della scheda da collegare. Nel caso di più riferimenti di uno stesso tipo, nelle maschere di ricerca è attiva la funzionalità della selezione multipla. Se i riferimenti sono in numero superiore ad 1, accanto alla label, inserito tra parentesi, compare il numero dei riferimenti inseriti.

 

Sulla griglia dei riferimenti è abilitato il comando Copia valore in righe filtrate per tutti i dati personalizzati impostatiper il tipo riferimento.

In funzione dei privilegi detenuti per ciascun applicativo, l'utente può accedere o meno alle schede dei riferimenti collegati all'Evento selezionando il comando QIcon0015 posto davanti a ciascun riferimento.

L'inserimento di riferimenti in un'applicazione comporta la visualizzazione dell'applicazione nella sezione Collegamenti della del riferimento collegato.