L'Anagrafica Personale consente la gestione del personale dell'organizzazione. La scheda di un'anagrafica Personale si compone delle sezioni:
Sezioni specifiche della scheda
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Sezioni standartd della scheda
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Le sezioni Eventi collegati compare solo nel caso in cui la scheda sia stata collegata almeno ad un Evento.
Nella scheda le informazioni generali dell'Anagrafica Clienti e Fornitori, visibile da tutte le sezioni, contiene i seguenti campi di definizione:

Numero: è il numero univoco assegnato dal data-base alla specifica scheda
Matricola: è la matricola del dipendente
Cognome / Nome: cognome e nome del dipendente
Stato: specifica lo stato del conto se Attivo, Licenziato/Chiuso o Potenziale
Tipologia: specifica il tipo di anagrafica (ad es: Dipendente, Consulente). Le tipologie del personale si definiscono in ANAGRAFICA PERSONALE - Opzioni - Tipi anagrafica.
Utente: permette di associare (univocamente) il dipendente ad un utente di Qualibus al nominativo del personale. Gli utenti di Qualibus sono definiti dall'amministratore in APPLICATIONS MANAGER - Utenti
Dati Anagrafici
Contiene i dati anagrafici della persona e le informazioni riguardanti il rapporto di lavoro. L'obbligatorietà dell'imputazione dei campi varia a seconda della tipo anagrafica selezionata:
► | tipo Consulente: i soli campi obbligatori sono cognome e nome; |
► | tipo Dipendente: sono campi obbligatori anche la data di assunzione, indirizzo, CAP, comune, provincia, data e luogo di nascita, stato civile e titolo di studio. |
 | Sezione Dati Anagrafici |
Alcune caratteristiche dei campi sono:
► | Matricola: campo alfanumerico (max 20 caratteri). Non è un campo univoco, ma è univoca la combinazione Matricola-Cognome-Nome-Stato. |
► | Stato: può assumere tre valori: |
1. | Attivo: il personale attivo può essere l'esecutore di impegni, il destinatario di un documento, ... |
2. | Licenziato/Chiuso: Il sistema non può interagire con il personale Licenziato/Chiuso, ma è possibile riattivarlo in qualsiasi momento. |
3. | Potenziale: il personale in stato potenziale dal punto di vista della funzionalità è simile a (2), ma appare di default nelle ricerche ed in particolare questo stato permette di raccogliere le informazioni relative a tutte il personale che in futuro potrà far parte dell'organizzazione. |
► | Email: è l'indirizzo che sarà utilizzato dal software per la firma delle mail in uscita e per le notifiche automatiche di processo |
► | Email secondaria: per inserire un eventuale indirizzo personale diverso da quello principale/aziendale |
► | Costo orario: se imputati valori diversi da 0, tali valori in € si sostituiranno automaticamente al Costo definito per ogni tipo di attività in PROGETTI - Opzioni - Tipi attività. |
► | Addebito orario: per indicare un prezzo di riferimento per l'addebito di ore svolte dall'utente. |
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Carriera
Questa tab è suddivisa in 2 sezioni sovrapposte: la parte superiore contiene la carriera lavorativa del dipendente. A ciascuna esperienza lavorativa corrispone una riga dove vengono indicati il periodo di tempo in cui è stata ricoperta una funzione, la funzioni ricoperta, il Contratto di lavoro applicato e le eventuali note.
 | Sezione Carriera |
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Nella parte inferiore della finestra vengono visualizzate le funzioni aziendali attualmente ricoperte dal dipendente. Questa sezione non è modificabile in quanto visualizza le funzioni alle quali è collegato il dipendente.
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Opzioni Personale
Nelle Opzioni si configurano i menù richiamabili dall'anagrafica Personale. Opzioni dell'Anagrafica Personale contiene le sezioni:
Caratterizzazioni:
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per impostare le caratterizzazioni e i gruppi di caratterizzazioni da associare al personale
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Contratti:
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per configurare i tipi di contratto applicabili al personale dell'organizzazione che vengono associati alla Funzione svolta nella tab Carriera dell'anagrafica Personale
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Tipi rapporto:
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tipologie di rapporto di lavoro che l'organizzazione instaura con i suoi dipendenti o collaboratori che và obbligatoriamente impostato nella tab Dati anagrafici
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Tipi anagrafica:
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tipi di anagrafica del personale dell'organizzazione (es. Dipendente, Consulente, ecc.). Per rendere obbligatorio l'inserimento di tutti i dati anagrafici attivare il campo Matricola presente nelle Opzioni. Il campo Attivazione definisce attivabile o meno il tipo anagrafica. Se Attivazione non è selezionato non sarà possibile definire come Attivo lo Stato della corrispondente tipologia di anagrafica personale, che potrà solo essere in stato Potenziale o Licenz./Chiuso. Nella sezione è possibile impostare la visualizzazione o meno nella scheda le tab Dati Personalizzati e Riferimenti
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Tipi riferimento
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permette di configurae i Riferimenti collegabili all'applicazione
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Dati Personalizzati
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permette di configurae i Dati personalizzati collegabili all'applicazione
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