Qualibus 8.0 Help

Modulo QProf

Modulo QProf

Previous topic Next topic Expand/collapse all hidden text  

Modulo QProf

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

Il modulo QProf permette di gestire più organizzazioni su un'unica base dati. Ciò è reso possibile attraverso l'attivazione di un ambiente dove si vedono insieme i dati relativi alla base dati principale e quelli delle base dati collegate, detto appunto Ambiente Prof.

 

In QProf si può assegnare a ciascun cliente un ambiente virtuale che replica le funzionalità del software con esclusione delle applicazioni Valutazione Clienti e Fornitori ed Obiettivi, Indicatori e Traguardi. Nell'ambiente cliente operano gli utenti del cliente, i Superutenti Condivisi assegnati e gli utenti Prof Admin.

 

Il passaggio da un'ambiente all'altro avviene effettuando la selezione dal menu a tendina denominato Navigazione situato nella Barra dei comandi:

AppMProf0001

 

il simbolo nuvola per l'Ambiente Prof, casa per la Ditta Madre e schema ad albero per accedere ai vari ambienti cliente.

 

Per semplificare la navigazione è possibile impostare skin diverse per ciascuno dei 3 ambienti ed in OPZIONI GENERALI - Parametri - Varie è possibile effettuare il blocco delle skin.

 

 

    AppMProf0002

 

Per personalizzare l'interfaccia delle maschere e facilitare la navigazione tra i vai ambienti, in Parametri delle OPZIONI GENERALI è possibile inserire il Logo visualizzazione che va a sostituire in Ambiente Ditta Madre il logo originale del software posto a fianco dei pulsanti sulla Barra dei comandi.

 

MENO        Autorità degli utenti in Ambiente condiviso

 

Gli utenti che possono operare in Ambiente condiviso sono il Superutente Condiviso ed il Prof Admin. L'autorità di Superutente Condiviso e di Prof Admin vengono assegnate da un utente Amministratore in APPLICATIONS MANAGER - Utenti dall'ambiente Ditta Madre per assegnare le autorità ad utenti della Ditta Madre e dall'Ambiente Condiviso per assegnarle sia ad utenti della Ditta Madre che ad utenti delle Ditte Prof.

 

L'utente con autorità di Superutente Condiviso opera sugli impegni e sulla documentazione derivati dai processi della propria organizzazione oltre che dei processi aziendali dei clienti cui ha autorità di accesso e gestione o accede direttamente alle specifiche base dati dei clienti a cui è stato assegnato quale consulente esterno.

 

L'utente della Ditta Madre o un Superutente Condiviso a cui viene assegnata l'autorità di Prof Admin detiene particolari autorità nell'Ambiente Condiviso quali:

 

avere visibilità totale su tutti i dati degli Ambienti Cliente
creare o disattivare un Ambiente Cliente
avere il comando Applica abilitato in APPLICATIONS MANAGER
avere il comando Applica abilitato in tutte le OPZIONI di configurazione, con eccezione della sezione Ruoli nelle Opzione Eventi dove opera anche il Superutente Condiviso
utilizzare il comando Importa Documenti sull'albero delle cartelle
aprire anagrafiche Clienti/fornitori e Personale della Ditta Madre
chiudere un Evento da Calendar per la Ditta Madre

L'utente ProfAdmin ha visibilità completa in tutti gli ambienti, ma può essere visto dagli utenti degli Ambienti Cliente solo se è esplicitamente assegnato ad essi quale Super-utente Prof. Conseguenze sono il fatto che non può essere destinatario di un messaggio o che non potrà essere messo come esecutore di una disposizione.