Qualibus 8.0 Help

Visualizzazioni

Visualizzazioni

Previous topic Next topic Expand/collapse all hidden text  

Visualizzazioni

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

Nel Calendar di Qualibus le visualizzazioni che si possono impostare e salvare con i filtri sono infinite e stà all'utente impostarle a seconda della responsabilità che detiene nei processi aziendali oltre che delle proprie modalità di lavoro. Per impostare e salvare una visualizzazione del Calendar si procede nel seguente modo:

 

1.nella sezione Viste della Barra dei comandi, scegliere il tipo di visualizzazione (1 giorno, 5 gg, mensile, griglie ecc.)
2.nella sezione Strumenti selezionare Opzioni per scegliere i tipi di impegno da visualizzare (configurare eventualmente anche le sezioni Utenti ed Avanzate)
3.seguire la procedura di salvataggio del filtro selezionando Salva nel menu del pulsante Filtri

 

MENO        Viste del Calendar

 

Di seguito sono illustrate alcune delle visualizzazione ricavabili dal Calendar utilizzando le funzionalità dei comandi delle sezioni Viste e Strumenti nella Ribbon bar.

 

calendar019.zoom25
Vista su 1 giorno

 

Il Calendar salva l'ultima vista utilizzata dall'utente. L'utente, per facilitare la ricerca e  la consultazione può salvare le configurazioni di più frequente utilizzo.

calendar020.zoom26
Vista su 31 giorni
calendar021.zoom25
Vista griglia impegni

 

 

Con i comandi Calendar011 e Calendar024 si accede alle griglie di consultazione del Calendar.

Le griglie degli impegni caricati (azzurra) e scaduti (rossa) permettono di stratificare le righe di impegno utlizzando i filtri presenti sulle colonne.

 

La visualizzazione delle griglie propone di default tutti gli impegni che coinvolgono l'utente, vale a dire gli impegni di cui egli è esecutore (che ha immesso) e gli impegni dove figura quale esecutore (che deve svolgere).

calendar022.zoom26
Vista su 1 giorno

     
calendar023.zoom26
Vista orizzontale Calendar di 3 utenti

L'utente può consultare anche il Calendar di altri utenti che, a seconda dei privilegi detenuti, comporta l'accesso in visione e modifica al Calendar di tutti gli utenti o circoscritta ad un numero limitato di utenti di Qualibus.

Le figure a lato mostrano la visualizzazione del Calendar di 3 utenti nelle viste verticale ed orizzontale.

 

MENO        Opzioni e Filtri

 

Selezionando il comando Opzioni si accede alla maschera che contiene le tab Visualizzazione, Utenti e Avanzate.

 

Nella tab Visualizzazione si selezionano i tipi di impegno attivando o meno con il mouse le icone ed i flag in corrispondenza degli impegni che devono essere notificati sul Calendar.

In Utenti si selezionano gli utenti di cui si vuole rendere visibile il Calendar definendo nel caso la sequenza di comparizione ed il numero di utenti per pagina.

Nella tab Avanzate si imposta l'intervallo temporale con cui devono essere caricati gli impegni sul Calendar e la modalità di visualizzazione degli impegni scaduti.

 

Con Salva dal comando Filtri è possibile salvare e nominare l'impostazione di visualizzazione corrente. Le impostazioni di visualizzazione salvate possono essere successivamente richiamate dall'elenco a tendina che compare selezionando il medesimo pulsante.

 

ATTENZIONE!!!

 

Il nome del filtro attivo è riportato nella Tray bar

 

Se al nome del filtro si aggiunge il simbolo asterisco *  significa che la visualizzazione è stata modificata con:

1. una vista diversa (1, 5, 7, 31, ecc.)

2. un numero diverso di utenti per pagina

 

Il filtro si nomina Nuovo* nel caso in cui venga modificata la visualizzazione attiva:

1. aggiungendo o togliendo utenti

2. selezionando "Mostra solo il mio calendario"

3. modificando le Opzioni