Qualibus 8.0 Help

Operazioni sul Calendar

Operazioni sul Calendar

Previous topic Next topic Expand/collapse all hidden text  

Operazioni sul Calendar

Previous topic Next topic JavaScript is required for expanding text JavaScript is required for the print function  

Una serie di operazioni possono essere avviate e chiuse dall'utente direttamente dal Calendar di Qualibus.

Per inserire nuovi impegni o gestire impegni già inseriti, posizionarsi nell'area del Calendar, o sull'impegno, e richiamare le funzionalità del menù contestuale con il tasto dx del mouse.

 

SUGGERIMENTO:

 

In particolare dal menu sul Calendar è possibile:

 

inserire un nuovo Evento
inserire impegni tipo Promemoria
inserire Attività effettuate o previste nei Progetti / Commesse
inserire Costi nei Progetti / Commesse
inserire i Memo personali

 

Dal menu sull'impegno è possibile:

 

visualizzare il dettaglio dell'impegno
chiudere l'impegno
aprire la scheda dell'impegno
duplicare una o più attivtà
copiare un memo personale

 

L'utente che opera sui vari applicativi di Qualibus accedendo da Calendar, opera comunque in dipendenza dei Privilegi che gli sono stati assegnati in Applications Manager e dei Ruoli possseduti sull'applicazione.

 

Alla chiusura del Calendar, dopo la conferma al controllo "Sei sicuro di voler chiudere Qualibus?", tutti gli applicativi aperti verranno chiusi: se ci sono modifiche non salvate, le finestre relative verranno portate in primo piano per agevolare il salvataggio delle modifiche.

 

MENO        Inserire Eventi

 

Per immettere un Evento, posizionare il puntatore del mouse in corrispondenza della giornata in cui deve essere avviato l'Evento, richiamare il menù contestuale con il tasto dx del mouse e selezionare Nuovo Evento.

 

 

evenclip0021.zoom25
Selezione modello di Evento

Viene aperta la maschera di selezione dei Modelli di Evento dove l'uente individua prima la Classe e di seguito l'Ambito e la Tipologia dell'evento da avviare (fig. a lato).

 

A seconda della configurazione del modello, l'utente puo avviare un evento definito anche nella tipologia e nelle disposizioni assegnate agli esecutori oppure opererà manualmente per la sua completa configurazione.

Salvando le modifiche le disposizioni compariranno sui Calendar degli utenti individuati quali esecutori delle stesse e sul Calendar del responsabile per la tipologia di evento.

 

Tutti gli Eventi configurati tra i Modelli Eventi possono essere avviati dal Calendar da un utente in possesso del ruolo minimo di Immissione assegnato in Opzioni Eventi - Ruoli.

 

MENO        Inserire Promemoria

 

Per immettere il Promemoria, posizionare il puntatore del mouse in corrispondenza della giornata in cui deve essere programmato l'impegno, richiamare il menù contestuale con il tasto dx del mouse e selezionare Nuovo Promemoria

 

calendar025.zoom25
Inserimento Promemoria da menu sul Calendar

 

calendar026.zoom25
Promemoria inserito

La scelta prosegue dapprima scegliendo il processo in cui deve essere inserito, ad es. la gestione del Personale, e quindi con il tipo di Promemoria (fig. a lato).

 

La maschera di selezione dell'anagrafica Personale si apre automaticamente e, una volta individuata e selezionata l'Anagrafica in cui si deve inserire il Promemoria, sarà sufficiente imputare la descrizione nell'apposito campo che si presenta già attivo.

 

 

 

 

 

 

Salvata la modifica, l'applicativo verrà chiuso e l'impegno comparirà in Calendar (fig. a lato) contraddistinto dall'icona (Promemoria con esecutore) e dal colore di sfondo (rosso) come impostato per l'Anagrafica Personale in OPZIONI GENERALI - Calendar - Parametri

 

 

 

Nei tipi di visualizzazione del Calendar che mostrano le ore, anche i Promemoria, al pari dei Memo, possono essere ridimensionati trascinandone i bordi con il mouse.

 

MENO        Inserire Attività e Costi

 

Dal Calendar si possono inserire Attività e Costi nei Progetti / Commesse.

 

Per inserire un'attività da Calendar, posizionare il puntatore del mouse alla data in cui si deve effettuare l'inserimento e richiamare il Menù contestuale con il tasto dx del mouse. Selezionare Nuova Attività e quindi scegliere il Tipo tra quelli proposti dal menu a tendina.

 

calendar027.zoom25
Maschera caricamento Attività

Individuato il Progetto / Commessa dove deve essere imputata l'attività, si apre la maschera di caricamento dove è possibile completare l'imputazione immettendo gli orari di inizio e fine dell'attività oltre all'eventuale descrizione. Solo il campo Ore è obbligatorio.

Se il procedimento scelto dall'utente per l'inserimento non specifica l'orario di inizio dell'attività, di default l'orario di inizio corrisponde alle ore 9:00.

 

ATTENZIONE!!!

 

Se la data dell'attività e maggiore della data di inserimento verrà inserita automaticamente come attività programmata.
L'Attività programmata deve essere confermato dal Calendar per essere registrata sulla commessa come attività consuntiva.

 

Per inserire un Costo su un Progetto / Commessa l'utente deve seguire lo stesso procedimento.

La maschera di caricamento delle Attività e dei Costi è richiamabile anche dal menù principale attraverso il comando Registrazione Progetti.

 

MENO        Inserire un Memo

 

Per inserire un Memo posizionare il puntatore del mouse sul Calendar in corrispondenza del giorno/ora in cui deve essere immesso, richiamare il Menù contestuale con il click dx del mouse e selezionare Nuovo Memo. Nella maschera di dettaglio del memo è sufficiente imputare il testo al campo Oggetto e quindi confermare.

 

E’ possibile assegnare più risorse ad un singolo memo. Il Memo multirisorsa sarà visibile nel calendar di più utenti e nella visualizzazione griglia si mostrerà come tante righe quanti sono i destinatari cui è stato spedito. Quando un memo coinvolge più utenti può essere modificato da chi lo ha inserito, da un utente in possesso del privilegio di modifica sul Calendar di tutti gli utenti coinvolti o da un utente con privilegio Pers1 in Calendar nella versione normale di Qualibus o da un Prof Admin nella versione Prof.

Il Memo multirisorsa ha le seguenti funzionalità:

1)il comportamento del Copia-incolla è che avrà come unica risorsa l’utente sul Calendar del quale si incolla
2)il comportamento nella griglia del Calendar è che si vede una riga per ogni Risorsa destinataria del memo (visibile come Esecutore nella griglia).
3)il Drag&drop non cambia l’esecutore ma cambia solo data ed ora.

 

MENO        Spostare Promemoria ed Attività

 

I Promemoria e le Attività programmate possono essere spostate dall'utente utilizzando la funzione Drag&Drop.

Gli utenti che possono effettuare queste operazioni sono:

 

Promemoria

1 -

2 -

3 -

4 -

Esecutore del Promemoria

Responsabile del Promemoria

Superutente o Amministratore con ruolo assegnato in APPLICATIONS MANAGER - Utenti

con autorità di chiusura degli Impegni altri utenti assegnata in APPLICATIONS MANAGER

 

Promemoria da Progetti

1 -

2 -

3 -

 

Esecutore del Promemoria

Responsabile del Progetto

Pers2 in RegProgetti assegnato in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi (non il Pers2 in Calendar o l'autorità di chiusura degli impegni assegnata sui Calendar di altri utenti)

 

Attività programmata

1 -

2 -

3 -

Esecutore dell'Attività

Responsabile del Progetto

Pers1 in RegProgetti assegnato in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi (non il Pers2 in Calendar o l'autorità di chiusura degli impegni assegnata sui Calendar di altri utenti)

 

Per lo spostamento con il Drag&Drop dei Promemoria non vi sono vincoli se si esclude l'eccezione per quelli provenienti da Progetti. Per quanto concerne le Attività programmate invece si possono spostare solo se:

 

1.la fase del Progetto non è chiusa, ovvero se la fase ha solo la data di inizio effettiva e non quella di fine;
2.la data di destinazione non è una data anteriore alla data di inizio effettiva della fase.

 

Oltre che all'interno della visualizzazione attiva del Calendar, i Promemoria e le Attività si possono trascinare col Drag&Drop anche sul calendarietto posto nella barra laterale.

 

MENO        Operazioni sul Memo

 

Il Memo può essere trascinato in altra data/ora o inserito sul Calendar di altri utenti, può essere copiato e può essere ridimensionato.

 

Per inserire Memo nel Calendar di altri utenti, l'utente deve:

 

1.possedere il privilegio Pers2 assegnato APPLICATIONS MANAGER - Privilegi
2.avere attivato il "Chiude" per uno o più utenti in APPLICATIONS MANAGER - Calendar altri utenti

 

La funzione di copiatura si attiva dal menù contestuale sul Memo. Con l'impegno in memoria il menù sul Calendar propone anche la voce Incolla.

 

calendar028.zoom36
Ridimensionamento del Memo

 

Il ridimensionamento si effettua spostando il bordo superiore o inferiore dell'impegno richiamando la funzione trascinamento con il tasto sx del mouse. Il ridimensionamento del Memo è visibile solo in un tipo di suddivisione della visualizzazione che contenga anche l'ora.

 

La maschera di Dettaglio del memo contiene il pulsante Calendar029 che apre la maschera per impostare una ricorrenza periodica dell'impegno.Un Memo ricorrente non è ridimensionabile.