Qualibus 2019 Help

Riferimenti

Riferimenti

Previous topic Next topic  

Riferimenti

Previous topic Next topic  

 

La tab Riferimenti è comune a tutti i moduli e permette di collegare ad un modulo uno o più moduli presenti nella base dati di Qualibus.

Le funzionalità della tab Riferimenti permette di collegare più riferimenti anche di uno stesso tipo, di definire dei sottotipi, di limitare ad un sottoinsieme dei tipi i record che possono rientrare in un dato sottotipo e per ogni sottotipo specificare dei dati personalizzati.

 

La configurazione dei Riferimenti viene fatta operando dalla sezione Tipi riferiemento nelle Opzioni del modulo di destinazione del rferimento. E' considerata origine del riferimento il modulo che deve essere collegato e destinazione del riferimento il modulo che conterrà il collegamento al riferimento: l'anagrafica Personale è origine del riferimento in un Addestramento che rappresenta la destinazione del riferimento.

 

I Riferimenti possono essere configurati da un utente con autorità di Amministratore ed in possesso degli opportuni privilegi sul modulo di destinazione del Riferimento. I campi configurati  alla sezione Tipi riferimento delle Opzioni determinano la composizione della tab Riferimenti nella scheda del modulo. La sezione Tipi riferimento si compone di 5 parti:

 

1.area di selezione del tipo riferimento
2.area di definizione del riferimento
3.area di selezione delle tipologie di origine del riferimento
4.area di selezione delle classi o tipologie di destinazione del riferimento
5.area di configurazione dei campi personalizzati del riferimento.

Per configurare un riferimento si procede nel seguente modo:

 

Sezione Riferimenti delle Opzioni

Sezione Riferimenti delle Opzioni

!. nell'area di selezione del Riferimento selezionare il tipo riferimento dal menu a tendina

 

2. nell'area di definizione del riferimento, dal menu contestuale selezionare Aggiungi per inserire e nominare il riferimento. In questa sezione è possibile specificare se il riferimento è comune ai tipi di origine e alle classe di destinazione e permette di nominare la corrispondente sezione nelle tab Collegamenti dei vari moduli.

L'inserimento del record inserisce le sottostanti aree dei tipi di origine ed dei tipi destinazione del riferimento.

 

3. se non sono stati flaggati i check box Comune (origine) e Comune (destinazione) selezionare le specifiche tipologie di origine di riferimento ed i tipi o le classi di destinazione del riferimento

 

4. configurare i dati Personalizzati del riferimento nel caso debbano essere impostati dei campi aggiuntivi al Riferimento.

 

La fig. a lato rappresenta un es. di configurazione dei Riferimenti per l'evento di classe Addestramenti a cui potrà essere collegato solo personale di tipo Socio o Dipendente.

Il riferimento Partecipanti impostato nella fig. produce l'effetto visibile nella fig. in Inserimento dei Riferimenti dove i record dei partecipanti sono stati inseriti tra i 2 tipi di personale selezionati ed i campi personalizzati sono i campi editabili aggiuntivi ai record inseriti.

 

 

I taluni casi i riferimenti si compongono automaticamente con campi aggiuntivi, in sola lettura o implementabili. I Riferimenti con campi aggiuntivi di default sono:

- di tipo Personale,con tipo anagrafica che compare, in sola lettura, in aggiunta al cognome/nome del riferimento

- di tipo Altre anagrafiche dove Intervento compare in aggiunta alla denominazione del riferimento nel caso Infrastrutture sia la destinazione esclusiva del riferimento

- di tipo Clienti/Forniori dove Contatto compare in aggiunta alla denominazione del riferimento.

Questi ultimi 2 campi sono consultabili nelle consultazioni come Dettaglio Rif.

Per ciascun dato personalizzato è possibile indicare se è obbligatorio in avvio o se è obbligatorio in fase di chiusura. Quest'ultima possibilità è data solo nel caso che la destinazione del riferimento sia una classe di evento. Le funzionalità dei Dati personalizzati dei Riferimenti sono le stesse dei campi personalizzati tradizionali con le seguenti eccezioni:

1.il Tipo dato personalizzato non permette ulteriori collegamenti con i moduli di Qualibus, il tipo può essere Float, Integer, SI/NO, Memo Text, Combo e Data
2.i dati personalizzati dei Riferimenti non permettono la gestione dello storico attraverso le Revisioni
3.nelle consultazioni è possibile visualizzarli solo nella prima tab: tab Generale in Eventi, tab Dati anagrafici in anagrafica Clienti/Fornitori e Personale e tab Generale nelle anagrafiche Articoli, Funzioni, Infrastrutture e Strumenti, Scadenzari, DPI ecc.
4.il campo Valore è compilabile solo per i dati Float con la sintassi ";N" per specificare il numero di cifre decimali da mostrare, N deve essere compreso tra 0 e 4. La sintassi è la stessa utilizzabile per i dati personalizzati float normali.

Se la colonna che indica l'ID del campo personalizzato non è visibile, è necessario selezionare i comandi Personalizza griglia o Reset impostazioni griglia dal menu contestuale per forzare la visualizzazione.