Albero
La tab Albero mostra le Infrastrutture-Strumenti suddivisi secondo una struttura ad albero che consente di organizzarli nel modo più opportuno. Nell'albero, quali identificativi del bene, sono riportati il simbolo, il Codice e la descrizione.
Il colore con cui viene visualizzato un elemento dell'Albero dipende dallo Stato dell'Infrastruttura/Strumento che puo essere:
Nero Rosso Azzurro Verde |
|
Per operare sull'Albero, oltre ai privilegi generali assegnati in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi, bisogna anche essere in possesso dei Ruoli sulla singola anagrafica o sul raggruppamento di anagrafiche: all'utente senza il ruolo minimo di visibilità sullo Infrastruttura-Strumento padre non potrà essere assegnato alcun ruolo sulla singola scheda.
Nella tab si opera attraverso le funzionalità del menù contestuale e dei pulsanti posti nella Ribbon toolbar.
Dal menu contestuale su <Livello principale> è possibile aggiungere una nuova Infrastuttura - Strumento a livello principale selezionando il comando Nuovo (fig. a lato). Dal menu contestuale su una Infrastuttura - Strumento si inserisce una nuova scheda allo stesso livello con Duplica e al sottolivello con Nuovo.
Un utente Pers1 può spostare più elementi con la multiselezione sull'albero utilizzando la funzionalità del Taglia/Incolla oppure può spostare un solo elemento con il drag & drop con il tasto sx del mouse + SHIFT sulla tastiera. Un utente Admin di un'Infrastruttura-Strumento la può spostare solo su un altro elemento in cui è ancora Admin.
Lo spostamento sull'albero di uno o più elementi la cui tipologia richiede l'imputazione obbligatoria dell'ubicazione, apre una maschera che permette di confermare o modificarene l'ubicazione. La funzionalità si attiva per gli spostamenti degli elementi "foglia" mentre spostando un elemento con dei sottoelementi, al cambio di ubicazione si otterrà che la modifica interessa solo l'elemento trascinato e non per i sottoelementi. Non è possibile spostare elementi sull'albero nel caso in cui un nodo, o un suo figlio, contenga un Programma Padre |