Chiusura Intervento
Effettuate le opportune registrazioni, ad es. imputati i costi, modificate date e descrizione dell'intervento o inserita la relativa documentazione, si può procedere con la chiusura dell'intervento.
Per chiudere l'intervento si seleziona il pulsante Chiudi operazione dalla scheda dell'intervento o direttamente da CALENDAR selezionando Chiudi intervento dal menu contestuale sull'impegno e confermando l'esecuzione nella maschera di chiusura. La chiusura di un intervento di manutenzione può essere effettuata dall'utente:
► | Responsabile dell'intervento con privilegio Modifica sul modulo Interventi |
► | Esecutore dell'intervento con privilegio Modifica sul modulo Interventi |
► | con ruolo Admin sull'Infrastruttura-Strumento oggetto dell'intervento |
► | in possesso del privilegio Pers1 o Pers2 sul modulo Infrastrutture e Strumenti |
Il Responsabile e l'Esecutore dell'intervento programmato o straordinario, possono chiudere l'intervento direttamente da CALENDAR inserendo i dati obbligatori richiesti nella maschera di chiusura se, per la tipologia di intervento, è abilitata la funzionalità Apri da calendar in Opzioni Altre anagrafiche - Tipi intervento
Maschera chiusura Intervento programmato |
La maschera di chiusura degli interventi programmati propone il riepilogo della programmazione impostata nell'anagrafica dell'Infrastruttura e i campi dove imputare le note di chiusura, il costo e la data dell'intervento e la maschera per operare sulla Check list.
Alla chiusura di un intervento programmato la data di scadenza del prossimo intervento viene automaticamente calcolata secondo uno dei 2 criteri impostati nelle Opzioni di configurazione per quella tipologia di intervento, vale a dire: - Da programma: secondo la frequenza dell'intervento impostata nello Scadenzario IS - Da data esecuzione intervento: secondo la data chiusura intervento imputata nella maschera di chiusura degli interventi programmati Non è possibile a livello di singolo intervento modificare questa impostazione, in quanto è legata al tipo intervento.
|
Un intervento chiuso può essere riaperto dal Responsabile o dall'Esecutore dell'intervento. L'intervento si riapre selezionando il pulsante Riapri operazione che ha preso la posizione del pulsante Chiudi operazione nella Scheda intervento.
ATTENZIONE!!!
Se un intervento chiuso viene riaperto con il pulsante Riapri operazione, per ripristinare il controllo della periodicità dell'intervento, bisogna aggiornare manualmente la data di prossima esecuzione nella scheda dell'Infrasruttura-Strumento. Per tale ragione è consigliabile apportare modifiche ad un intervento chiuso senza riaprirlo. All'utente che salva delle modifiche ad un intervento in stato Chiuso viene dato il warning Stai modificando un intervento chiuso, sei sicuro di continuare? Gli utenti cui è permesso di salvare modifiche ad un'intervento chiuso sono gli stessi che possono riaprirlo, vale a dire il Responsabile e l'Esecutore dell'Intervento |