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Opzioni Altre anagrafiche

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Nelle Opzioni delle Altre anagrafiche di Qualibus vengono impostati i parametri per la definizione e configurazione dei Moduli e delle sezioni del modulo. Per operare nelle Opzioni l'utente deve essere in possesso del privilegio Modifica sul modulo assegnato in APPLICATIONS MANAGER - Privilegi ed opera richiamando le funzionalità Aggiungi ed Elinima del menu contestuale.

 

1.Tipi
2.Ubicazioni
3.Tipo utilizzo strumenti
4.Tipi intervento
5.Tempi attuazione intervento
6.Tipi esito intervento
7.Unità di misura (Programma)
8.Tipi costo
9.Esiti Check list
7.Esiti Check list / Tipi
8.Parametri

 

Alla sezione Tipi si configurano le tipologie di Infrastruttua / Strumento / Scadenzario e per ciascuna di esse è possibile attivare la visualizzazione delle tab. Dati Personalizzati, Riferimenti, Articoli, Promemoria, Utilizzatori, Documenti ed Interventi e l'obbligatorietà di imputazione del campo Ubicazione nella tab Generale della scheda.

Le anagrafiche Rischi, DPI, Sostanze, Reparti, Titoli formativi e Sorveglianza sanitaria sono anagrafiche assimilabili a Scadenzari: hanno ognuna un comportamento analogo ed un proprio “albero”.

 

In Ubicazioni vengono configurate le possibili ubicazioni del bene registrato in una anagrafica. L'elenco configurato viene proposto nel menu a tendina nel campo Ubicazione della tab Generale della scheda.

 

La sezione Tipo utilizzo strumenti vale solo per gli Strumenti. Vengono definiti i Tipi di utilizzo per definire ulterirormente le caratteristiche degli Strumenti destinati ad effettuare le misurazioni e i controlli oltre che per gestire le tarature degli stessi.

Nelle relative anagrafiche, alla sezione Caratteristiche tella tab Custom Data, gli Strumenti potranno essere definiti idonei alla misura di caratteristiche critiche oppure strumenti utilizzabili solo per misure indicative, ecc.

 

In Tipi intervento vengono definiti i tipi e le caratterstiche degli interventi di manutenzione. Sui Tipi di intervento di manutenzione si opera richiamando le funzionalità Aggiuni ed Elimina del menù contestuale.

 

Per ogni intervento possono essere impostate una serie di proprietà attivabili con il flag (fig. sotto):

Esterno: se attivo significa che l'intervento viene effettuato da un fornitore esterno e non direttamente dal personale dell'organizzazione
Visualizza Dati Personalizzati: permette di  visualizzare la tab Dati Personalizzati
Visualizza riferimenti: permette di  visualizzare la tab Riferimenti nella scheda dell'Intervento
Notifica in Calendar: per gli interventi straordinari attiva o meno la visualizzazione del tipo intervento in calendar. Per gli interventi programmati invece funge da valore di default per il campo notifica quando si inserisce un nuovo intervento programmato dalla tab Interventi-Programma
Opzioni Altre Anagrafiche - Tipi Intervento

Opzioni Altre Anagrafiche - Tipi Intervento

Consenti Apertura: se attiva rende possibile al Responsabile e all'Esecutore dell'intervento l'apertura della scheda dell'intervento direttamente dal CALENDAR attraverso l'apposita funzione Apri intervento dal menu contestuale. Quando questa proprietà non è attiva è possibile solo chiudere l'intervento senza accedere alla scheda dell'intervento. Non attivare Consenti apertura ha essenzialmente lo scopo di permettere una gestione semplificata degli interventi, adatta particolarmente per quelle tipologie di interventi dei quali si vuole tener traccia ma per i quali non è necessario specificare i costi o produrre documentazione relativa all'intervento
Taratura: se attiva indica, per gli strumenti, che l'intervento è una taratura
Programmabile: se attiva il tipo di intervento è programmabile, se non attiva il tipo di intervento è non programmabile o straordinario
Notifica esecutore in chiusura: se attiva comporta l'invio di un messaggio all'esecutore dell'intervento alla chiusura dello stesso. Il messaggio non viene inviato se l'utente che chiude l'intervento corrisponde all'esecutore.
Notifica responsabile in chiusura: se attiva comporta l'invio di un messaggio al responsabile dell'intervento alla chiusura dello stesso. Il messaggio non viene inviato se l'utente che chiude l'intervento corrisponde al responsabile
Calcolo prossima esecuzione: permette di scegliere se la data di scadenza dipende dal programma di manutenzione impostato sulla scheda del bene o se dipende dalla data effettiva di attuazione dell'intervento ovvero se deve essere calcolata dalla data effettiva chiusura dell'intervento programmato
Attivo: se attiva il tipo di intervento è utilizzabile
Classe di costo: permette di scegliere a quale classe di costo collegare i costi dell'intervento
Descrizione proposta: permette di preimpostare un testo di descrizione per ciascuna tipologia di intervento. Per gli interventi straordinari corrisponde alla descrizione dell'intervento, mentre per i programmati è la descrizione che viene proposta di default quando si inserisce un intervento programmato nella tab Interventi - Programma della scheda
Tipo riferimento: permette di associare al Tipo intervento il corrispondente Tipo riferimento. Questa configurazione è obbligatoriaper poter avviare interventi straordinari dalla scheda Interventi
Modello foglio di calcolo: permette di collegare un documento ad un tipo intervento in modo che venga usato come modello per il foglio di calcolo negli interventi creati. Per il corretto funzionamento è' necessario che l'ultima revisione approvata del documento contenga un file xlsx. Il modello di foglio di calcolo viene utilizzato anche per la creazione degli interventi che vengono chiusi senza mai essere aperti, ovvero quando si usa Chiudi intervento invece di Apri intervento.

Nella sezione Tempi attuazione intervento si definiscono le priorità di attuazione degli interventi di manutenzione che si possono impostare nella Scheda dell'Intervento al momento dell'avvio di una manutenzione. Le priorità possono essere ad es: Immediata, Entro una settimana oppure Non urgente. Tempi di attuazione non è un campo obbligatorio ma una possibilità data per caratterizzare l'intervento e notificare all'esecutore tale caratteristica particolarmente utile nel caso di avvio di un intervento straordinario.

 

Nella sezione Tipi esito intervento vengono definiti i possibili esiti di un intervento. Possono essere definiti tipi esito differenti per gli interventi su Scadenzari, su Infrastrutture e su Strumenti.

L'esito viene assegnato al momento della chiusura di un intervento: l'esito proposto di default è l'esito impostato con il numero di sequenza più basso.

 

Nella sezione Unità di misura (Programma) vengono definite le Unità di Misura da utilizzare nella configurazione degli Interventi Avanzati. La sezione si compone di 2 colonne dove si definiscono il codice e la descrizione dell'UM

 

In Tipi costo si definiscono le tipologie di costo che possono essere registrati all'interno della Scheda intervento (costi imputabili a materiali di ricambio, ore di manutenzione, ecc.) e permette di stabilire quale sia l'unità di misura e il costo unitario per ciascun tipo di costo. Nel caso il campo Articolo sia attivato sarà possibile associare al tipo di costo un articolo che potrà essere individuato attraverso una ricerca in Anagrafica Articoli.

 

Alla sezione Esiti Check list vengono definiti gli esiti che potranno essere assegnati alle domande delle Check list associate agli interventi.

 

Alla sezione Esiti Check list / Tipi Infrastr. e Strumenti gli esiti configurati possono essere associati ai Tipi di Infrastrutture e Strumenti configurati nell'omonima sezione.

 

Nella sezione Parametri è possibile attivare o impedire l'inserimento di programmi Padre. La possibilità di attivare l'inserimento è volto a semplificare l'interfaccia utente a chi necessita della feature avanzata di tali programmi.

 

Nella sezione Tipi Riferimenti Int., analoga a Tipi Riferimento, si configurano i riferimenti specifici degli interventi.