Configurazione
La base dati di Qualibus viene installata in una versione che riduce al minimo le attività di prima configurazione e rende immediatamente fruibile il software. In linea generale, nelle varie Opzioni di configurazione, è bene mantenere quelle di default aggiungendo righe o disattivandole nel caso non siano necessarie.
Gli utenti che possono configurare i processi in Qualibus devono avere le seguenti caratteristiche:
1) essere un utente di tipo Amministratore
2) possedere i Privilegi di esecuzione, inserimento e modifica in Applications Manager e nelle Opzioni di configurazione
La preconfigurazione di Qualibus permette inoltre l'accesso al software attraverso il login di utenti in possesso di tutte le autorità ed i privilegi necessari per eseguire le configurazione e le personalizzazioni necessarie operando nei tool specifici quali:
► | Applications Manager per configurare gli aspetti particolari che costituiscono l'organizzazione ed assegnare i privilegi agli utenti |
► | Opzioni Generali: per configurare gli aspetti generali dell'organizzazione e la gestione centralizzata di acune funzionalità comuni |
cui si aggiungono le Opzioni di configurazione specifiche poste sulla barre dei comandi di ciascun modulo.
Le istruzioni rilevabili nella sezione Configurazione iniziale forniscono l'elenco delle attività necessarie per una corretta implementazione del software. Per ulteriori istruzioni è utile fare riferimento alla documentazione sul sito di Qualibus o richiedere all'assistenza la disponibilità di casi di studio che illustrino le best practices in fatto di implementazione di sistemi organizzativi similari.
ATTENZIONE !!
Le righe di configurazione, nel caso siano già state utilizzate dagli utenti, non possono essere cancellate ed è opportuno che non vengano sovrascritte se il significato viene ad essere modificato. Il metodo raccomandato per la corretta gestione di tali righe è quello di renderle inattive, togliendo il flag sul check box posto su ciascuna riga di configurazione. |
Preliminarmente all'assegnazione di Privilegi e Ruoli la prima configurazione degli utenti avviene alla sezione Utenti di APPLICATIONS MANAGER con la definizione della tipologia utente selezionabile tra le opzioni Normale, Superutente ed Amministratore. Questa prima suddivisione degli utenti assegna i permessi di eseguire o meno determinate operazioni, e precisamente:
Tipo Utente |
Operazioni consentite |
Normale: |
Modificare o eliminare Promemoria e i documenti di Documenti/Comunicazioni inseriti dallo stesso utente |
Superutente: |
Modificare o eliminare tutti i Promemoria e i Documenti/Comunicazioni |
Amministratore: |
1 Modificare o eliminare tutti i Promemoria e i Documenti/Comunicazioni 2 Accedere ad Applications Manager 3 Accedere alle sezioni delle Opzioni, contrassegnate dall'icona se in possesso dei privilegi di esecuzione e modifica sui rispettivi moduli. |