Interventi Avanzati
La modalità Avanzato permette la gestione degli interventi in funzione di una grandezza numerica, denominata Unità di Misura, quali ad esempio Km, Pezzi o Ore.
E' possibile definire una manutenzione ogni 15000 km per un'automobile, ogni 5000 pezzi lavorati da una macchina o 300 ore di lavoro per un sollevatore: in base a tale programmazione l'intervento di manutenzione viene calcolato a seguito delle registrazioni effettuate dagli utenti sull'UM impostata per l'Infrastruttura.
La creazione dell'intervento di manutenzione viene fatto a seguito dell'inserimento da parte dell'utente dell'ultimo valore raggiunto da dei contatori.
Griglia verticale dell'Intervento Avanzato |
Il Programma Avanzato si attiva selezionando l'omonimo flag nella griglia verticale della tab Interventi (fig. a lato).
La selezione del flag cambia la configuraziomne della griglia verticale che non mostra più il campo Prossima esecuzione mentre la sottosezione Ripetizione viene sostituita dalla sottosezione Impostazioni avanzate (fig. a lato).
I programmi avanzati hanno la proprietà Modalità che può assumere i due valori:
L'opzione Programma/Ultimo: permette di avviare l'intervento secondo il Valore dell'UM programmati oppure secondo il valore dell'UM che ha determinato l'avvio dell'intervento
|
I programmi interventi avanzati con modalità "UM e data" mostrano in Calendar l'impegno relativo alla prossima scadenza teorica.
Ad esempio un programma "UM e data" con Valore UM = '100 ore' frequenza = '1 mese' e ultima data = '01/01/2019' genererà un impegno in Calendar in data '01/02/2019'. Il parametro "Soglia" serve a portare alla data odierna l'impegno se il valore di registrazione UM è vicino al valore UM meno la soglia.
Nell'esempio precedente se la Soglia è impostata a 10 ore, quando la registrazione UM raggiungerà 100-10 = 90 ore l'impegno verrà visualizzato in Calendar alla data odierna. Si noti che con il concetto di soglia i programmi avanzati nella modalità "UM e data" non dipendono dalla registrazione costante di UM.
Sull'intervento generato da un programma avanzato il cui calcolo si basa anche sulla data, viene data all'utente la possibilità di modificarla. La modifica può venire effettuata dopo aver aperto l'intervento con il comando Apri intervento nella sottosezione Registro interventi o da Calendar e modificando i campi direttamente nella scheda dell'intervento.
La generazione di interventi da programma avanzato è subordinata quindi alla registrazione dei valori delle Unità di Misura: se non vengono registrati valori non verranno generati interventi. Per garantire la regolarità delle registrazioni, l'utente in possesso del privilegio Pers3 in Altre Anagrafiche assegnato in Applications Manager, può inserire tali dati dal Calendar, dalla scheda dell'Infrastruttura/Strumento o selezionando da QMobile e precisamente:
da Calendar |
richiamando il comando Inserisci valori dal manu contestuale sul Calendar |
dall'Infrastruttura |
richiamando il comando Inserisci valori dal manu contestuale alla sottosezione Registrazioni UM della scheda dell'Infrastruttura/Strumento |
da QMobile |
dal menu principale selezionando il pulsante Registrazioni UM |
Il Programma Avanzato non è compatibile con la logica di funzionamento degli Interventi Padre per cui un intervento non può essere contemporaneamente impostato come Padre e come Avanzato.
Nel programma interventi è possibile definire le notifiche Mail Sender per i programmi avanzati nel caso "UM e data". Le notifiche vengono inviate basandosi sulla data teorica del prossimo intervento a prescindere dal valore di UM.