Interventi Padre
L'intervento Padre è un intervento che, una volta programmato, genera un corrispondente intervento figlio in ciascuna delle Infrastrutture situate ad un livello gerarchico inferiore sull’albero delle infrastrutture. Per inserire programmi Padre è necessario attivare la funzionalità accedento alle Opzioni - Parametri dell'Anagrafiche Infrastrutture e Strumenti.
I programmi Padre non generano impegni sul Calendar, la loro funzione è quella di permettere un controllo centralizzato sugli interventi delle anagrafiche sottostanti. Gli interventi figli funzionano come programmi inseriti manualmente con la differenza che restano legati al padre: modificando una qualsiasi proprietà dell'intervento sull'infrastruttura Padre questa viene poi riportata sugli interventi delle infrastrutture figlie.
Non è possibile eliminare un programma padre se prima non vengono eliminati tutti i programmi figli che ha generato. In genere è preferibile sospendere un programma padre per sospendere, di conseguenza, tutti i programmi figli.
La duplicazione di un'anagrafica figlia duplica anche l'intervento programmato dall'anagrafica padre. Sulle anagrafiche inserite sotto la cartella padre in maniera diversa e che non assumono automaticamente l'intervento, si procede dall'anagrafica padre richiamando il comando Ripropaga su anagrafiche figlie dal menu contestuale sull'intervento.
Le impostazioni del MailSender fatte sui programmi Padre si propagano anche sui figli e le notifiche impostate sul Padre danno origine a messaggi di notifica solamente sugli interventi figli.
Nel caso venga modificata una proprietà dell'Intervento Padre, viene proposto all’utente di eliminare gli interventi già in corso, e non ancora chiusi, generati dal programma.
Le proprietà che una volta modificate attivano la richiesta di eliminazione dell'Intervento sono: Checklist (una qualsiasi modifica), Titolo, Tipo, Descrizione, Responsabile, Esecutore, Data prossima esecuzione, Sospeso, Ricorrenza e Nr.