Operazioni sulle fasi
Una volta inserita almeno una fase, il menù contestuale propone l'elenco completo delle funzionalità di immissione e la gestione delle fasi: Aggiungi, Sottofase, Duplica, Elimina e Check list. L'ordinamento delle fasi è completamente eseguibile con il Drag&Drop:
► | con SHIFT premuto: la fase che si sta trascinando diventa una sottofase della fase di destinazione |
► | con CTRL+SHIFT premuti: la fase che si sta trascinando viene inserita prima e allo stesso livello della fase di destinazione |
Non è possibile eliminare fasi cui sono collegate Interfacce, Promemoria, Attività, Costi, Ricavi e se si tratta di un fase con fasi figlie: per eliminare una fase con collegamenti bisogna preliminarmente eliminare i collegamenti accedendo alle relative tab.
Alle fasi possono essere collegate delle Check list. Per inserire una check list bisogna posizionarsi sulla fase ed aprire la maschera di selezione delle check list con doppio click del mouse o selezionando Check list dal menu contestuale.
Nella maschera di selezione, la check list può essere composta manualmente, derivata da quelle archiviate nel modulo Check-list o incollata da una tabella excell in memoria: tutte le operazioni si attivano attraverso le funzionalità del menu contestuale.
Un controllo sulle fasi lasciate aperte viene fatto al momento della chiusura del progetto. Un alert avverte l'utente che può comunque andare in chiusura forzando il controllo.