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Applications Manager

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Applications Manager

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In questa applicazione viene impostata e gestita la sicurezza degli accessi di tutti gli utenti alla base dati di Qualibus.

Applications Manager può essere gestito solo da utenti configurati come Amministratore alla sezione Utenti.

 

E la principale applicazione che permette la definizione e la configurazione iniziale dell'organizzazione e, in seguito, il management della stessa. In particolare Applications Manager propone le seguenti sezioni:

 

Aree menu: per impostare e suddividere il menù di Qualibus
Applicazioni: per gestire le applicazioni interne ed esterne a Qualibus e la loro associazione alle aree menù
Reparti: per definire i reparti in cui si suddivide l'azienda e ai quali verranno assegnati gli utenti
Utenti: per definire gli utenti che accedono a Qualibus
Privilegi: per assegnare a ciascun utente il tipo di accesso alle varie applicazioni
Calendar altri utenti: per rendre visibili gli impegni dei propri collaboratori
Duplicazioni: per duplicare velocemente Privilegi e Ruoli da un utente modello ad uno o più utenti
Log Accessi: permette di consultare gli accessi degli utenti alla base dati. Sezione di sola consultazione.

 

MENO        Aree menu - Applicazioni - Reparti

 

Le Aree menù sono gestite con una struttura ad albero e permettono la totale personalizzazione da parte dell'utente.

Attivando il menù contestuale con il tasto dx del mouse, è possibile aggiungere, modificare o eliminare tali aree con esclusione dell'area "Qualibus" che non è eliminabile. Le aree si possono trascinare con il mouse premendo il tasto Shift della tastiera.

 


 

In Applicazioni vengono gestite tutte le applicazioni di Qualibus. La sezione contiene le tab:

 

Finestra principale che riporta le applicazioni attive nella Barra di avvio veloce e che è di sola consultazione
Qualibus Applicazioni che riporta le applicazioni presenti invece nel Menù. Anche quest'area è di sola consultazione.
Applicazioni esterne che permette di integrare nel menu applicazioni personalizzate o applicativi di terze parti. Per ogni applicazione deve essere configurato il nome del  file ed il percorso completo di rete o locale degli eseguibili.

 

Se non si desidera che un applicativo appaia sul menu dell'utente è opportuno non eliminarlo dalla lista delle applicazioni ma semplicemente non assegnare il privilegio di esecuzione agli utenti.

 


 

In Reparti vengono definiti i reparti o le aree in cui si suddivide l'organizzazione e a cui potranno essere associati gli utenti configurati nella successiva sezione.

 

 

MENO        Utenti

 

In questa sezione vengono creati e configurati gli utenti che avranno accesso a Qualibus.

 

Nel caso l'attivazione delle licenze sia impostata per utenti nominali, la maschera riporta il numero di Login disponibili (da chiave di attivazione) e quelli attualmente in uso: l’interfaccia non permette di selezionare più utenti di quanti disponibili. Il privilegio di Login viene aassegnato manualmente mentre nel caso di utenti concorrenti viene assegnato automaticamente. La creazione di un nuovo utente cui non corrisponde un'anagrafica personale, crea automanticamente l'anagrafica del dipendente collegato.

 

Selezionando dal menu contestuale "Aggiungi" viene inserita una riga corrispondente al nuovo utente da configurare. Per ogni utente vanno configurati i seguenti campi:

 

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Applications Manager - Utenti

 

Login: permette di abilitare l'accesso dell'utente a Qualibus

Utente Attivo: l'opzione permette di abilitare o disabilitare l'utente nella base dati

Codice: codice utente per il login a Qualibus. Il campo non può contenere spazi e deve essere composto da soli caratteri alfanumerici o dai caratteri speciali '_', '\', '-' e '.'

Descrizione: cognome e nome dell'utente

Tipo: possono essere configurati i tipi di utente Normale, Superutente ed Amministratore per assegnare diversi livelli di autorità

Reparto: reparto al quale appartiene l'utente. Campo non modificabile

Reparto (modificabile): reparto al quale appartiene l'utente. Campo modificabile

Indirizzo E-Mail: indirizzo di posta elettronica che viene utilizzato nelle notifiche automatiche dei messaggi e nella "firma" delle e-mail inviate da Qualibus

Notifiche e-mail: per notificare anche a mezzo e-mail i messaggi di Qualibus

Design report: se abilitato permette all'utente di creare e modificare report di stampa personalizzati

Templates: abilita l'utente ad avviare le applicazioni con funzionalità templates

 

Il menù contestuale oltre ad Aggiungi ed Elimina, contiene le funzioni:

 

Reimposta password:

che ripristina la password di accesso dell'utente al valore del campo Codice (funzione utile nel caso in cui l'utente abbia dimenticato la password)        

Quando la password viene ripristinata (quindi anche in occasione della creazione di DB partendo da Backup) corrisponde sempre al codice utente ma viene comunque scritta tutta in minuscolo. Ad esempio nel caso in cui il codice sia: "Mario" la pw sarà comunqe uguale a "mario" e non "Mario". Rimane invece attiva la possibilità di utilizzare maiuscole e minuscole quando l'utente reimposta la PW dalla maschera di login.

 

Test di connessione:

che attiva il test di connessione dell'utente alla base dati. Attraverso questa funzione è possibille "ricreare" l'utente a livello di database nel caso di problemi di connessione alla base dati

                         

ATTENZIONE !!

 

Ogni utente configurato deve essere inserito nell'Anagrafica Personale, in caso contrario l'utente non potrà connettersi al programma.

Al momento dell'avvio e chiusura di APPLICATIONS MANAGER viene effettuato un controllo che avvisa se esistono utenti non configurati nell'anagrafica invitando a procedere alla loro configurazione.

 

MENO        Privilegi

 

In questa sezione si assegnano i privilegi di accesso su ciascuna applicazione.

I privilegi sono assegnati a livello di utente e permettono di configurare i profili di accesso con la massima precisione. Una volta impostato il profilo di un utente, questo può essere copiato ad uno o più utenti utilizzando la funzione di duplicazione. Il significato dei privilegi è il seguente:

 

Esegui: consente l'esecuzione dell'applicazione. Solo con l'attivazione di questo privilegio l'applicazione comparirà nel menù di Qualibus dell'utente

Inserisci: abilita l'inserimento di un nuovo elemento e l'inserimento, modifica ed eliminazione di righe di dettaglio

Modifica: abilita la modifica di una scheda e l'inserimento, modifica ed eliminazione di righe di dettaglio

Elimina: abilita l'eliminazione di una scheda e di tutte le righe di dettaglio ad essa associate

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Applications Manager - Privilegi

Stampa: abilita la stampa delle informazioni se prevista dall'applicazione

Esporta: abilita l'esportazione in formato XML, Excel, HTML o in formato testo dei dati presenti nella scheda

E-mail: abilita l'invio di e-mail dalle applicazioni

DatiP: abilita la visibilita dei dati personalizzati

Pers 1 - Pers 2 - Pers 3 - Pers 4 - Pers 5: abilita funzionalità particolari, chiamate privilegi personalizzati, il cui significato varia a seconda dell'applicazione.

 

ATTENZIONE!!!

 

Per applicazioni relative alla gestione delle Opzioni, i privilegi Inserisci, Modifica, Elimina devono essere tutti abilitati per consentire, l'inserimento, la modifica e/o l'eliminazione delle voci delle Opzioni

 

MENO        Calendar altri utenti

 

Questa utility permette di assegnare ad ogni utente la visibilità, flag attivo su Visualizza, e la chiusura, flag attivo su Chiude, degli impegnii anche di altri utenti.

 

Utilizzando opportunamente questa funzionalità potranno essere gestite le assenze temporanee di un dipendente o i periodi di transizione successivi alla sostituzione di un dipendente. E sufficiente in tal caso assegnare gli impegni da un dipendente all'altro per il periodo necessario.

Il controllo avverrà poi attraverso il Calendar.

 

I privilegi personalizzati Pers 1 e Pers 2 relativamente al programma Calendar avranno comunque priorità rispetto alle impostazioni di questa sezione (l'utente con privilegio Pers 1 può vedere gli impegni di tutti gli utenti e con Pers 2 può chiudere gli impegni di tutti gli utenti).

 

MENO        Duplicazioni

 

Con Duplicazioni si accede ad una utility che permette la duplicazione totale o parziale di privilegi e ruoli da un utente modello ad uno o più utenti tra quelli configurati in Qualibus.

La procedura guidata chiede di selezionare i nominativi e quindi di scegliere quali privilegi e ruoli duplicare attivando o disattivando i relativi flag. I Privilegi ed i Ruoli che si possono duplicare sono:

 

Applicazioni: per copiare i privilegi sulle applicazioni (in alternativa utilizzare APPLICATIONS MANAGER - Privilegi)
Documenti: per copiare i ruoli nelle cartelle documenti (in alternativa utilizzare "Assegna ruoli" dal menu contestuale sulle cartelle di Documenti)
Eventi: per copiare i ruoli di gestione degli eventi
Infrastrutture: per copiare i ruoli nelle anagrafiche Infrastrutture/Strumenti/Scadenzari (o utilizzare  "Assegna ruoli" dal menu contestuale sull'albero delle ISS).