Distribuzione
Nei Documenti di Qualibus alla sezione Distribuzione è possibile distribuire in forma controllata i documenti dell'organizzazione.
Attivando le funzionalità del menu contestuale è possibile comporre le liste di distribuzione o utilizzare le liste preconfigurate.
Le distribuzioni di un documento, che possono essere fatte sia a personale interno che esterno all'organizzazione, vengono tenute in memoria dal programma e riproposte come opzione per le distribuzioni successive. |
Agli utenti destinatari della distribuzione verrà recapitato un messaggio che propone in allegato l'apertura diretta del documento distribuito e il collegamento alla cartella di archiviazione.
L'apertura del documento da parte dell'utente viene tracciata dal programma ed è consultabile selezionado il pulsante Documenti distribuiti ... posto nella Ribbon toolbar della maschera principale dell'applicazione.
Ai destinatari esterni il documento viene spedito a mezzo e-mail all'indirizzo personale come configurato nella sezione Contatti dell'anagrafica. |
|
Dal menù contestuale richiamare il menu contestuale e selezionare una delle tre opzioni proposte per comporre la nuova lista.
Nella maschera di composizione con i comandi Aggiungi o Elimina dal menu contestuale viene composta la lista. Per ciascun detinatario è possibile modificare il default per il tipo di distribuzione che per gli utenti di Qualibus è il messaggio interno e per i contatti esterni è l'E-mail. Compilata la lista, è possibile impostare una data diversa dalla data odierna che proporrebbe l'applicazione e quindi procedere alla distribuzione selezionado il pulsante |
L'accesso a un documento da parte dell'utente viene tracciata dal programma ed è consultabile selezionado il pulsante Documenti distribuiti ... posto nella Ribbon toolbar della maschera principale dell'applicazione. Documenti distribuiti visualizza la lista dei documenti che sono stati distribuiti con relativi dettagli. Ad ogni utente la visualizzazione della lista dei documenti è limitata in funzione dei ruoli posseduti sulle cartelle.
La colonna Data ultimo accesso consente di verificare l'avvenuto accesso da parte dell'utente ai documenti che gli sono stati distribuiti.
Se non è stato effettuato alcun accesso al documento ricevuto in distribuzione, lo spazio sulla colonna apparirà Blank: da questa finestra è possibile aprire (con un doppio click) documenti che non sono ancora stati ancora letti, ovvero può essere utilizzata da alcuni utenti come il luogo ottimale in cui andare a leggere i documenti di cui essi devono essere a conoscenza. |