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Griglie di Ricerca e Consultazione

Griglie di Ricerca e Consultazione

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Griglie di Ricerca e Consultazione

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Gli applicativi sono dotati di funzionalità avanzate di Ricerca per l'individuazione rapida di una scheda, e di Consultazione, per una analisi approfondita dei dati e delle informazioni contenute nelle schede.

 

Le schede delle applicazioni sono costituite da 2 sezioni: Scheda, dove avviene la ricerca e la visualizzazione delle schede e Consultazioni che supporta la consultazione, la selezione ed il salvataggio dei filtri di ricerca. Nelle sole applicazioni Eventi e Progetti è attiva una 3° sezione denominata Albero che mostra una visualizzazione ad albero delle schede.

 

Le funzionalità delle griglie di ricerca e consultazione è uniforme in tutte le applicazioni. Un caso particolare è rappresentato dalle griglie di Eventi dove le ricerche sono filtrate in funzione delle Classi di evento isolate sul menu principale.

 

MENO        Ricerca e consultazione

 

Sulle griglie di Ricerca delle schede sono attivi i criteri di selezione:

 

Il sistema Fast-lookup per la ricerca veloce dei record
Il filtro sulle colonne
Lo spostamento e ridimensionamento delle colonne
La barra del filtro rapido (attivabile con il comando F4 sulla tastiera)
La barra di raggruppamento (attivabile con il comando F6 sulla tastiera)
Le funzionalità del menu contestuale

 
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Sez. Scheda: fast-lookup

 

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Ricerca veloce

Il sistema fast-lookup per la ricerca veloce dei record è già attivo al momento dell'apertura dell'applicazione: è sufficiente digitare sulla tastiera anche una parte qualsiasi del nome della scheda o del codice da ricercare che la ricerca isolerà velocemente la scheda desiderata.

I dati imputati per la ricerca veloce vengono ricercati non su una ma su tutte le colonne che individuano il record.

 

Sulle griglie di Consultazione sono attive i criteri di selezione:

 

Il filtro sulle colonne
Lo spostamento e ridimensionamento delle colonne
La barra del filtro rapido (attivabile con il comando F4 sulla tastiera)
La barra di raggruppamento (attivabile con il comando F6 sulla tastiera)
La maschera di selezione dei criteri di ricerca
Le funzionalità del menu contestuale
Il tool di salvataggio e gestione dei filtri

 
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Sezione Consultazioni

 

MENO        Comandi delle griglie

 

Su tutte le griglie sono attivi i comandi richiamabili con il menu contestuale con il tasto dx del mouse. I comandi proposti dal menu contestuale variano a seconda della griglia consultata ed in funzione dei privilegi e dei ruoli posseduti dall'utente. Sono sempre presenti i comadi:

 

Opzioni griglia: per personalizzare / resettare la visualizzazione della griglia e per mostrare/nascondere i filtri
Espandi/Ritrai: per espandere / ritrarre i nodi negli elenchi ad albero

Il comando Copia valore in ... appare solo in di alcune griglie ed in corrispondenza delle colonne dove vi è la possibilità di assegnare manualmente dei valore per cui può risultare utile una funzionalità di copiatura rapida. Il comando copia il valore selezionato su tutti gli altri record, è possibile selezionare tutte le righe o righe gruppo nel caso la griglia sia raggruppata. Se la griglia è filtrata le modifiche verranno applicate solamente alle righe filtrate. Tale funzionalità è implementata nelle seguenti griglie:

 

Menu sulle griglie

Menu sulle griglie

Applications Manager-Utenti: Reparto(Modificabile), Tipo

Scadenzari IS-Opzioni-Tipi Intervento: Calcolo prossima esecuzione, Classe di costo

Documenti-Opzioni-Dettaglio liste di distribuzione: Tipo distribuzione

Eventi-Opzioni-Classi: Classe di costo

Eventi-Opzioni-TipoEsito: Tipo riferimento

Eventi-Opzioni-Riferimenti: Griglie dei riferimenti

Progetti-Opzioni-Tipi Fase: Checklist

Progetti-Opzioni-Tipi Costo: UM

Progetti-Opzioni-Tipi Ricavo: UM

Opzioni Generali-Province: Stato

Opzioni Generali-Registrazioni-TipiRegistrazione: Tipo di Supporto, Responsabile archiviazione

 

 

Sulla Barra dei Totali, a piè di pagina della griglia di consultazione, è attivo un menu contestuale che effettua il conteggio dei record in corrispondenza delle colonne.

 

Se il contenuto delle colonne è numerico, permette di effettuare le operazioni Somma, Min, Max, e Media.

 

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MENO        Filtri delle griglie

 

I filtri salvano sia i criteri di ricerca che le impostazioni delle griglie compreso l’ordinamento dei filtri, il raggruppamento delle colonne, i filtri sulla griglia e i totali a piè di pagina. I filtri salvano inoltre la scelta dei campi personalizzati, ovvero è possibile definire per ogni filtro quali saranno i campi personalizzati da visualizzare.

Sono definibili dei filtri aziendali (assegnabili dall’utente Amministratore) o dei filtri personali. Ogni filtro è legato ad una particolare tab delle consultazioni, ovvero per ogni tab è possibile richiamare solamente i filtri salvati per quella particolare tab.

 

SUGGERIMENTO:

 

Per salvare un filtro, impostare il filtro utilizzando i criteri di selezione attivi alla sezione Consultazioni e quindi selezionare Salva nel menu Filtri

 

Il filtro potrà sempre essere richiamato dall'utente selezionadolo dal menu a tendina tra i filtri personali o aziendali salvati.