Qualibus 2019 Help

Eventi

Eventi

Previous topic Next topic  

Eventi

Previous topic Next topic  

 

Evento è sinonimo di Processo (glossario). Sono Eventi di Qualibus i Reclami, gli Infortuni, la Formazione, gli Addestramenti, le Non Conformità, gli Audit, le Trattative commerciali e qualsiasi altro processo che l'organizzazione intende svolgere in maniera uniforme e sistematica.

 

Qualibus dispone di una serie di Eventi preconfigurati che possono essere utilizzati tal quale oppure possono essere modificati per meglio corrispondere a specifiche esigenze dell'organizzazione.

 

Il modulo Eventi si suddivide nelle 2 tab Scheda per la gestione del processo e Consultazioni per le attività di ricerca e selezione. Si può impostare in 3 modalità diverse che dipendono dalla configurazione del modello oltre che dalla versione installata. I 3 possibili comportamenti degli Eventi sono:

1 - Normale: attivabile con il modulo Eventi

 

Tipo comportamento

Attivabile con

Icona

Configurazione del Modello

Comportamento dopo l'avvio

Normale

Modulo Eventi

Evenclip0035

Distanza temporale delle disposizioni impostabile rispetto alla data di avvio del processo

 

La gestione è univoca e le variazioni della programmazione sono gestite manualmente. Tutte le disposizioni vengono pubblicate sul Calendar.

Lineare

Modulo Eventi

Evenclip0036

Distanza temporale tra una disposizione e quella successiva impostabile. Le disposizioni possono essere concatenate e legate ad una data obbligatoria

 

La gestione è univoca e le variazioni sono gestite automaticamente secondo le tempistiche e le obbligatorietà impostate. Tutte le disposizioni vengono pubblicate sul Calendar.

Workflow

Modulo Workflow

Evenclip0037

Distanza e concatenamento delle disposizioni impostabile. Assegnazione di regole e definizione delle variabili di processo

 

La gestione è condizionale e le variazioni sono gestite automaticamente secondo le tempistiche e le obbligatorietà impostate. Una disposizione viene pubblicata sul Calendar quando viene chiusa quella precedente

 

I diversi comportamenti garantiscono diversi livelli di efficienza, flessibilità e controllo del processo. Caratteristiche e differenze dei 3 tipi di comportamento si riscontrano a livello di impostazione dei modelli e nella gestione del processo ma non comportano differenze nell'attività di configurazione delle Opzioni che è la stessa per tutti i tipi di comportamento. vale a dire nella configurazione dei modelli e nella gestione vera e propria del processo dopo che è stato avviato:

 

Dalla scheda degli Eventi, selezionando il pulsante Opzioni nella Barra dei comandi, si accede alle diverse sezioni per definite le caratteristiche dell'evento, assegnare i Ruoli di visibilità degli utenti ed attivare, rendere obbligatorie o nascondere le tab che lo compongono.

Una volta impostate le varie sezioni nelle Opzioni, selezionando il pulsante Modelli Evento nella Barra dei comandi, si passa a configurare il Modello di Evento utilizzando  gli elementi e le forme impostate nelle Opzioni.

 

Per avviare un Evento è necessario creare il Modello corrispondente per la Classe di Evento configurata nelle Opzioni. Un Evento può essere avviato selezionando Nuovo Evento dal menu contestuale sul Calendar o selezionando i pulsanti Nuovo e Duplica situati nella Barra dei comandi della scheda, il primo per avviare un nuovo evento da Modello, il secondo per derivarlo dall'Evento esistente.

Avviando un evento con il comando Duplica, nei campi Immesso da e Proposto da viene inserito il nome dell'utente che ha effettuato la duplicazione. La funzionalità Duplica, oltre alla duplicazione di titolo, descrizione, disposizioni, responsabile, esecutori, orari, check list complete delle Note, duplica anche i costi.