Attività
In questa sezione vengono registrate le attività imputabili al progetto e alle singole fasi. E' costituita dalla griglia orizzontale e dalla griglia verticale di dettaglio.
Per inserire attività operando dall'interno del progetto, posizionarsi sulla griglia orizzontale e selezionare Aggiungi dal menu contestuale per scegliere il tipo di attività da inserire: una volta creato il record inserire i dettagli mancanti nella griglia verticale dove gran parte dei campi sono compilati automaticamente: alll'utente rimane il compito di imputare il numero di ore e, nel caso, la descrizione dell'attività svolta.
Nella griglia verticale è attivo l'automatismo del calcolo delle ore svolte quale differenza tra l'ora di inizio e l'ora di fine dell'attività ovvero la definizione in automatico dell'orario di inizio e fine dell'attività a seguito dell'imputazione delle ore: in quest'ultimo caso viene proposto di default l'ora delle 09:00 quale orario di inizio dell'attività.
Per sbloccare l'automatismo che lega orario e numero delle ore bisogna cliccare con il puntatore del mouse sull'icona che compare selezionando il campo Ore.
Lo sblocco, indicato dall'icona, permetterà di imputare manualmente le ore. |
|
Al momento dell'inserimento dell'attività, la casella Costo orario propone di default il costo orario impostato in Opzioni - Tipi attività. Il campo Costo orario è modificabile
La gestione delle attività dall'interno del progetto può essere effettuata solo dall'utente Responsabile del progetto o da un utente in possesso del privilegio Pers1 sul modulo. Le interfacce di progetto possono inserire attività solo utilizzando il modulo specifico Registrazione Progetti.
Ogni utente può invece duplicare le proprie attività programmate direttamente dal Calendar attivando l'apposito comando dal menu contestuale.