Costi e Ricavi
Nella sezione Costi si possono visualizzare ed inserire i dettagli dei costi collegati al progetto. La sezione è costituita dalla griglia orizzontale, dove è attivo il menu contestuale, e dalla griglia verticale di dettaglio.
Per inserire o eliminare costi, selezionare una delle tre funzioni Aggiungi, Duplica o Elimina dal menu contestuale sulla griglia orizzontale e scegliere il tipo di costo tra quelli proposti.
Inserito il record, nella griglia verticale a dx, completare la registrazione con l'immissione dei dati obbligatori mancanti.
La griglia verticale riporta in automatico tutta una serie di informazioni legate al login dell'utente e derivate dalle configurazioni fatte in Opzioni - Tipi costo. Nel caso di inserimento di un costo di trasferimento, all'utente non rimane che imputare il numero dei Km al campo Q.tà.
I campi Cod. articolo ed Articolo sono attivi solo nel caso in cui, in Opzioni - Tipi costo, al tipo di costo sia stato immesso il flag che permette di associarvi un articolo. Selezionando il pulsante al campo Immagine si attiva un percorso guidato che permette di inserire delle immagini, es. delle pezze giustificative del costo sostenuto. La gestione dei costi dall'interno del progetto può essere effettuata solo dall'utente Responsabile del progetto o da un utente in possesso del privilegio Pers1 sul modulo: le interfacce di progetto possono inserire costi solo utilizzando i moduli Registrazione Progetti o QMobile.
Se non è Responsabile del Progetto, un utente vede solo i propri costi a meno che non detenga uno dei privilegi Pers1 o Pers2 in Progetti oppure il privilegio Pers3 in Registrazione Progetti. |
Nella sezione Ricavi si possono visualizzare ed inserire i dettagli dei ricavi collegati al Progetto o alle singole fasi.
Per inserire o eliminare i ricavi, selezionare una delle tre funzioni Aggiungi, Duplica o Elimina dal menu contestuale sulla griglia orizzontale e scegliere il tipo di ricavo tra quelli proposti in Opzioni - Tipi ricavo e completare l'imputazione dei dati sulla griglia verticale similmente all'inserimento dei costi.
Quando una riga di ricavo compare in rosso nella griglia orizzontale significa che per la stessa non è stato imputato alcun Prezzo.
La gestione dei ricavi può essere fatta solo dall'interno della scheda del progetto da un utente in possesso del privilegio Pers1 o dal Responsabile del progetto con privilegio Pers4 sul modulo: se il Responsabile del progetto oltre al privilegio Pers4 ha anche il prililegio Pers1 o Pers2, vedrà i ricavi relativi a tutti i progetti. Le interfacce di progetto e i responsabili di fase non possono inserire ricavi.